Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
mi sento perso
Upppppppppp
ragazzi non so il perchè ho effettuato i test dell'acqua con i set di reagenti Askoll....i valori sono del tutto diversi rispetto a quelli della tetra...
Ph 7,2
Kh 12
Gh 19
NO2 0
NO3 3mg/l
maledetta tetra e sopratutto mannaggia a me che ho voluto consumare queste ultime boccette...
il gh è decisamente alto può essere la causa scatenante di questo profilerare di alghe????con c
valori cosi alti mi sorprende che non mi abbiano assalite anche le diatomee; il problema però è anche un'altro...e tutti i cambi d'acqua di osmosi che ho fatto? non sono serviti a nulla;(
Oggi provvederò a pulire i legni con acqua ossigenata e a sifonare il fondo, ps se dell'acqua ossigenata accidentalmente andasse a finire sui muschi legati ai legni ci sarebbero effetti devastanti?
rileggendo tutto mi sono reso conto che facevi troppi cambi d'acqua per abbassare i nitrati , a quanto erano prima? ora sono bassi
Le filamentose del genere Oedogonium come mi pare siano quelle che hai in vasca sono un importante segnale di insufficienza massa bionitrificante infatti sono le prime alghe che colpiscono vasche giovani o appena allestite.
Le cause, mi ripeterò sono:
processi nitrificanti insufficienti
fertilizzazione prematura e/o inadeguata
15 litri di cambio sono secondo me ancora troppi.
I miei consigli non discostano da quanto detto fino ad ora
Comincia a fare il 10% di cambi ( 6 litri /60)
lascia stare acqua ossigenata se hai i muschi
non dare troppo cibo perchè , a parte il carico organico, nutrendo gli alghivori questi non cercano più alghe
fertilizzazione al minimo e CO2 , se è possibile aumentarla..ripeto se è possibile per animali e concentrazioni
non toccare assolutamente il materiale filtrante , solo se il getto è compromesso sciacquerai nella stessa acqua dell'acquario (non in vasca ma magari durante un cambio) LE SPUGNE no i cannolicchi..
Fertilizzazione al minimo..1/4 della dose.
queste alghe arrivano all'improvviso e spesso sei mesi non bastano per debellarle.. segui i consigli e pazienta...intanto continua a toglierle manualmente.
Coraggio
ciao
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
Ultima modifica di daniele68; 18-10-2011 alle ore 20:29.
i vecchi test tetra segnavano 3mg/l per i nitrati ma a sto punto penso che prima erano sul 6, 7 mg...ps ma scusa 3 mg/l non è un valore ottimale?c'è da dire che questi abbondanti cambi d'acqua li ho eseguiti solo nell'ultimo mese prima infatti erano 10 litri ogni due settimane, inoltre la vasca non è appena allestita:( è stata allestita a marzo
il nitrato è l'ultimo composto della nitrificazione in acquario..quindi dipende da vari fattori..sono bassi rispetto a prima? era questo che volevo chiederti ma sono stato interrotto e ho lasciato mezza frase sulla tastiera.Scusami.
Il fatto che li vai a diluire con i cambi non giova alle piante.
Non incaponirti coi nitrati... attento ai cambi, fertilizzazione e al cibo... fai riprendere forza ai batteri che secondo me sono stati stressati dai cambi e vedrai che tutto torna bello come prima...
Quote:
inoltre la vasca non è appena allestita:( è stata allestita a marzo
non ho scritto che la tua vasca è giovane ma che sono le tipiche alghe che si formano quando la flora batterica è insufficiente come nelle vasche appena allestite o allestite da poco.
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
il nitrato è l'ultimo composto della nitrificazione in acquario..quindi dipende da vari fattori..sono bassi rispetto a prima? era questo che volevo chiederti ma sono stato interrotto e ho lasciato mezza frase sulla tastiera.Scusami.
Il fatto che li vai a diluire con i cambi non giova alle piante.
Non incaponirti coi nitrati... attento ai cambi e al cibo... fai riprendere forza ai batteri che secondo me sono stati stressati dai cambi e vedrai che tutto torna bello come prima...
XD figurati ma scusa a sto punto non gioverebbe un pò di attivatore batterico?
Lascerei fare alla vasca..no, non li metterei.
Hai piante e pesci che producono organico..bastano loro.
Si rischiano problemi di altri tipi poi tipo patine o nebbie in vasca..lascia fare alla vasca.
Lascerei fare alla vasca..no, non li metterei.
Hai piante e pesci che producono organico..bastano loro.
Si rischiano problemi di altri tipi poi tipo patine o nebbie in vasca..lascia fare alla vasca.
immaginavo questa rispostaXD ma comunque scusa in una vasca avviata quindi da 8 mese possono insidiarsi alghe che normalmente invadono vasche appena avviate?, comunque procederò all'aumento di CO2 però i cambi devo effettuarli in quanto i proprietari della vasca vogliono acqua mediamente dura e non con gh di 19 :( ma come mi consigli mi limiterò a 6 litri a settimana;) per le nere a pennello invece? devo ripulire i legni colpiti con ossigenata?comunque una neritina è anche morta :(
se hai le nere sui legni si, ma fuori dalla vasca e risciacqua bene prima di rimetterli.