Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-08-2011, 18:22   #21
Erica D
Guppy

L'avatar di Erica D

Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da babaferu Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Erica D Visualizza il messaggio
se posso dare un piccolo consiglio, che va a pari passo con la scelta della popolazione: aumenta il numero delle piante.
Sicuramente per ridurre il problema nitriti dovuto a carico organico eccessivo inserirei piante meglio se a crescita veloce. giù di egeria, tanto per fare un nome.

In questo modo la vasca sembrerà sicuramente meno vuota e potrai rimanere soddisfatto dell'impatto visivo anche con un numero di pesci inferiore.
sono d'accordo col consiglio, ma le piante assorbono nitrAti, non nitrIti (e purtroppo i secondi sono moooolto più tossici dei primi).
ciao, ba
non sono la stessa cosa?
eheh ovviamente scherzo, hai ragione babaferu, mi sono confusa!
Grazie!
Erica D non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-08-2011, 08:08   #22
DoubleH
Plancton

L'avatar di DoubleH

Città: Lugano
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

Ciao ragazzi, eccomi dopo una lunga assenza su questo post. Intanto grazie e tutti per i consigli.

Ci sto mettendo tanto perché lavorando fino a tardi e i negozi che chiudono presto è un disastro. Poi, ho dato l'acqua a un negoziante che mi ha detto "facciamo i test nel pomeriggio, vada a casa che le facciamo sapere i risultati" peccato che si sono limitati a farmi il pH nonostante avessi detto test completo, poi su richiesta mi hanno fatto anche i nitriti dicendomi che sono a posto! Altro problema, nessun negoziante qua in zona prende pesci dai privati!
Però mi sono già informato ci sono negozi a Varese che li prendono, probabilmente sabato li porto...
Ieri sono andato a comprare i test, tutti a gocce (anche si il venditore insisteva su quelli a strisce) e li ho fatti...peccato che sempre ieri, in giornata, mi sono morti 2 neon!!

Ecco i risultati:
pH: 7.5 (pH-metro)
GH: 7°dH
KH: 6°dH
NO3: 12.5mg/L
NO2: 1.6mg/L (!!!)

Nitriti alle stelle, perché? Forse per i 2 "cadaveri"? dopo i test ho fatto il cambio dell'acqua settimanale anticipato di 2 giorni.
Mi rendo conto che anche il pH è altino ma lo sto piano piano abbassando facendo bollire l'acqua prima di metterla nell'acquario (cosa che prima non facevo). Infatti era pH 8, ora è gia meglio...

PS: ah si, ho anche inserito diverse piante in più.
PPS: il filtro è BlueWave 03 (non l'avevo specificato l'altra volta)
DoubleH non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2011, 10:48   #23
oliver63
Guppy

L'avatar di oliver63

Città: napoli
N° Acquari: 2
Feedback 1/100%

hai troppi pesci, per quello i nitriti sono alti!
quella di bollire l'acqua per abbassare il ph non l'ho mai sentita, l'unica cosa che otterrai è una maggiore concentrazione dei sali...
mi sa che se non fai ordine nella fauna non ne esci...
oliver63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2011, 12:12   #24
DoubleH
Plancton

L'avatar di DoubleH

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da oliver63 Visualizza il messaggio
hai troppi pesci, per quello i nitriti sono alti!
quella di bollire l'acqua per abbassare il ph non l'ho mai sentita, l'unica cosa che otterrai è una maggiore concentrazione dei sali...
mi sa che se non fai ordine nella fauna non ne esci...
Ok, se è solo quello il problema allora non mi preoccupo, domani mattina riporto quasi tutti i pesci, dopo un po' ricontrollo i valori, e quando saranno di nuovo a posto metto prima di tutto altri 2 corydoras, qualche caridina (quante? 1 sola non sta bene?) e poi si vedrà...
grazie
Vecchio 05-08-2011, 15:13   #25
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da DoubleH Visualizza il messaggio
Ieri sono andato a comprare i test, tutti a gocce (anche si il venditore insisteva su quelli a strisce) e li ho fatti...peccato che sempre ieri, in giornata, mi sono morti 2 neon!!

Ecco i risultati:
pH: 7.5 (pH-metro)
GH: 7°dH
KH: 6°dH
NO3: 12.5mg/L
NO2: 1.6mg/L (!!!)

Nitriti alle stelle, perché? Forse per i 2 "cadaveri"? dopo i test ho fatto il cambio dell'acqua settimanale anticipato di 2 giorni.
Mi rendo conto che anche il pH è altino ma lo sto piano piano abbassando facendo bollire l'acqua prima di metterla nell'acquario (cosa che prima non facevo). Infatti era pH 8, ora è gia meglio...
uh, nitriti a 1,6 come vedi sono mortali, bisogna scoprire la causa..... questo è ora il problema principale (unito al ph, ma quella di bollire l'acqua..... è una sciocchezza, mio caro!).
quanti pesci hai ora? quali hai tolto? hai aggiunto qualcosa?
gestione vasca?
hai toccato il filtro?
hai piante marcescenti?
non fare grossi cambi d'acqua, attiva un areatore, tieni a portata acqua decantata se vedi i pesci boccheggiare.
digiuno per i pinnuti.
ciao, ba
ps: 2 neon morti non portano i nitriti a 1.6, piuttosto è successo il contrario, secondo me.
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2011, 13:50   #26
DoubleH
Plancton

L'avatar di DoubleH

Feedback 0/0%

Ciao eccomi, ho sistemato un po' l'acquario ma non ho avuto tempo per seguire il forum. Ecco il riassunto:

-il giorno dopo il mio precedente post i nitriti erano già scesi. Il colore era tra il <0.3 e 0.3mg/L (anche perché di mezzo c'è stato un cambio dell'acqua).
-lo stesso giorno ho riportato a un negoziante tutti i pesci salvando solo 2 corydoras.
-sempre quel giorno ho preso altri 2 corydoras (così si fanno compagnia!), 1 Betta maschio e 1 caridina multidentata (ne aveva solo 1...)
-il giorno successivo (ieri) ho preso invece, dopo essermi documentato per bene 6 rasboras (Harlequin Rasbora). Infatti ho letto su molti siti affidabili tra cui questo ovviamente che può stare in piccoli acquari, addirittura da 30L, quindi direi che in 50L non dovrebbero star male. Infatti anche se ne hanno la possibilità non fanno grandi nuotate da quel che ho visto fino ad ora...l'unica cosa è che devo abbassare un po' il pH.

Mi chiedevi come gestisco la vasca, dunque:
1 cambio da 10% alla settimana. Acqua dal rubinetto + TetraSafe
1 volta a settimana tiro fuori e pulisco uno dei 3 filtri meccanici. A rotazione.
Luce: un neon T8 da 15W 8-9 ore al giorno.
Piante: ne ho 4-5 per ora, ma i nomi non li ricordo purtroppo, potrei postare una foto stasera. Ad ogni cambio dell'acqua aggiungo un po' di fertilizzante liquido della Tetra.
Cibo: a rotazione do: cibo secco in scaglie, pastiglie, verdura (per adesso solo una volta la carota tagliata finissima) o larve di zanzara congelate.
Aerazione: da qualche giorno ho messo un aeratore con solo un tubo (quindi senza la pietra porosa, perché non ne trovo in giro)

Consigli? Soprattutto per il cibo sul quale non sono sicuro.
Grazie ancora a tutti
Vecchio 08-08-2011, 15:36   #27
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

mah. buona cosa riportare i pesci ma..... era meglio non mettere niente per qualche giorno!
è ovvio che col cambio si abbassano i nitriti ma..... se si abbassano solo epr effetto del cambio poi i gorni seguenti si rialzano, e quindi...... devono abbassarsi non perchè tu li togli ma perchè i batteri si sviluppano e li trasformano. e sulla maturazione della vasca, come sai, i cambi sono deleteri, per cui era meglio non farli e lasciare che la vasca ritrovasse l'equilibrio.
come sono oggi i valori? se si alzassero NON fare grossi cambi, ma attiva un areatore e fai piccoli cambi con acqua decantata solo se vedi i pesci che boccheggiano, soprattutto.... confrontati qui, così non fai pasticci.
a chi la dai la carota? ...al betta e ai cory si darebbe pisello, max zucchina...
cosa intendi con "filtro meccanico" e come lo pulisci? ricorda che qualsiasi parte del filtro è anche biologica, per cui va pulita con acqua dell'acquario.
l'areatore..... alza il ph e va usato solo in caso di medicinali o acqua inquinata.
aspettiamo la foto stasera!
ba
Vecchio 08-08-2011, 21:40   #28
DoubleH
Plancton

L'avatar di DoubleH

Feedback 0/0%

Ecco la foto delle piante. Quella a sinistra inizia a ingiallire un po...
Dovrei aggiungerne ancora qualcuna, soprattutto una da superficie così da fare una zona riparata dalla luce.

I valori sono buoni, la durezza sempre stabile, i nitrati scesi a 0 anche se i nitriti restano a 0.3 mg/L o poco sotto. il pH è 7.05. Bene, ma lo vorrei ancora più acido che sono tutti contenti mi pare.
Per le carote, l'avevo letto da qualche parte che sono buone per i betta, anche per il loro colore. Pero se mi dici che zucchine e piselli vanno bene, passerò a quelli.
Con filtri meccanici intendevo spugne normali. E si, le lavavo con acqua normale...
Quindi ho capito, devo farlo con acqua della vasca, la frequenza invece va bene? Ah a proposito nel filtro non c'è la lana di cui sento spesso parlare qui nel forum. È importante?
L'aeratore quindi lo tolgo del tutto, visto che mi serve il pH più acido.

Allora qualche domanda visto che sei così disponibile

Quante caridine potrei metterci?
La luce va bene o potrei aggiungere qualcosa? Pensavo a una striscia led (ora ho un neon T8 15W, non ci sono kelvin ma è abbastanza "bianca")
Che metodo mi consigli per abbassare ancora il pH? Vedo che ci sono diversi metodi, ma come dici te, prima di fare pasticci meglio domandare
...ora non mi viene in mente altro, al massimo edito dopo.

Grazie e ciao!!

Ultima modifica di DoubleH; 09-08-2011 alle ore 08:08.
Vecchio 09-08-2011, 09:22   #29
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

ciao!
i nitrati sono tollerati fino a 30, i nitriti devono essere tassativamente a 0: lascia a digiuno i pesci un paio di giorni e monitorali costantemente. comunque sembrano in discesa.
le spugne come hai ben capito.... solo con acqua della vasca, quella che togli coi cambi. lo fai un po' troppo spesso, meglio farlo quando noti il flusso che diminuisce un po'. soprattutto in questa fase che il filtro deve riprendere il suo equilibrio. la lana ha la stessa funzione delle spugne, è un primo filtro meccanico grossolano, se ci sta puoi metterne un pezzetto altrimenti va bene così.
la vasca è gradevole, ma la luce è pochina, soprattutto epr quella pianta più grande (la cabomba). puoi aumentarla (andrebbe almeno raddoppiata), sui led però non so nulla.
per abbassare ancora il ph ci vorrebbe co2 o torba, la co2 aiuta anche le piante e te la consiglio se vuoi fare una vasca bella piantumata e se aumenterai la luce a breve (luce, fertilizzazione e co2 vanno coordinati), oppure un po' di torba nel filtro.
ciao, ba
Rispondi

Tag
acquario , consigli