Buongiorno a tutti
Ho un problema molto grave...sono tornata dalle ferie pochi giorni fa, sono tornata dai miei piccoli amici...ho fatto un test per scupolo all'acquario e i valori erano nella norma, dopo 2 gg vedo un intorpidimento strano....come se qualcuno avesse versato del latte dentro...faccio il test e...nitriti a 1( (test a reagente della Sera) nitrati 50..questo mi è successo di sabato sera (!), chiamo mio fratello in soccorso con i batteri suoi che sono maturi ( ha l'acquario avviato da 3 anni) faccio un cambio parziale di acqua e sospendo il cibo...controllo anche la domenica, sempre uguale...lunedi mattina faccio test e il test mi dà 5!!! chiedo a mio marito se ha dato cibo e mi dice di si!

ma che cavolo! faccio altro cambio parziale dell'acqua e vado dal rivenditore pesci....spiego la situazione e mi danno il toxivec...la resina cleanwater e i batteri vivi da mettere dopo aver fatto trattamento toxi per abbassarli....ho preso altri batteri da aggiungere man mano poi..non vi dico in che stato ero ieri....sono in ansia per i miei 2 scalari, 1 colisa, 2 cory, 9 neon e 1 ancistrus!

ho fatto il trattamento e la situazione nitriti è scesa a 1.....so che è una cosa temporanea e non fa molto.....
Per scrupolo ho fatto anche il test dell'ammoniaca la nh4 che fortunatamente sono a zero! dicono che sia importante che quello non salga.....è il peggio del peggio se si alzano anche loro...
Ho un acquario di 100 litri.
In tutto ho fatto 3 cambi di acqua, il 50% in totale...mi sono chiesta come mai questa cosa improvvisa......poi mio marito mi spiega che due gg prima aveva spento il filtro perchè i pesci non mangiavano causa movimento della bocchetta che butta fuori l acqua e l'ha acceso dopo un ora quando si è ricordato! ....nel frattempo avevo fatto fare un impianto di co2 fatto a mano....lievito e gel, non vorrei che spegnendo il filtro e lasciando questo impiantino abbia fatto l'effetto contrario......non so più cosa pensare!
Fatto sta che la torbidezza è calata ma rimane...stamattina a 12 ore dall'inserimento dei batteri vivi ho fatto di nuovo il test....nitriti a 2!!

ma perchè?? aiutatemi!

Volevo trasferire i due scalari e il colisa nell acquario di mio fratello ma è solo da 40 litri e ha dentro un colisa femmina , neon e 2 cory......giusto per salvare almeno loro, ma la vasca è molto piccola..e il negoziante non me li può ospitare..ma poi non è che mi fido molto..insomma non so come è la loro acqua...invece quella del fratello è la mia acqua, quando fa i cambi la prende da me che ho depuratore.
Ora cosa devo fare? aspettare?...ho sentito anche un noto venditore a mio avviso buono perchè ha un grande negozio di pesci marini e vendono anche il dolce...loro sono molto scrupolosi e ci hanno detto le stesse cose dove sono andata ieri mattina io..tranne il fatto di sospendere il cibo 3-4 gg e mettere ogni giorno i batteri che ho preso da aggiungere poi.....che male nn fa!
Sono terrorizzata! io che sono sensibile..ci rimango male fin che la situazione non migliora!
Quanto tempo ci vuole prima che i batteri vivi facciano effetto?

Grazie mille