Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Altri organismi Per parlare di tutto quanto concerne gli invertebrati come echinodermi, gasteropodi, crostacei, spirografi ed altri policheti, tridacne ed altri molluschi, tunicati, spugne, ecc. E per chiedere informazioni e se avete dei dubbi riguardo strani organismi nati spontaneamente nel vostro acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-08-2011, 12:41   #21
Hypa
Imperator
 
L'avatar di Hypa
 
Registrato: May 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 6.395
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi, gli eunice non hanno peli, a differenza dei vermocane, hanno dei barbigli lunghi sul muso, hanno la corrazza lucida e dura, da govani sono arancio/bruni con una banda chiara vicino la testa, crescendo si scuriscono molto.
E' abbastanza facile distinguerli, anche dal comportamento, l'eunice è sedentario, non si sposta mai dalla tana, e non esce mai del tutto, mentre i vermocani vagano spesso per la vasca, inoltre la velocità dell'eunice è ineguagliabile per il vermocane.
Più simili ai vermocani, sono gli oenone fulgida..anche loro mangiatori di tridacne..fanno una sorta di peluria che se tolta dall'acqua sembra gelatina..
Io li ho avuti tutti..ed ogni volta ho dovuto lottare per catturarli...sempre senza riuscirci, alla fine ho tolto le rocce infestate.
__________________
Gabriele
Il mio cane è la persona più intelligente che io conosca (All rights reserved - © copyright ).
Non ho più le istruzioni in italiano della vortech, un virus mi impedisce di accedere ai dati.
Hypa non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-08-2011, 12:50   #22
51m0ne
Ciclide
 
L'avatar di 51m0ne
 
Registrato: Aug 2004
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 1.710
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da massili Visualizza il messaggio
si gli stenopus sono molto belli quindi sarebbe da provare...però se non sbaglio con loro non puoi tenere altri tipi di gamberi...-28d#
Non saprei dirti, però di sicuro si tratta di un animaletto neanche tanto piccolo e che può farsi valere con le sue chele, molto più dei lysmata e cugini vari.
__________________
Lupo ululà, castello ululì!
51m0ne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2011, 12:55   #23
massili
Ciclide
 
L'avatar di massili
 
Registrato: Mar 2011
Città: livorno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 1.881
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Hypa Visualizza il messaggio
Ragazzi, gli eunice non hanno peli, a differenza dei vermocane, hanno dei barbigli lunghi sul muso, hanno la corrazza lucida e dura, da govani sono arancio/bruni con una banda chiara vicino la testa, crescendo si scuriscono molto.
E' abbastanza facile distinguerli, anche dal comportamento, l'eunice è sedentario, non si sposta mai dalla tana, e non esce mai del tutto, mentre i vermocani vagano spesso per la vasca, inoltre la velocità dell'eunice è ineguagliabile per il vermocane.
Più simili ai vermocani, sono gli oenone fulgida..anche loro mangiatori di tridacne..fanno una sorta di peluria che se tolta dall'acqua sembra gelatina..
Io li ho avuti tutti..ed ogni volta ho dovuto lottare per catturarli...sempre senza riuscirci, alla fine ho tolto le rocce infestate.
Ciao, ma allora questi che ho io cosa sono..? io ne vedo comunque due tipi differenti, quelli che dovrebbero èssere vermocani sono più piccoli e sottili e si notano tipo dei ciuffetti che sembrano zampette sui lati...mentre i presunti eunice sono più grandi ed hanno anche dei riflessi sul lucido, tolti dall'acqua si nota una peluria quasi vellutata e tendono a ritrarsi allargandosi, cioè da 7-8 cm diventano 2 0 3 cm, in effetti mi pare di avergli visto tipo dei baffetti sul muso...riesco a beccarli solo quando stanno fuori dalla tana e mi è capitato di trovarli anche sul vetro posteriore dove c'èrano attaccate le lumache.... guardando le foto a me sembrano loro...ora faccio una ricerca sugli eonone fulgida...
massili non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2011, 13:36   #24
Jacopo Pasquinelli
Pesce rosso
 
L'avatar di Jacopo Pasquinelli
 
Registrato: Nov 2008
Città: Livorno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I vermocane spesso hanno colorazioni che virano lungo il loro corpo da punti color arancio a grigio a verde-marroncino. Gli eunice sono quasi tutti dello stesso colore e hanno i classici barbigli intorno alla bocca.
Raramente i vermocane arrivano a 15 cm e rimangono molto fini, gli eunice invece crescono in lunghezza e anche in circonferenza .Qualcuno se li e' trovati grossi come una matita ma su youtube si vedono delle vere e proprie belve grandi come le anguille.
Gli eunice sono predatori, ti mangiano lumache, gamberi, e talvolta anche labridi e blennidi perche' dormendo nella palla di muco li attirano. Per fortuna gli eunice sono molto piu' rari dei vermocane, che invece sono quasi sempre presenti nelle rocce vive.
Il famoso "VERME DI RIMINI" noto agli appassionati di pesca per essere una esca eccezionale e costosa per Orate e Spigole e' un Eunice mediterraneo che arriva fino a 2 metri di lunghezza
Jacopo Pasquinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2011, 13:58   #25
Hypa
Imperator
 
L'avatar di Hypa
 
Registrato: May 2009
Città: Viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 42
Messaggi: 6.395
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 15/100%

Annunci Mercatino: 0
Massi, anche io ho notato spesso differenze tra vermocani.
Ne ho trovati di lunghi e sottili, grossi e corti, alcuni veramente enormi,alcuni rosso vivo altri grigi con riflessi "arcobaleno", ma credo fossero tutti della stessa specie, in varie fasi della crescita.
Io avevo sabbia corallina grande e moltissima schifezza sedimentata, quindi credo che nella mia vecchia vasca avessero modo di crescere meglio che in vasche più pulite e con meno cibo..
------------------------------------------------------------------------
gli oenone sono davvero molto simili ai vermocani, non hanno il rosso, ma sono più marroni con i soliti riflessi colorati ed i ciuffi di peli urticanti, hanno il muso più "appuntito" nel senso che la testa si vede meglio rispetto a quella del vermocane..è più delineata.
__________________
Gabriele
Il mio cane è la persona più intelligente che io conosca (All rights reserved - © copyright ).
Non ho più le istruzioni in italiano della vortech, un virus mi impedisce di accedere ai dati.

Ultima modifica di Hypa; 17-08-2011 alle ore 14:03. Motivo: Unione post automatica
Hypa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2011, 15:27   #26
Achilles91
Discus
 
L'avatar di Achilles91
 
Registrato: Feb 2011
Città: Castelli Romani
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino,1 discus wild
Età : 32
Messaggi: 2.798
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io per non saper ne leggere e scrivere li levo tutti tanto i miei stanni sempre sotto le basette delle talee
Achilles91 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
rosso , verme

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18889 seconds with 12 queries