Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 09-08-2011, 16:58   #21
gep
Guppy

Città: Avellino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite Skype a gep

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Geppy Visualizza il messaggio
Ragazzi, se si usa il gomito non si deve immergere mentre se si usa la "T" si può immergere (pochissimo) ed il rumore scompare quasi del tutto.

emio, la "T" sullo scarico è per smaltire l'aria. Se si allunga l'orizzontale e si monta un gomito a scarico immerso, si genera un effetto "risucchio" che rende instabile lo schiumatoio vanificando la stabilità assoluta garantita dallo scarico alto.
Strano... per una volta devo darti ragione... la cosa mi preoccupa!

Migliore risulta la situazione in cui invece di una curva a 90° se ne utilizza una a 45°... avendo spazio!

Se possono tornarvi utili 2 foto...

-28

"lo scienziato pazzo"
gep non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 09-08-2011, 22:33   #22
emio
Imperator

L'avatar di emio

Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

..io ho sempre montato gli ski (anche gli LGM) con la sola T (originale) piu', ovviamente, una curva a 90° per dirigere il flusso verso il basso...
..e sempre montato lo scarico sommerso....
..mai, ripeto mai, avuto problemi di instabilita' o difficolta' di regolazione...
....mai avuto neanche l'effetto risucchio di cui parlate...l'apertura in alto della T serve proprio ad evitarlo...
..ovviamente il tratto in orizzontale deve essere il minimo indispensabile per poter montare la curva, quindi parlo di pochissimi centimetri...

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
emio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2011, 01:23   #23
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricev.): 114
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da emio Visualizza il messaggio
..io ho sempre montato gli ski (anche gli LGM) con la sola T (originale) piu', ovviamente, una curva a 90° per dirigere il flusso verso il basso...
..e sempre montato lo scarico sommerso....
..mai, ripeto mai, avuto problemi di instabilita' o difficolta' di regolazione...
....mai avuto neanche l'effetto risucchio di cui parlate...l'apertura in alto della T serve proprio ad evitarlo...
..ovviamente il tratto in orizzontale deve essere il minimo indispensabile per poter montare la curva, quindi parlo di pochissimi centimetri...

Può essere ma allora significa che il tubo di scarico non ti si è mai riempito completamente di acqua.
Quando tratti molta acqua (vicino al limite di portata dello scarico) il fenomeno si innesca al 100%.
Il motivo per cui alcuni produttori montano una "T" di diametro superiore a quella del tubo di scarico (es. tubo d.32, "T" d.40) è proprio per ridurre la possibilità che si inneschi questo fenomeno che rende lo schiumatoio piuttosto instabile.
Geppy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2011, 21:44   #24
emio
Imperator

L'avatar di emio

Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Ricev.): 46
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback -1/0%

..mah...
..forse sara' come dici tu..
..pero', se e' cosi', non mi tornano i conti...
...il tuo 950 lo facevo lavorare con 900 l/h ma aveva lo scarico da 50 e ci potrebbe stare...
..ma l'oceanlife X3 ha lo scarico da 32 (e la t in proporzione) ed io lo faccio lavorare con 1200 l/h...
...con questa portata il 32 dovrebbe essere quasi al limite...sbaglio ?...
..se invece non è cosi' allora non so con quali portate questo potrebbe succedere...
..e dato che la media degli ski hanno scarichi da 40 e lavorano con non piu' di 800/900 l/h, questo fenomeno in pratica non si verifica quasi mai...

-------------------------------------
METODO ZEOYODA
emio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consiglio , skimmer