Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-08-2011, 21:53   #1
pintu91
Ciclide
 
L'avatar di pintu91
 
Registrato: May 2010
Città: Tombolo (PD)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4+1reef+1mini laghetto
Età : 32
Messaggi: 1.061
Foto: 9 Albums: 6
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 7/89%

Annunci Mercatino: 0
Flourite VS Jbl Manado VS Akadama

Ciao, stò pensando di acquistare un 200 litri (ipotizziamo un 100x40x50) ma sono molto incerto sull'acquisto del fondo, sono indeciso tra flourite, jbl manado e akadama.
La mia intenzione è sopratutto quella di poter fare nel migliore dei modi un pratino di glossostigma o hemianthus callitrichoides, poi (un pò meno importante) ho intenzione di inserite piante come pogostemon helferi, cryptocorine ed echinodorus...insomma, piante abbastanza esigendi per quanto riguarda il fondale.
La mia domanda è:
secondo voi, che magari avete anche qualche esperienza personale, quale tra questi 3 fondali è il più indicato?

I miei dubbi sono:
-Con la flourite (classica) l'effetto estetico non sembra dei migliori a meno che non ricopra tutto con il pratino; dopo un pò di tempo (in base anche alle piante inserite) le sue proprietà si esauriscono e bisogna integrarla con delle tabs (circa dopo quanto?); alza il livello di durezza e pH (quanto tempo ci vuole perchè si stabilizzino?); è meglio non sciacquarla perchè altrimenti perde molti nutrienti ma sporca molto l'acqua nei primi giorni; contiene molto ferro e vorrei inserire caridine, che possa farle del male?

-Con il Jbl Manado ci sono aumenti del GH e della conducibilità; deve essere usato con altro fondo fertile perchè non ha nutrienti e io vorrei usare possibilmente un fondo unico.

-Con l'Akadama la durezza inizialmente si abbassa e quindi serve un periodo di maturazione (quanto tempo ci vuole perchè si stabilizzi?); è molto sporco; deve essere integrato con materiale fertile.

Spero di non aver dimenticato qualcosa, e ringrazio chi mi risponderà!
__________________
pintu91 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-08-2011, 23:11   #2
edous
Pesce rosso
 
L'avatar di edous
 
Registrato: Aug 2010
Città: Nemi-Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 36
Messaggi: 546
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a edous Invia un messaggio tramite Skype a edous

Annunci Mercatino: 0
E perchè non la new amazonia dell'ADA?
__________________
Edo's Reef
edous non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2011, 02:41   #3
danny1111
Ciclide
 
L'avatar di danny1111
 
Registrato: Dec 2009
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: per ora uno....
Messaggi: 1.465
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Apparte il fatto che il substrato ADA penso sia imbattibile e te lo consiglio a priori.

Ma comunque sei sicuro che il manado alza il gh? Io avrei dei dubbi...
__________________
"AQUARIOFILA DUE MARI 2012 - II EDIZIONE"
19 - 20 - 21 ottobre presso la Galleria Comunale del Castello Aragonese a Taranto.

info www.gatonline.org

G.A.T. - Gruppo Acquariofilo Tarantino
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2011, 09:50   #4
Iwagu
Avannotto
 
L'avatar di Iwagu
 
Registrato: Aug 2011
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da edous Visualizza il messaggio
E perchè non la new amazonia dell'ADA?
Ottima davvero! Quoto! L'unica pecca é il prezzo. In genere io per gli allestimenti "mini" utilizzavo l'Akadama e aspettavo non meno di 1 mese e mezzo per far maturare il tutto prima dell'inserimento delle caridine.
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Iwagu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2011, 12:49   #5
pintu91
Ciclide
 
L'avatar di pintu91
 
Registrato: May 2010
Città: Tombolo (PD)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4+1reef+1mini laghetto
Età : 32
Messaggi: 1.061
Foto: 9 Albums: 6
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 7/89%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da edous Visualizza il messaggio
E perchè non la new amazonia dell'ADA?
perchè costa troppo e deve essere integrata con il power sand...lo so che sarebbe il TOP però tanti €uri...

Tra i tre fondi che avevo proposto invece, quale consigliate?
__________________
pintu91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2011, 13:44   #6
danny1111
Ciclide
 
L'avatar di danny1111
 
Registrato: Dec 2009
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: per ora uno....
Messaggi: 1.465
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Mah...con una buona gestione e un ottima illuminazione puoi ottenere ottimi risultati anche col manado + aquabasis (sempre jbl).
__________________
"AQUARIOFILA DUE MARI 2012 - II EDIZIONE"
19 - 20 - 21 ottobre presso la Galleria Comunale del Castello Aragonese a Taranto.

info www.gatonline.org

G.A.T. - Gruppo Acquariofilo Tarantino
danny1111 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2011, 16:14   #7
edous
Pesce rosso
 
L'avatar di edous
 
Registrato: Aug 2010
Città: Nemi-Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 36
Messaggi: 546
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a edous Invia un messaggio tramite Skype a edous

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pintu91 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da edous Visualizza il messaggio
E perchè non la new amazonia dell'ADA?
perchè costa troppo e deve essere integrata con il power sand...lo so che sarebbe il TOP però tanti €uri...

Tra i tre fondi che avevo proposto invece, quale consigliate?
Beh comunque non è che la flourite costi tanto meno eh?! In ogni caso il manado non lo conosco... la flourite è ottima, ma se devi piantare pratini con radici piccole occhio che non sarà facile! L'akadama invece costa meno,è allofano si, ma è privo di elementi e col tempo tende a compattarsi moltissimo...
__________________
Edo's Reef
edous non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2011, 23:57   #8
pintu91
Ciclide
 
L'avatar di pintu91
 
Registrato: May 2010
Città: Tombolo (PD)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4+1reef+1mini laghetto
Età : 32
Messaggi: 1.061
Foto: 9 Albums: 6
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 7/89%

Annunci Mercatino: 0
per un 200lt credo servano almeno 3 sacchi di ADA new amazonia + il power sand, quindi mi sà che siamo sui 130€, invece con la flourite con 3 sacchi da 7kg pago circa 80 € e non serve altro inizialmente...ora mi faccio un pò di conti per sicurezza...

edous, quindi consigli l'akadama per il pratino perchè dopo un pò si compatta?
e con cosa consigli di integrarla?
__________________
pintu91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2011, 00:32   #9
edous
Pesce rosso
 
L'avatar di edous
 
Registrato: Aug 2010
Città: Nemi-Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 36
Messaggi: 546
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a edous Invia un messaggio tramite Skype a edous

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pintu91 Visualizza il messaggio
per un 200lt credo servano almeno 3 sacchi di ADA new amazonia + il power sand, quindi mi sà che siamo sui 130€, invece con la flourite con 3 sacchi da 7kg pago circa 80 € e non serve altro inizialmente...ora mi faccio un pò di conti per sicurezza...

edous, quindi consigli l'akadama per il pratino perchè dopo un pò si compatta?
e con cosa consigli di integrarla?
Che pratino vorresti mettere? Potresti integrare l'akadama con le tabs della seachem oppure le multi bottom e le iron bottom dell'ada... In alternativa, se vuoi l'aqua soil e non vuoi mettere il power sand sotto, puoi prendere del lapillo vulcanico (costa pochissimo, a volte te lo regalano), lavarlo bene e metterlo sotto all'amazonia...
__________________
Edo's Reef
edous non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2011, 02:51   #10
DiPancrazio82
Guppy
 
L'avatar di DiPancrazio82
 
Registrato: May 2011
Città: Cagnano Amiterno
Azienda: mgcit
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: mgcit
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: mgcit
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 18/100%
Invia un messaggio tramite ICQ a DiPancrazio82 Invia un messaggio tramite AIM a DiPancrazio82 Invia un messaggio tramite Yahoo a DiPancrazio82 Invia un messaggio tramite Skype a DiPancrazio82

Annunci Mercatino: 0
Ciao , io ti dico la mia poichè ci sono passato (nella fase di scelta intendo)........
Premetto che mi riferisco alla Flourite Black che è l'unica che ho visto dal vivo.
ADA e Flourite costano! Flourite ,di poco ma piu' dell'ADA (considera che una si misura in litri che è cio' che ti interessa e una si misura in Kg che non ti interessa)
La Flourite è abbastanza utile per le piante e molto lo è anche l'ADA , ma lo sono molto anche per le alghe! non cono poche le recensioni che mettono dubbi su questo argomento......
La Flourite è molto compatta e sono facili le zone anossiche....l'ADA e piu' granulosa e facilita il passaggio dell'acqua e dell'ossigeno. Nel caso tu volessi , con la flourite è molto difficile delineare un layout con delle pendenze perchè con il tempo inesorabilmente frana.
Ovviamente questi sono i lati negativi , quelli positivi li conoscerai già.......
Non considero neanche i substrati perchè rendono il fondo inutilizzabile una seconda volta......
Manado l'ho provato direttamente , bello l'impatto estetico ma non facile la gestione.....eccessivamente leggero, le piante si sradicano facilmente appena ci sbatti un po' con una mano e se hai gli ancistrus vedrai come ci passano attraverso come se non ci fosse nulla!!!
L'Akadama per maturare impiega un mesetto , poi se hai un impianto a osmosi puoi accelerare la cosa riempiendo l'acquario invese che con l'acqua "buona" con l'acqua di scarto che sarà quindi durissima......
molto piu' pesante del manado e quindi buono per reggere le piante ma sono granelli abbastanza piu' grandi e devi incastrare bene la Calli inizialmente.
Ovviamente sia manado che akadama vanno fertilizzati cn tabs ma i risultati buoni li hai con tutti e 4 i fondi......
questo ad esempio è stato fatto con l'akadama



quindi non farti eccessivi problemi sulla fertilizzazione che ha il fondo in se. Le piante non necessitano solo di quello e soprattutto , quella è una cosa che gli si puo' dare in tanti altri modi e soprattutto controllabili......
considera il prezzo e la durata poichè quelli piu' costosi e già fertilizzati cmq si esauriscono e l'ADA mi sembra duri un annetto(l'ho letto da qualche parte perchè io non l'ho mai avuto)
considera l'estetica che cerchi , il layout che vuoi realizzare (se ci sono pendenze io flourite e manado li lascerei)
Considera la tua esperienza di gestione.
E poi , tu ti sarai sicuramente fatto una idea e avrai un preferito......levarsi uno sfizio per non rimproverarselo piu' in la va anche considerato

PS. non è affatto per indirizzarti su uno dei 4 , ma io ho l'Akadama , sono abbastanza soddisfatto. Non posso dirti molto sulla maturazione perchè fortunatamente l'ho trovato qui sul forum già maturato.......non è assolutamente vero che si compatta , anzi , se è VERO akadama e non una imitazione mantiene la forma per molti anni.....quello che ho preso io ha 1 anno piu' o meno di vita in acquario; è stato lavato e rilavato 2 o 3 volte totalmente piantumato ed è ancora bello granuloso come all'inizio.

pero' ti ridico che non sono un esperto di acquariofilia , ho solo avuto a che fare con questi 4 fondi sia direttamente(akadama e manado) che indirettamente(flourite di un amico) che per informazione tramite internet (ADA)......
DiPancrazio82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
akadama , flourite , jbl , manado

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16901 seconds with 14 queries