Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Fai da te marinoPer parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
Si ma infatti ti do ragione.....so benissimo che fanno il loro lavoro anche le cinesi...io sto cercando una soluzione per risparmiare e questa delle frese cinesi è quella che fa a caso mio...
Un momento però...allargare il buco di un centimero, sul diametro o sul raggio?
Se parliamo di diametro equivale ad allargare 5mm per parte. A memoria di quando ho forato la mia la fresa sono 1-2mm di spessore.
In pratica dentro la tazza della fresa resterà un tubo da diametro esterno 37mm e interno 30mm, con 3-4mm di spessore profondo 6mm, mi sembra un pezzo impossibile da tenere insieme...
Non si frantumerà tutto dopo i primi 2mm di foro scheggiando il vetro?
Se è una sump, portala dal vetraio e forala sul trapano a colonna che scende bello dritto. Per me a mano appena inclini lievemente salta tutto con quelle dimensioni...
Un momento però...allargare il buco di un centimero, sul diametro o sul raggio?
Se parliamo di diametro equivale ad allargare 5mm per parte. A memoria di quando ho forato la mia la fresa sono 1-2mm di spessore.
In pratica dentro la tazza della fresa resterà un tubo da diametro esterno 37mm e interno 30mm, con 3-4mm di spessore profondo 6mm, mi sembra un pezzo impossibile da tenere insieme...
Non si frantumerà tutto dopo i primi 2mm di foro scheggiando il vetro?
Se è una sump, portala dal vetraio e forala sul trapano a colonna che scende bello dritto. Per me a mano appena inclini lievemente salta tutto con quelle dimensioni...
No non si frantuma, già fatto ovviamente serve una dima e tanta pazienza.
Così ovviamente,se uno ha la possibilità di usare un trapano a colonna è 10 volte più sicuro....ma se la vasca è montata è dura da fare.
------------------------------------------------------------------------
se si spezza qualcosa potrebbe essere l'anello interno ma vista la poca pressione e coppia (limitata dalla frizione) è impossibile rompere (o incrinare) il restante vetro.
In questo caso per sicurezza è meglio mantenere la dima sul posto per tutta la durata del foro in modo da avere una guida sicura per la tazza
Ultima modifica di Supercicci; 28-07-2011 alle ore 15:27.
Motivo: Unione post automatica
Il vetraio non si assume rischi per un foro da 20 euro (quanto ti potrà chiedere?).
Non si frantuma nulla se si usa un trapano con frizione e si fa il lavoro con calma
------------------------------------------------------------------------
se si spezza qualcosa potrebbe essere l'anello interno ma vista la poca pressione e coppia (limitata dalla frizione) è impossibile rompere (o incrinare) il restante vetro.
In questo caso per sicurezza è meglio mantenere la dima sul posto per tutta la durata del foro in modo da avere una guida sicura per la tazza
Quotone.....aggiungo una cosina,la dima falla di un bello spessore,io uso multistrato da 2cm,così rischi meno di inclinarti con la fresa e metti un pezzo anche esterno e poi morsetta tutto, così visto che non sei pratico,non rischi di spingere troppo e scheggiare il vetro aspettiamo il foro eh