Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-07-2011, 16:54   #21
tommaso83
Discus

L'avatar di tommaso83

Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Scalarina solo una cosa a parte tutto quello che ti ha detto scriptors e di cui sono d'accordo: le variazioni nell'acquario necessitano più di un paio d'ore per essere misurate, ci vuole più pazienza tra una misurazione e l'altra, sennò rischi di fare troppe correzioni a breve distanza e perdi il senso causa effetto di quello che stai facendo.

Inoltre non farti prendere dal panico per l'acquario, tanto non risponderà mai ai ritmi dell'ansia umana...

Il cibo secondo me puoi darlo una volta ogni 2-3 giorni, i pesci stanno a stecchetto ma sopravvivono e il carico organico in vasca viene limitato (anche se gli ultimi valori di nitriti era a 0 aumenta il carico organico lentamente in modo che la carica batterica abbia il tempo di adeguarcisi)..

Ciao

Vecchio 28-07-2011, 18:05   #22
Scalarina81
Avannotto

Città: Varese
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Grazie mille Tommaso per la risposta! farò esattamente come avete detto voi!

Avevo tolto metà resina di quello che avevo dentro inizialmente alle 11.15 ho fatto test dei No2 poco fa, sempre zero.....poi ho tolto il resto della resina e stasera tardi rifarò il test e vediamo come va...e domani idem...spero che i batteri siano ripartiti!

Rimane il problema dei fosfati..come abbassarli? so che non è dannoso per i pesci ma porta ad aumentare la crescita delle alghe....

Ho dato poco cibo finchè lo finivano..2 pizzichini...se l'hanno pappato voracemente porelli! domani non glielo do....e vediamo dopodomani!

Solo una cosa che mi lascia un po li....la nebbiolina, fino a due gg fa nn si vedevano molto gli arredi dentro..ora si vedono...ma influisce con i batteri? cioè significa che c'è stata l'esplosione batterica? -05 per poi avere il picco di nitriti?

Faccio un cambio parziale? o lascio cosi com'è?

Chiedo scusa per le domande....ma ho bisogno del vostro supporto!
Scalarina81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2011, 18:22   #23
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

lascia che ci pensi la natura ... rilassati e prepara il caffe (magari freddo )
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2011, 20:58   #24
Scalarina81
Avannotto

Feedback 0/0%

Volevo fare il test....conto le gocce..ed è finito il reagente del No2! -05

Ora che ho tolto tutto ( resina cleanwater wawe) devo aspettare domani! uff! certo facevo 4 test al di per monitorare....

Lascio così com'è e faccio domani test o metto la ( mezza) resina per scrupolo?

Lo so, sono paranoica.....
Vecchio 28-07-2011, 21:21   #25
tommaso83
Discus

L'avatar di tommaso83

Feedback 3/100%

scalarina... un test al giorno, non di più... Guarda un film, taglia l'erba in giardino, cucina una buona cena.. Ti rispondo alle ultime domande ma poi devi capire che soprattuto devi avere pazienza e stare calma: questo ti fa piacere più l'acquariofilia che risolvere il problema imminente:

la resina lasciala stare, lascia che l'acquario trovi il suo equilibrio, la resina la metti solo se va raddrizzata rapidamente una situazione drammatica (che ora mi pare non c'è)

la nebbiolina lascia che sparisca e che venga digerita, già il fatto che sta sparendo è il segno che sta tornando normale... nebbia=batteri morti=nitrati alti... Man mano che torna trasparente sei sulla sua buona strada, lasciagliela fare con calma..

Fai una volta al giorno test nitriti, se alti fai il cambio, al momento certo non preoccuparti di fosfati o alghe, non è il caso...
Vecchio 29-07-2011, 23:23   #26
Scalarina81
Avannotto

Feedback 0/0%

Buonasera a tutti

La situazione sembra essere tornata normale...stamattina sono andata a comprare il reagente dei nitriti..fatto test, ok 0 sia nitriti che nitrati, idem ammoniaca. Ho tolto la mezza resina alle 10.30 e ho fatto passare la giornata...ho rifatto il test a distanza di 12 ore e mezza e i nitriti sono sempre a zero....idem nitrati, significa che i batteri hanno fatto il loro dovere? dite che posso riprendere a dargli da mangiare? sempre pochissimo....i cory e ancistrus ormai sono a stecchetto da martedi sera...si muovono meno ma si muovono..forse perchè non hanno più nulla da mangiare sul fondo...quello che ho dato ieri se l'han pappato gli scalari e i neon...e stasera i due grossi erano li che mi seguivano...aspettavano ovviamente il cibo..iden i neon in gruppo

Possiamo dire che l'emergenza è rientrata? anche la torbidità piano piano svanisce...penso che tra due-tre giorni l'acqua tornerà ad essere trasparente.

Parlando con altre persone..credo di aver capito la causa di tutto ciò...la pompa girava male, ovvero filtrava poco e l'acqua rimaneva bassa ( a questo punto credo che buttava fuori solo aria)...probabilmente si è intasata la spugna e non ha retto il carico organico e ha fatto quello che è successo, complice il gel ( fai da te) della Co2 caduta accidentalmente dentro in vasca.....

Non riesco a capire perchè i nitriti sono sempre a zero? per via della sospensione del cibo? eppure scaga.....no da matti!
Vecchio 31-07-2011, 09:40   #27
Scalarina81
Avannotto

Feedback 0/0%

Dopo 2 giorni nessuno ha risposto....-28d#

Concludo che la situazione è tornata nella normalità...l'acqua è tornata trasparente e i valori sono:

Temp: 26 - 27

No2: 0
No3: 0
No4: 0
Po4: 0,5
Gh: 15
Kh: 6
Ph: 8

Ho somministrato poco alla volta il cibo ( da ieri)...aspettavo che lo finissero per poi darne un altro pizzichino, per ora mi limito di darglielo una volta al di.. .tra qualche giorno tornerò sempre poco alla volta a darlo due volte al giorno come di consueto.

Inutile chiedere se devo cambiare l'acqua per abbassare il ph....tornerò al metodo del Co2 che quello mi stabilizzava i valori..certo presterò attenzione che la bottiglia non cada più!

Grazie a chi mi ha risposto nei post addietro. Buona continuazione a tutti! Ciao!
Vecchio 31-07-2011, 12:12   #28
tommaso83
Discus

L'avatar di tommaso83

Feedback 3/100%

Direi che tutto è andato come doveva andare.. Tieni d'occhio ancora i valori per una settimana ogni due o tre giorni...

E d'ora in poi vivi le emergenze con più serenità...
Vecchio 31-07-2011, 14:41   #29
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Il test degli NO4 mi manca

Dai, tranquilla, l'importante è che sia andato tutto ok. Puoi riprendere a dargli da mangiare, magari le due volte al giorno falle di mattina e di sera.

più che altro il problema è la mancanza di Nitrati (NO3) ... continua a fare i test almeno ogni due giorni.
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2011, 19:29   #30
Scalarina81
Avannotto

Feedback 0/0%

In vasca ho 3 anubias, una piccola rotala, e Limnophilia Sessiliflora, quelle ne ho molte e sono cresciute e fortificate grazie alla Co2 che avevo prima del disastro.....che siano stati assorbiti da loro? mio marito diceva che gli ultimi test dei nitrati erano sui 10....

L'ammoniaca è a zero

Non ho più le resine....è forse la fibra sintetica?

Nel filtro come ordine dal basso ho:

Cannolicchi
Fibra sintetica, ovvero lana filtrante ( ho eliminato la spugna nera fine)
Spugna ( quella bucherellata)
Fibra sintetica

Forse devo togliere qualcosa? l'avevo scritto ma nessuno mi ha risposto su come era ordinato il filtro se bene o male

Vedo nella lana filtrante nei due filtri del marroncino ( l'altro filtro piccolo è l'aiutante, che filtra per 20 - 30 litri) non so se sono batteri depositati o sporco ....dite che è il caso di toglierlo? forse per quello che ho nitrati assenti? ho ancora paura che mi torni il problema apparso settimana scorsa...

I pesciolini credo non abbiamo risentito molto l'accaduto ( se non disorientamento dovuto alla nebbia) ora sono più vispi che mai e sempre affamati!!
Rispondi

Tag
improvviso , innalzamento , nirati , nitrati , nitriti