Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-09-2011, 19:28   #21
MissLili
Guppy

Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a MissLili

Annunci Mercatino: 0
Per la maturazione si, comincia a fare i test dopo 3-4 settimane. Fertilizzante.. puoi usarlo. Magari in pratiche goccie.. poi tra qualche tempo quando i terriccio avrà perso elementi farai una fertilizzazione del fondo. Io uso il Dupla Plant 24, è una goccia al giorno ogni 50 litri ma ci sono un sacco di protocolli validi. Informati in negozio!
MissLili non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-09-2011, 10:29   #22
MattEden
Avannotto

Città: Roma
N° Acquari: 1
Feedback 1/100%

Ok ok. Stamattina mi sono svegliato e ho trovato all'interno del vetro tutte macchioline come di sporco, come se gli fossero arrivati degli schizzi. Non ditemi che comincio già ad avere le alghe :O Quando posso mettere le prime caridine? (Perchè loro puliscono la vasca vero?), e in ogni caso loro mi piacciono quindi vorrei metterle comunque ma se non puliscono la vasca quando posso metterci qualche esserino che ci pensa? :)
MattEden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2011, 10:38   #23
MissLili
Guppy

Feedback 0/0%

Bollicine, intendi? Il fotoperiodo di quante ore è? le Caridine sono impagabili pulitori ma in quell'acqua non puoi tenerne, troppo dura e Ph troppo alto. Ampullarie e Neritine preferiscono invece un Ph più alto e un acqua molto dura, che cosa ne pensi? Oppure puoi valutare qualche pesce da fondo ma personalmente, il lavoro che mi fanno le Ampullarie non posso compararlo a quello di nessun'altro pesce. Naturalmente questi pesci o invertebrati mangiano i rimasugli di cibo o le alghe in eccesso ma la pulizia dell'acquario rimane sempre nelle tue mani.. Valuta questi due tipi di lumache, considerando che le Ampullarie se si ambientano fanno un sacco di lumachine mentre per le Neritine ci vuole un'acqua molto particolare e non si riproducono in vasca. Già metterai i Guppy che ti renderanno "genitore" tante volte..
Vecchio 06-09-2011, 10:42   #24
MattEden
Avannotto

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da MissLili Visualizza il messaggio
Bollicine, intendi? Il fotoperiodo di quante ore è? le Caridine sono impagabili pulitori ma in quell'acqua non puoi tenerne, troppo dura e Ph troppo alto. Ampullarie e Neritine preferiscono invece un Ph più alto e un acqua molto dura, che cosa ne pensi? Oppure puoi valutare qualche pesce da fondo ma personalmente, il lavoro che mi fanno le Ampullarie non posso compararlo a quello di nessun'altro pesce. Naturalmente questi pesci o invertebrati mangiano i rimasugli di cibo o le alghe in eccesso ma la pulizia dell'acquario rimane sempre nelle tue mani.. Valuta questi due tipi di lumache, considerando che le Ampullarie se si ambientano fanno un sacco di lumachine mentre per le Neritine ci vuole un'acqua molto particolare e non si riproducono in vasca. Già metterai i Guppy che ti renderanno "genitore" tante volte..
No più che bollicine sembrano aloni di schizzi, solo che stanno dentro...
Per la durezza non potrei migliorare un pò facendo i cambi d'acqua combinata rubinetto-distillata? Peccato le caridine sono adorabili *_* Anche quelle lumachine però non mi dispiacciono! Riguardo ai pesci da fondo però non so quali intendi! E Queste Neritine quando potrei metterle?
EDIT: Per quanto riguarda l'acqua invece, devo fare già da ora i cambi settimanali del 20% o rischio solo di rompere le palle ai batteri e aspetto che arrivino i pesci?
Vecchio 06-09-2011, 10:55   #25
MissLili
Guppy

Feedback 0/0%

Ahahah, rompere le palle ai batteri ahahhaha, che fenomeno! XD Si comunque gli rompi le palle, il primo grosso cambio lo fai a maturazione avvenuta! Per la durezza certo, si abbassa con cambi con acqua demineralizzata ma considera che per le Caridine dovresti diminuire il Gh di circa 10°.. fai un pò te!
I pesci da fondo sono semplicemente pesci che occupano la parte bassa dell'acquario, quindi hanno esigenze specifiche e in quell'acqua io non saprei proprio cosa metterci. Nessuno ti può aiutare come i Gasteropodi che ti indicavo prima perchè loro si mangiano alghe in modo instancabile.. i pesci da fondo non sono pulitori, sono solo altri pesci!
Ampullarie e Neritine.. di Ampullarie in 50 litri netti io ne h messe 3, adesso hanno covato e ne ho contate circa 50 in più! XD Comunque a parte questo piccolo particolare, in una 40ina di litri.. 2-3, alimentando anche loro, possono stare!
Vecchio 06-09-2011, 11:00   #26
MattEden
Avannotto

Feedback 1/100%

Ahahah, rompere le palle ai batteri ahahhaha, che fenomeno! XD Si comunque gli rompi le palle, il primo grosso cambio lo fai a maturazione avvenuta! Per la durezza certo, si abbassa con cambi con acqua demineralizzata ma considera che per le Caridine dovresti diminuire il Gh di circa 10°.. fai un pò te!
I pesci da fondo sono semplicemente pesci che occupano la parte bassa dell'acquario, quindi hanno esigenze specifiche e in quell'acqua io non saprei proprio cosa metterci. Nessuno ti può aiutare come i Gasteropodi che ti indicavo prima perchè loro si mangiano alghe in modo instancabile.. i pesci da fondo non sono pulitori, sono solo altri pesci!
Ampullarie e Neritine.. di Ampullarie in 50 litri netti io ne h messe 3, adesso hanno covato e ne ho contate circa 50 in più! XD Comunque a parte questo piccolo particolare, in una 40ina di litri.. 2-3, alimentando anche loro, possono stare!
Mio dio santo 50 lumache :O Preferirei quelle che non si riproducono XD Ma anche loro devo metterle dopo un mese? Io quasi quasi il primo cambio lo farei solo con acqua distillata e vedo fin dove arrivo col GH
Vecchio 06-09-2011, 11:06   #27
MissLili
Guppy

Feedback 0/0%

Si avoglia, lo puoi fare così ti rendi conto. Considera che se il fondo che hai messo è calcareo è una lotta coi mulini a vento. E poi il Gh scende sicuramente, al prossimo cambio poi se lo fai con ancora tutta acqua demineralizzata scendrà ancora invece la questione è farlo scendere e farlo rimanere costante quindi devi equlirare le proporzioni nel tempo. E se scende troppo, ricorda, niente Guppy e niente lumache che vogliono acqua dura.
Qualsiasi cosa, dopo un mese.
Vecchio 06-09-2011, 11:16   #28
MattEden
Avannotto

Feedback 1/100%

Si avoglia, lo puoi fare così ti rendi conto. Considera che se il fondo che hai messo è calcareo è una lotta coi mulini a vento. E poi il Gh scende sicuramente, al prossimo cambio poi se lo fai con ancora tutta acqua demineralizzata scendrà ancora invece la questione è farlo scendere e farlo rimanere costante quindi devi equlirare le proporzioni nel tempo. E se scende troppo, ricorda, niente Guppy e niente lumache che vogliono acqua dura.
Qualsiasi cosa, dopo un mese.
No no non è che voglio rendere l'acqua tenera di botto. Vorrei trovare un equilibrio che possa far star bene Guppy, Caridine e Betta (da quanto ho capito hanno non hanno esigenze troppo diverse e potrei cercare di trovare dei valori che vadano bene a tutti, e non mi hanno parlato di problemi di convivenza. Nel caso ci fossero però, ovviamente metterei solo uno dei 2). Se poi per avere per forza i guppy non posso tenere caridinie a questo punto preferisco mettere betta (che mi piacciono anche di più) e caridine che sembra possano convivere meglio.
Vecchio 06-09-2011, 11:31   #29
MissLili
Guppy

Feedback 0/0%

Allora, Guppy e Betta si scannano.Hanno entrambi code vistose e il nome comune del Betta è pesce combattente.. XD Lo scambierebbe per un altro maschio e ciao! Oltetutto il Ph dei Betta deve essere più basso che per i Guppy. Guppy e Caridine lo abbiamo detto, non sono compatibili per durezza e Ph. Caridine e Betta.. sono leggermente più compatibili come valori ma i Betta mangiano le Caridine e poi la forma del tuo acquario non è adatta ad un Anabantide essendo un Cubo, giusto?
Vecchio 06-09-2011, 13:36   #30
MattEden
Avannotto

Feedback 1/100%

Allora, Guppy e Betta si scannano.Hanno entrambi code vistose e il nome comune del Betta è pesce combattente.. XD Lo scambierebbe per un altro maschio e ciao! Oltetutto il Ph dei Betta deve essere più basso che per i Guppy. Guppy e Caridine lo abbiamo detto, non sono compatibili per durezza e Ph. Caridine e Betta.. sono leggermente più compatibili come valori ma i Betta mangiano le Caridine e poi la forma del tuo acquario non è adatta ad un Anabantide essendo un Cubo, giusto?
E che cribbio XD Allora si va di Guppy e lumachine XD ma c'è qualche altro pescetto che posso mettere insieme ai guppy? mi piacerebbe fare una vasca con più di una specie
Rispondi

Tag
askoll , dubbio , filtro