Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
dunque, non ho aggiunto acqua ancora perchè la vasca l'ho riempita giovedì scorso e da venerdì che io continuo ad avere kh a 2. credevo scendesse a zero ogni volta che cambiavo acqua ma rimane a due... come se non continuasse a mangiare sali.
ho iniziato ad aggiungere co2 ma solo al quarto giorno e qualche bolla al minuto, non è ancora stabile il flusso e non riesco a contare. era giusto per dare una spinta alle piante.
le palline non erano osmocote (concime per agrumi), ma qualcosa di simile, messe veramente poche assieme alle pastiglie per bonsai di cui non so il nome perchè era scritto in giapponese. però so che rilascia sostanze in modo continuo e a lentissima cessione (a detta del bonsaista)
il cambiamento di valori cmq è tutto dovuto all'akadama, ma ora sembra essere tutto stabilizzato ... io credevo mi ci volesse un mese e oltre ma trovo valori costanti da venerdì, dunque, 5 gg) il che non mi dispiace, ma visto che devo reinserire i miei discus, vorrei avere la certezza che non ci saranno sorprese in futuro.
dunque, non ho aggiunto acqua ancora perchè la vasca l'ho riempita giovedì scorso e da venerdì che io continuo ad avere kh a 2. credevo scendesse a zero ogni volta che cambiavo acqua ma rimane a due... come se non continuasse a mangiare sali.
ho iniziato ad aggiungere co2 ma solo al quarto giorno e qualche bolla al minuto, non è ancora stabile il flusso e non riesco a contare. era giusto per dare una spinta alle piante.
le palline non erano osmocote (concime per agrumi), ma qualcosa di simile, messe veramente poche assieme alle pastiglie per bonsai di cui non so il nome perchè era scritto in giapponese. però so che rilascia sostanze in modo continuo e a lentissima cessione (a detta del bonsaista)
il cambiamento di valori cmq è tutto dovuto all'akadama, ma ora sembra essere tutto stabilizzato ... io credevo mi ci volesse un mese e oltre ma trovo valori costanti da venerdì, dunque, 5 gg) il che non mi dispiace, ma visto che devo reinserire i miei discus, vorrei avere la certezza che non ci saranno sorprese in futuro.
Scusa se mi permetto...vedo che hai 4 acquari, quindi ******* non le avrai fatte...ma....com'è possibile che il filtro è maturo in una sola settimana ?
Ti posso dire che per sentito dire, con KH 2 il PH è super instabile. Quindi io eviterei CO2 e cercherei di Alzare il KH. L'acqua di rubinetto che KH ha ?
Per i Discus non sò cosa dirti, perchè non sò quali valori richiedono...Però io aspetterei un pò. Per letto sul forum, sò che i Discus sono molto fragili, quindi in una vasca così nuova, non azzarderei. Poi sicuramente tu avrai più esperienza di me, quindi vedi te che fare con i Discus.
Mal che vada cmq per alzare il KH ci sono anche dei prodotti. Non sò quale sia la via migliore però.
Se acqua di rubinetto ( presumo che abbia KH maggiore di 2 :P ) o se il prodotto liquido.
si beh, l'esperienza c'è, è di 20 anni ormai, ma sai, ogni acquario è un sistema nuovo e diverso da tutti gli altri quindi la sola esperienza non è sufficiente, a volte.
allora, il filtro è maturo perchè la vasca funziona da 3 anni ininterrottamente. giovedì scorso ho solamente svuotato la vasca e cambiato il fondo ma non ho toccato il filtro se non dandogli una lavata con l'acqua della vasca che c'era. quindi i batteri sono rimasti tutti. per sicurezza ho aggiunto anche quelli liquidi che mi avanzavano quindi credo che il filtro sia ok.
tu dici di sospendere con la co2. però hai ragione, sotto il kh 3 il ph è troppo instabile. e se portassi il kh a 3 o >3 con cambi di acqua di rubinetto mantenendo la co2 al minimo?? perchè così le piante sono stimolate a consumare gli no3 che sono a 25, anche perchè ho 120 watt che piombano sulla vasca. se le piante non partono, mi riempio di alghe.
in questi casi, quando la situazione è nuova, ogni consiglio è prezioso, anche semplicemente per ridiscutere su fattori che a volte si prendono per consolidati ma che, cambiando le condizioni, non lo sono +.
quindi ti ringrazio per le pulci.... ehehe
credo che farò un cambio dell'acqua e aggiungo rubinetto che ha kh di 6 se non erro. l'avevo provato tempo fa.
magari la taglio un po' con osmosi per sicurezza. vorrei fare un cambio copioso.....
La mia esperienza con il manado è più che positiva.Partendo da un'esperienza quasi nulla sono riuscito a ricreare pratini rigogliosi e a far crescere bellissime piante.
Insieme al manado ho usato il jbl aquabasic mischiato al mastergravel per far si che il substrato fertile non si compatti troppo.
Ovviamente con il manado è difficile se non impossibile creare rilievi e colline.
Scusate se mi intrometto in questo post, ma visto che si parlava di terre allofane come il manado e l' akadama, volevo sapere che cosa pensate del master soil wave, visto che l'ho preso per allestire il fondo di un 40 litri......................anche questo substrato assorbe molti carbonati come l akadama e abbassa il KH? quanto dovrebbe maturare?
__________________ PASSIONE ACQUARIOFILIA:bisogna avere tempo e dedizione per la cura dei nostri pesci
Scusate se mi intrometto in questo post, ma visto che si parlava di terre allofane come il manado e l' akadama, volevo sapere che cosa pensate del master soil wave, visto che l'ho preso per allestire il fondo di un 40 litri......................anche questo substrato assorbe molti carbonati come l akadama e abbassa il KH? quanto dovrebbe maturare?
Non usarlo come fondo unico, ma integralo con tabs fertilizzanti perchè da solo non è un granchè fertile...e come l'akadama...
Al max potresti usarlo con uno strato sotto di mastergravel di wave mischiato con Humus..
Non so se abbassa le durezze!