Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
io ci andrei piano con gli esperimenti..........
ricordatevi che un denitratore è un tipo di filtro che a differenza delle resine anti PO4 gli serve tanto tempo prima di entrare in...produzione! e poi una volta in funzione.-...resta una bomba ad orologeria!!prova ad immaginarlo spento senza corrente per diverse ore.............
se pensate al principio di quando si avvia una vasca marina nuova quanto tempo ci si impiega per far partire la flora batterica, considerando rocce vive batteri ecc? e si parla di vasche con rocce skimmer luci ecc.... questa è...una vasca che potrebbe aver...raggiunto il suo limite massimo!se sono 15 anni che si continua ad annidare sporco e fanghiglia sul fondo.....senza che uno skimmer aiuti a togliere qualcosa... non è il mare che ha il potere di autorigenerarsi!
poi ripeto non conosco la vasca e la sua storia e diventa difficile pronosticare qualsiasi soluzione...
la zeolite che sia di marca zeovit xaqua ecc è un tipo di zeolite unico nel suo genere .... non ne esistono di 2000 tipi! perciò se decidi di inserirla quella è! poi si può discutere sul flusso + adatto alla tua vasca attraverso un reattore di zeolite.... perchè come ben sai la tua vasca essendo...atipica a quello che definiamo il normale berlinese di oggi, potrebbe reagire molto male ......... e in ultima ....i test colorimetrici.....sono anni che ho smesso di utilizzarli...troppo inaffidabili, specialmente quello degli No3....
quoto in pieno Paolo.....il denitratore no......perchè ci vuole molto tempo prima che funzioni e soprattutto perchè è una bomba atomica a orologeria........non solo se manca la corrente....ma basta che il flusso diventi troppo lento o veloce, che nutri troppo o troppo poco e addio vasca.
Io aspetto una settimana ancora e poi rimetto le BLV. Mi gioco le...........no, meglio no, diciamo che sono abbastanza certo che i nitrati regrediranno.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da buddha
Rob metti una foto della vasca Perche' io che l'ho vista su altri topic ho decisamente un approccio diverso nelle risposte..
e' chiederti troppo se metti tu il link, visto che lo hai gentilmente fatto una volta e io continuo a non avere idea di come fare?
Ultima modifica di rob57; 03-08-2011 alle ore 22:48.
Motivo: Unione post automatica
nel frattempo, tanto per non parlare solo di questi maledetti nitrati, vi aggiorno sul colore dei coralli, tenendo presente che i nitrati alti potrebbero influire sulla colorazione. Da quando ho montato le aquaconnect, saranno circa due mesi, tutti i coralli hanno lentamente cambiato colore. Sono tutti notevolmente schiariti (potrebbe essere anche a causa del fatto che si sono liberati da un bel pò di zooxantelle per eccesso di azoto?). Chi ci ha guadagnato di più sono i rosa, che hanno una bella tonalità. In particolare una milka, comprata completamente rosa(nel negozio era sotto T5), sotto le BLV era diventata crema-rosato. Adesso è nuovamente completamente rosa. I verdi vanno bene, anche se meno carichi, i rossi maluccio. Infatti la pocillopora tricolor era più bella sotto le BLV che esaltava le porzioni rosso-viola.
Però tutti gli sps hanno quasi completamente perso la fluorescenza da UV. Una montipora digitata marrone chiaro sotto le BLV aveva sviluppato le punte dei polipi viola, adesso è ritornata marrone chiaro. Questo mi fa pensare che le BLV hanno tanti UV e le aquaconnect molto pochi. Però questa luce così intensa non sempre è gradita ai coralli che stanno molto in alto). Infatti con le aquaconnect ho avuto la resurrezione di due acropore che da quasi un ' anno erano come pietrificate e che avevo dato per defunte (vedi apposito post con relative foto). Per completezza devo aggiungere la diversa composizione delle T5: per contrastare il giallo delle BLV 14000° usavo 4 T5 da 80W Bluplus. Con le aquaconnect 2 bluplus e 2 aquaspezial (e forse anche un procolor non ci sarebbe stato male) in quanto già la luce delle aquaconnect e bianco-azzurrina. Ribadisco che sono le hqi più belle che abbia mai visto. Sull' efficacia sono un pò più prudente.......aspetto che si sistemi la vasca (spero)
Per quanto riguarda i rossi potrebbe essere che sono meno vivi proprio perchè le aquaconnect essendo più azzurre hanno meno componente rossa,le prossime lampade userò pure io le aquaconnect
Per quanto riguarda i rossi potrebbe essere che sono meno vivi proprio perchè le aquaconnect essendo più azzurre hanno meno componente rossa,le prossime lampade userò pure io le aquaconnect
credo che sia come dici tu.....comunque esteticamente rimarrai più che soddisfatto.......sono veramente bellissime.
Speriamo perchè costano un botto e ne devo prendere 2.
Illumino la vasca con le sole HQI per quello voglio un bulbo che sia tendente all'azzurrino,le 10000K spingono senzaltro di più ma la vasca sul giallo non la sopporto proprio