Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-07-2011, 12:26   #1
DoubleH
Plancton

L'avatar di DoubleH

Città: Lugano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario! consigli?...

Ciao a tutti!
Sono un ragazzo di 21 anni che fino a poco fa non sapeva nulla sui pesci/acquari. 2 mesi fa invece mio padre mi regalò un acquario, la cosa mi incuriosì e ho iniziato a "studiarmi" questo fantastico mondo di acquariofilia. Mi sono più o meno arrangiato per l'avviamento, adesso è circa un mese che è attivo e da quasi una settimana ci girano vari pesciolini...ora vi descrivo l'acquario così mi dite cosa pensate: errori, consigli per il futuro, ecc...

- 60 x30x30 (53L)
-Dolce
-Fondo: terreno (se ci sono diversi tipi, allora non so il tipo) e sabbia abbastanza grossolana di coloro piuttosto chiaro (arancione)
-Filtro con 3 spugne + filtro biologico (non ricordo la marca, ve la dico quando arrivo a casa).
-Acqua: 26°C, pH 6.8-7.0, Nitriti ~0.3mg/L
-Piante, ne ho 4 ma non ho idea dei nomi, appena posso faccio delle foto, magari riuscite a identificarle.

Pesci:
-6 Neon
-2 Corydoras
-2 Ancistrus (Simpaticissimi!!)
-1 Gyrinocheilus (questo l'ho preso perché al primo negozio mi è stato detto che non hanno gli Ancistrus e che sono difficili da trovare in questo periodo...ma in realtà nel secondo negozio ce n'erano a volontà...)
-All'inizio c'era qualche lumachina, ma un po' le ho esportate a mano, ora non ne vedo più...

Secondo voi per adesso va bene? mi preoccupano i nitriti, ho fatto qualche cambio dell'acqua in più, ma rimane "alto". L'altra cosa sono le piante, non sono bellissime, mi serve qualche fertilizzante?
Inserirò sicuramente altri pesci. Molto probabilmente un betta combattente, e poi dovrò scegliere una di queste soluzioni:
-qualche Labeo Erythrurus (bellissimi, ma bisogna vedere se li trovo...)
-un gruppo di "Tetra dalla macchia rossa"
-un gruppo di Barbo ciliegia

e poi, in futuro, mi piacerebbe anche qualche invertebrato...qualche bel granchio

consigli? Grazie mille!

PS: stasera faccio delle foto!
DoubleH non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 26-07-2011, 12:58   #2
raudee
Guppy

L'avatar di raudee

Città: Valdarno
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

ciao,
per i neon la vasca è un po corta ....sarebbe meglio dagli 80\100 in su, e meglio in numero superiore
anche i cory sarebbe bene tenerne almeno 5-6.....e con sabbia o quarzo ceramizzato piuttosto fine
il labeo , aspetta anche pareri dai piu esperti, forse diventa tropppo grosso e territoriale
raudee non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2011, 14:54   #3
viniard
Guppy

L'avatar di viniard

Città: varese
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

ciao, lascia perdere di mettere ancora pesci, piuttosto togli qualcosa da li dentro.
hai 11 pesci in 50 litri, tra parentesi tutti pesci che raggiungono dimensioni importanti:
ancistrus cm 15 circa (n 2)
gyrinocheilus 15 circa
e vorresti mettere un labeo che anche lui sui 12 cm arriva e dei barbo cigliegia che loro non crescono tanto ma sono pesci di branco e dovresti inserirne almeno 5o6.
e ti preoccupano i nitriti! avrai un carico organico altissimo.
viniard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2011, 15:17   #4
DoubleH
Plancton

L'avatar di DoubleH

Feedback 0/0%

Grazie ragazzi

@viniard: per il gyrinocheilus lo sapevo che cresce tanto, infatti quello potrei toglierlo. Ma per gli altri (ancistrus) non lo sapevo mica forse ho sbagliato nome...esiste un'altra specie uguale ma che rimangono piccoli? L'ho detto al venditore di avere un acquario piccolo...o mi ha fregato oppure ho confuso io il nome.
I neon invece rimangono piccoli che io sappia.

É che mi sembrava "vuoto" l'acquario, magari mettendo qualche roccia (ora ho solo un paio di decorazioni) e qualche pianta in più sarà più "vivo".
Vecchio 26-07-2011, 15:56   #5
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

come già ti han detto, hai troppi pesci e pesci non adatti alla vasca:
- ancystrus non viene enorme, arriva sui 12 cm, ma ha bisogno di spazio ed inoltre se mai ti han dato 2 maschi.... son botte da orbi quando si svilupperanno....
- gyrinochelius va tolto (ma subito!)
- corydoras: andrebbero emssi in gruppetti da 5, uguali. il fondo è sabbia?
- neon: anche se sono piccoli, hanno bisogno di nuotare (i pesci si scelgono in base ai loro bisogni, che non sempre coincidono con le dimensioni.... esistono pesci come il betta che vivono in pozze d'acqua, ed esistono pesci che invece hanno bisogno di spazi grandi)

per scegliere come modificare la popolazione devi però misurare i valori con maggiore accuratezza (come ottieni quel ph? mi fa mooolto strano, o ci metti qualcosa, o è sbagliato) e misurare anche il gh e kh.

nitriti: basta cambi, la vasca si deve stabilizzare e tu probabilmente hai messo i pesci tutti insieme.... vero? inoltre girinochelius e ancy hanno un carico organico importante.... e scomemtto che ci hai dato dentro col cibo! stop ai cambi e al cibo per qualche giorno, continuando a misurare.... intanto dicci come gestisci la vasca (che acqua usi, che cibo, frequenza dei cambi etc)

piante.... che piante hai? che luce?

ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2011, 15:59   #6
viniard
Guppy

L'avatar di viniard

Città: varese
Feedback 0/0%

per non sbagliare metti una foto del "sospettato" anci così non si sbaglia.
io ti dico così perche è l'errore che fanno quasi tutti sul sovraffollare l'acquario di pesci con abitudini di comportamento e di valori dell'acqua differenti e poi si è costretti a fare scelte costrette. i neon, hai ragione rimangono piccoli ma gli piace tanto nuotare e in 50 litri non lo può fare.
attento ai rivenditori non tutti sono preparati nel settore, ti consiglio di dare uno sguardo alle schede di A/P riguardo ai pesci, in modo tale di andare li già con le idee chiare.
viniard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2011, 19:10   #7
DoubleH
Plancton

L'avatar di DoubleH

Feedback 0/0%

È proprio un peccato poter mettere così pochi pesci, sapendo che ne esistono un infinità di bellissimi e interessantissimi, sono sempre più convinto di prendermi un'altro acquario in un prossimo futuro, più grosso direi

Ecco le foto (scusate la qualità ma sono fatte con il cellulare):

L'acquario. Lo so devo lavorarci ancora sull'estetica, iniziando dallo sfondo, poi qualche roccia e infine magari qualche piantina in più.

Qui sono le piante

E alla fine 3 foto del misterioso pulitore...

@babaferu:

Per quanto riguarda l'acqua:
uso solo l'acqua di rubinetto, un'altra cosa che mi hanno consigliato tutti dicendo che qui l'acqua è di ottima qualità. Ci metto però un liquido per trattarla prima di metterla nell'acquario, il prodotto è TetraSafe.
Il pH l'ho misurato con una cartina...ho notato che non sono ben viste le cartine in questo forum, ma al momento non avevo altro, e comunque è una cartina abbastanza precisa (l'ho presa dal lavoro, da un laboratorio farmaceutico). In ogni caso appena posso faccio fare tutti i test al negoziante, al più tardi questo weekend.

I cambi comunque non ho esagerato, però ne ho fatti 2 in 2 giorni appunto per i nitriti...
Non credo di aver esagerato con il cibo, quello secco lo davo 1 o 2 volte al giorno, ma poco. Le pastiglie invece 2 ogni 2 giorni (di sera, luce spenta)
Ho messo prima i due corydoras e il gyrinocheilus e poi 2 o 3 giorni dopo tutti gli altri.
La luce non saprei perché non c'è scritto da nessuna parte i kelvin, comunque è solo un neon che tengo acceso 8-9h al giorno.

Grazie a tutti
Vecchio 27-07-2011, 10:44   #8
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

1) l'acqua può essere sicuramente di buona qualità ma.... va testata perchè ogni acqua ha la sua durezza, e ogni pesce ha un range di valori cui adattarsi, quindi non può essere ottima in generale, tuttal più può essere adatta ad alcuni pesci piuttosto che altri, quando saprai i valori possiamo ragionare sui pesci;
2) 2 cambi in 2 giorni significa esagerare coi cambi, e vale quello che ti ho scritto prima: se i nitriti sono leggermente alti, fare cambi non serve e prolunga all'infinito la situazione. aspetta e monitora, tenendo a digiuno i pesci;
3) non devi guardare i kelvin della luce, o meglio, sarebbe utile sapere anche quelli, ma io ti ho chiesto il wattaggio....
4) è un ancystrus.
ciao, ba
Vecchio 27-07-2011, 11:43   #9
DoubleH
Plancton

L'avatar di DoubleH

Feedback 0/0%

Ok allora domani o sabato esaminerò l'acqua dell'acquario.
Per l'acqua potabile che valori mi interessano per sapere se poter usare solo quella al 100%? Nitrati e nitriti?

Ultima domanda veloce: gli ancystrus, secondo la vostra esperienza, quanto ci mettono a raggiungere lo stato adulto (15cm) circa?

Grazie
Vecchio 27-07-2011, 15:02   #10
babaferu
Stella marina

Feedback 2/100%

nitrati, gh, kg, ph.
i nitriti nell'acqua di rubinetto non ci sono altrimenti sarebbe non potabile (è un test da fare sull'acqua dell'acquario)
i nitrati a volte sono presenti, se sotto 10 va bene, sopra puoi avere problemi perchè anche i pesci ne producono.
gh: è la durezza che interessa ai pesci
kh: è la durezza che influenza, insieme alla co2 disciolta, il ph.
ancystrus: il problema non è quanto ci mettono. il problema è che se sono allo stretto..... non crescono. quant'è lungo il tuo? mi sembra già grandino....
ciao, ba
Rispondi

Tag
acquario , consigli