Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
3° giorno e ancora lo vedo lo stesso gonfio. Non accenna a sgonfiare, oggi procederò al cambio acqua e aggiunta medicinale (che non ha fatto schiuma )...bu bu bu
A volte la guarigione avviene dopo il termine della cura, che dura 5 giorni. Strano che non ci sia schiuma, l'aeratore c'è?
yes....oggi sto vedendo che perde dalle squame materia bianca filamentosa. Tempo fa curando un pesce rosso da questa malattia (usavo però lo zimox al posto dell'ambramicina ed era in un altra vasca non nella stessa del betta) dopo la perdita di questa materia era tornato sgonfio, ma due giorni dopo esser stato reintegrato nella comunità lo trovai morto :( spero non stia succedendo lo stesso al betta
Hai fatto il cambio del terzo giorno? è importante. Reintegra la medicina rimossa. Ora l'unica cosa da fare è terminare la cura e aspettare.
Si certo l'ho fatta!
Oggi lo vedo ancora gonfio, anzi mi sembra un po' più gonfio... Oggi è l'ultimo giorno di antibiotico, questa sera metterò l'ultima dose. vedremo.
Hai fatto il cambio del terzo giorno? è importante. Reintegra la medicina rimossa. Ora l'unica cosa da fare è terminare la cura e aspettare.
Si certo l'ho fatta!
Oggi lo vedo ancora gonfio, anzi mi sembra un po' più gonfio... Oggi è l'ultimo giorno di antibiotico, questa sera metterò l'ultima dose. vedremo.
grazie a tutti per l'aiuto...
Ho finito la cura, ieri ho cambiato l'acqua rossastra per il medicinale ma il pesce è ancora gonfio. Ormai aspetterò per un eventuale ripresa, che come mi avete detto voi può anche avvenire dopo la cura del pesce, oppure eventuale morte dalla quale non so più che fare per salvarlo :(, se avete altri consigli son qui e vi ringrazio in anticipo.
Ps il pesce continua a sembrare tranquillo non lo vedo abbattuto, spero non soffra!
Purtroppo non credo tu possa fare altro, se non sperare nella buona sorte e controllare che i valori dell'acqua siano ottimali. Attenzione ai NO2 , sempre in agguato nelle vasche piccole e ai NO3, cui i Betta sono sensibili.
Fai cambi frequenti (stessa identica temperatura e biocondizionatore).
In bocca al lupo!
Hai provato e non voglio e non posso darti buone notizie. Io me lo auguro, ma credo che non ci sarà molto da fare. MAI tenere anabantidi con poecilidi insieme o comunque con specie che partoriscono tranquillamente in vasca. Convivenza sbagliatissima. Si è ingozzata di avannotti, piu' il mangime che somministri e voilà! E' fatta. Io mi auguro che lei defechi ma...non credo. Hanno lo stomaco piccolo. Troppa pappa, va a premere sugli altri organi o/e intestino e da qui...la strage . Io mi auguro che lei si riprenda, ma la vedo dura.