![]() |
POTATURA DAL BASSO:dove,come e perché
Ciao a tutti,sarei molto interessato a sapere da chi usa questa tecnica su che piante la usa,cosa utilizza come peso e perché ha deciso di utilizzarla.
Io uso un ferro plastificato di quelli per chiudere i sacchetti attorcigliato ad una rondella di acciaio inox su limnophila sessiflora,rotola rotundifolia,cabomba caroliniana e hygrophila polysperma. Ho iniziato ad usarlo perché per esempio la limnophila la poto ogni settimana,cioè in un mese sono 4 volte quindi dopo un mese e mezzo dovevo sradicarla e ripiantarla perchè cominciava ad imbruttirsi. La cabomba è peggio perchè dopo che la poto ha una pausa vegetativa di 20gg e gli steli "madre" nel frattempo cominciano ad imbruttirsi. Largo alle vostre esperienze#22#22#22 |
Niente laccetti e piombo, che stringono troppo, spesso creano marciumi, e inoltre non si riuscirebbe a coprire una determinata area con precisione.
Le prime potature le faccio abbastanza basse, e ripianto uno ad uno gli steli con la pinzetta, direi che è da prassi. Piante a stelo #24 Se il cespo diventa brutto, raso a zero, senza però sradicare, perchè altrimenti tirerei su il fondo, e riutilizzo solo le talee più belle, e via come il punto primo. Niente di difficile, insomma ;-) |
Quote:
Per curisità se non sradichi le talee le ripianti sopra le vecchie radici? |
eccolo... :-D io uso queste e mi trovo bene ;-)
http://www.aquariumline.com/catalog/...zi-p-7844.html |
Io per la ludwigia glandulosa red uso un cannolicchio Con incastrato un pezzetto di lana di perlon
Berto 1886 Le avevo viste anche io ma mi sembrano un Po leggere come fascette , non vorrei che non bastasse specialmente con la ludwigia quando la rosa fogliare e' piuttosto larga e lo stelo lungo anche con il cannolicchio tende leggermente ad alzarsi .... Se non si hanno animali in vasca il top a mio parere sono le fascette di piombo |
no no non sono troppo leggere, mi sta a fondo tranquillamente anche l'althernanthera
|
A vederli mi davano l impressione d essere troppo leggeri .....
Al massimo se ne mettono 2 .... Al prossimo ordine le prendo così le provo .....;-) |
no no ne basta una fidati ;-)
|
E' che essendo parecchi steli per fare prima ne metto 2 o 3 assieme...
Comunque li provo |
vai tranquillo ho mazzetti anche da 30 - 35 steli di limnophila e rimane giù ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:28. |