Per me il phmetronel reattore è totalmente inutile. L'unico parametro utile per verificare e regolare il reattore è la misurazione del kh in uscita: molto più affidabile, stabile e senza bisogno di continue calibrazioni e col perenne dubbio che il valore misurato non sia corretto.
Anche il phmetro in vasca lo ritengo poco-utile, ma non totalmente, serve più che altro per avere un'idea del delta notte giorno, ma personalmente me ne sono sempre fregato, tant'è che ce l'ho e non cambio la sonda da anni e non la calibro da almeno sei mesi...
In sostanza per me l'unica cosa da fare è avere un kh in uscita dal reattore di 30

. Se serve più calcio perchè in vasca si abbassa, si aumenta la CO2 ed il flusso che va poi regolato in base al kh (se si abbassa, significa che lo si è aperto troppo; se si alza, che non lo si è aperto abbastanza).
Personalmente uso da sempre il rubinetto claber, con un flusso piuttosto altino e non si intasa frequentemente, ma talvolta sì e credo che la soluzione migliore sia un peristaltica, ma io la vorrei assolutamente con portat regolabile. Per me 1,5 l/h è decisamentre troppo basso. Io viaggio a 2,5-3 l/h, ma ogni tanto cambio secondo le esigenze.
Infine, per il problema ph in vasca, è per me fondamentale avere un reattore di KW con rimescolamento continuo e caricare con CaOH setttimanalmente con una grossa dose di KW, per capirci deve esserci un fondo di 5-6 cm una volta ricompattata la polvere (possono volerci anche 2-3 giorni).
Ultima cosa, il refugium con luce a ciclo inverso è un'ottima cosa, va messo a valle della vasca per far sì che le laghe sfruttino la CO2 del reattore e per poter mandare alimenti in vasca; va schermato per non mandare la luce nella vasca principale. Io non metterei DSB+alghe: o due vasche separate, una DSB e alghe o rocce+alghe.