Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
tranquilloooooooooo..... io ho nitrati a 50 e la vasca con i coralli... purtroppo c'è stato un incidente ma adesso li sto abbassando... ti pare che ne sto facendo una tragedia??
cmq prima di tutto leva tutta la sabbia ma proprio tutta, poi aumenti il movimento dell'acqua ( l'acqua tra le rocce deve muoversi) poi aggiungi in sump zeolite che assorbe i nitrati e carbone per eventuale presenza di schifezze e resine anti fosfati della ruwall... e ogni settimana cambia 30l d'acqua come sale usa il REFF CRHISTALL ha una miscela bilanciata ... cmq ti ho detto di levare la sabbia perchè quando le rocce spurgano lasciano la "fanghiglia" che va nella sabbia e si crea uno strato di materiale che nn fa altro ke produrre nitrati e fosfati..... ok???
hanno già rilascito la fanghiglia, ora dovrei essere a posto, se dovssero crearsi problemi la tolgo.
per ora l' unica cosa che ho inserito è il carbone da 2 giorni, domani o lunedì lo tolgo, poi aspetterei 3 settimane, poi misuro i valori e mi regolerò di conseguenza, mettendoci addittivi o cose del genere
ok, ma la sabbia io ti consiglierei di levarla comunque perchè i problemi te li darà sempre...
per controllare la taratura con il rifrattometro a lancetta , basta che con un rifrattomero ben tarato controlli la salinità e poi la confronti con il densimetro... il densimetro è uno strumento preciso , ma non accurato, ciò vuol dire che se fai 10 misurazioni avrai 10 valori identici , ma esempio , invece che 1026 , potresti avere 1025,5 oppure 1026,5, per quasto è sempre meglio confrontare con qualcosa di preciso (ovviamente deve essere controllato da una persona esperta) , anche se penso che la calibrazione della salinità adesso sia l'ultimo di tuoi problemi ....
esatto, l' ultimo dei miei problemi
bibbi e kache , sono d'accordo che la sabbia trattiene il sedimento , però non si può nemmeno generalizzare, ci sono molte vasche con sabbia che funzionano benissimo ...
Io la sabbia l'ho sempre messa all'inizio e fatta maturare col sistema,non ho mai avuto problemi
Sui fosfati,se il sale che ti ha dato è della tetra,purtroppo contiene una percentuale di Po4
Le rocce continueranno a spurgare,quindi di sedimento ne aspirerai ancora
bibbi e kache , sono d'accordo che la sabbia trattiene il sedimento , però non si può nemmeno generalizzare, ci sono molte vasche con sabbia che funzionano benissimo ...
io sapevo ke dopo un paio d'anni, cioè ultimata la maturazione, si può mettere una velo di sabbia per abbellimento.... poi può anke darsi ke vada bn fin dall'inizio, sono casi.. per esempio a me mi ha sempre dato problemi....
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Marino Testardo
Una cosa: posso inserire delle conchiglie trovate al mare? per abbellimento! ho trovato queste, quelle dei paguri sono vuote charamente
che io sappia no.... almeno fin quando nn ne hai proprio la necessità ad esempio per far cambiare conchiglia ad un paguro...
Ultima modifica di kache; 30-08-2011 alle ore 21:23.
Motivo: Unione post automatica
kache , come ho già scritto , complica , ma se si è in grado di valutare la qualità delle rocce , intervenire , mettee la sabbia giusta ecc ecc problemi non ce ne sono ...
Sicuramente i po4 cosi alti sono a causa del filtro esterno che usavi magari caricato a cannolicchi. Inutile dare la colpa ai negozianti pensando che la causa del mancato funzionamento del tuo acquario sia un pacchetto di sale di scarsa qualita. A occhio le rocce vive che hai messo sono di scadente qualita visto il colore e la forma. Un consigli che ti posso dare metti delle resine per assorbire i po4 per il kh aspetta che cali naturalmente.