AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Dubbio filtro askoll pure m (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=320043)

MattEden 04-09-2011 16:34

Dubbio filtro askoll pure m

Ho appena finito di allestire quest'acquario e mi è venuto un dubbio guardando il filtro: Ci sono 4 scomparti, uno da dove arriva l'acqua e dove c'è anche il termoregolatore, il secondo con una specie di spunga e un altro con i canolicchi. Infine c'è un quarto scomparto isolato (l'acqua non ci arriva) dove ci sono 2 sacchetti chiusi con dentro un materiale che sembrano palline. A che servono? devo metterli da qualche parte??

http://s3.postimage.org/2g2b3o6is/04092011138.jpg

Sono quei 2 sacchetti nello scomparto tutto a sinistra

MissLili 04-09-2011 17:16

Sarà materiale poroso.. ma se non ci arriva l'acqua.. non è che magari andavano scartati? :-)

MattEden 04-09-2011 17:18

guarda non mi dava l'idea di un sacchetto che andava scartato..sembrava fatto apposta per stare così, anche perchè il sacchetto sembra che permetta il passaggio dell'acqua! il problema è che non capisco dove andrebbe messo :O

MissLili 04-09-2011 17:22

Sai dirmi la marca dell'acquario?

MattEden 04-09-2011 17:30

Quote:

Originariamente inviata da MissLili (Messaggio 1061100341)
Sai dirmi la marca dell'acquario?

Askoll
Sono 2 sacchetti di un tessuto "pelosetto" stile lana sintetica con dentro delle palline. Il sacchetto ha una linguetta che non serve ad aprirlo con scritta la marca dell'acquario.

MissLili 04-09-2011 17:54

Riguardo all'Askoll pure M su Internet si riporta la seguente indicazione: filtrazione a 4 stadi, meccanica, fine, chimica e biologica. Può darsi sia la parte chimica.

MattEden 04-09-2011 17:55

e dove andrebbero alloggiati questi cuscinetti?

MissLili 04-09-2011 18:45

Solitamente nel libretto delle istruzioni dovrebbe essere riportato l'esatta posizione e ubicazine di ogni componente. Ma se così non è, io a logica, se il tessuto di questi sacchetti è permeabile, ti direi di metterli in acqua. Anche perchè ho detto chimica ma il tuo "palline" mi fa pensare alle Bioballs di filtrazione biologica.

MattEden 04-09-2011 19:13

Quote:

Originariamente inviata da MissLili (Messaggio 1061100484)
Solitamente nel libretto delle istruzioni dovrebbe essere riportato l'esatta posizione e ubicazine di ogni componente. Ma se così non è, io a logica, se il tessuto di questi sacchetti è permeabile, ti direi di metterli in acqua. Anche perchè ho detto chimica ma il tuo "palline" mi fa pensare alle Bioballs di filtrazione biologica.

le bioballs non sono grandi? cmq penso di aver risolto: sotto la spugna c'era un alloggiamento "segreto con un cassettino con coperchio. Praticamente ho provato a mettere le spugnette li e non c'entravano quindi ci ho messo i canolicchi e dove c'erano loro prima ci ho messo le 2 spugnette poggiate sul lato lungo una di fianco l'altra così che l'acqua passa attraverso tutte e 2. Riassumendo l'acqua passa nell'ordine in: spugna, canolicchi, spugnette misteriose di cui una ha roba giallina dentro e l'altra nera. Può andare o devo modificare l'ordine?

MissLili 04-09-2011 19:42

Il nero potrebbe essere carbone! le Bioballs magari potranno anche essere grandi, quelle che ho io sono un mezzo cm di diametro. Ce ne saranno di tanti tipi.. mi fa strano che lo siano nel tuo caso perchè hai i cannolicchi.. A naso l'ordine che hai messo è giusto.. l'acqua incontra la spugna e passa poi ad altri tipi di filtraggio dopo che è liberata dalle grosse impurità. Ma per la pulitura del filtro, per eventualmente cambiare la spugna di filtraggio meccanico, devi togliere anche tutti gli altri strati?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:40.