Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
IlVale, te lo scrivo bello chiaro: per un test acquariofilo NO3, un errore di +-5mg/l non solo è plausibile, ma anche accettabilissimo. Inoltre se pure un test oscillasse di +- 15 mg/l a fondo scala (diciamo 75 mg/l), non mi stupirebbe affatto (e puoi verificarlo da solo facendo la prova con una soluzione di acqua distillata e nitrato di potassio a concentrazione nota).
Mi pare che tu stia misurando un valore (supposto vero) tra 0 e 1. Mi pare ASSOLUTAMENTE PLAUSIBILE (ripeto) che tu misuri 5 con il test. Con quei test differenze più "fini" non la vedi. C'è poco da fare.
Per valori piccoli rispetto allo step minimo del test è normale avere errori relativi di SVARIATI ORDINI DI GRANDEZZA (se l'acqua avesse avuto 0.01 mg/l di nitrati e tu misurassi comunque 5mg/l sbaglieresti di un fattore 500). Il test ti dice che i nitrati sono circa 5 (cioè bassini). L'etichetta dell'acqua ti dice che sono 0.6 mg/l. Le due misure, entro le rispettive precisioni, sono consistenti tra loro (pure se differiscono di un fattore 10). Come fai misurando "a gocce" e "a provette" a verificare che hai esattamente 0.6 mg/l di NO3?
Oltretutto, come già detto, in poco tempo i valori della falda possono avere cambiamenti ben maggiori in pochi giorni o settimane.
------------------------------------------------------------------------
Scusa daniele, per passare da gradi francesi a tedeschi, non si moltiplica per 0.56 il valore in gradi francesi?
16 gradi francesi * 0.56 = circa 9 gradi tedeschi
Ultima modifica di ilVanni; 04-07-2011 alle ore 23:06.
Motivo: Unione post automatica
Scusa daniele, per passare da gradi francesi a tedeschi, non si moltiplica per 0.56 il valore in gradi francesi?
16 gradi francesi * 0.56 = circa 9 gradi tedeschi
si,è quello che ho fatto.
siccome il gado francese è 1 g/l di carbonato di calcio ho portato l valore dell'etichetta in g/l in quanto il valore dell'analisi è in mg/l poi ho moltiplicato per 0,56.
Vi linco una tabella di conversione utile
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
si,è quello che ho fatto.
siccome il gado francese è 1 g/l di carbonato di calcio ho portato l valore dell'etichetta in g/l in quanto il valore dell'analisi è in mg/l poi ho moltiplicato per 0,56.
E credo sia errato ricavare il GH dai carbonati (quei carbonati vengono anche da carbonati di potassio, ecc. non solo di CaCO3). Lo ricavi, eventualmente, da ioni calcio + ioni magnesio: 1 g di CaCO3 "contiene" 0.4 g di Ca (la massa molare del CaCO3 è circa 100, quella del calcio circa 40).
Quindi 1 g/l di CaCO3 dà (se si sciogliesse tutto) 0.4 g Ca++. Idem per il magnesio (con una massa molare un po' maggiore)
E credo sia errato ricavare il GH dai carbonati (quei carbonati vengono anche da carbonati di potassio, ecc. non solo di CaCO3). Lo ricavi, eventualmente, da ioni calcio + ioni magnesio: 1 g di CaCO3 "contiene" 0.4 g di Ca (la massa molare del CaCO3 è circa 100, quella del calcio circa 40).
Quindi 1 g/l di CaCO3 dà (se si sciogliesse tutto) 0.4 g Ca++. Idem per il magnesio (con una massa molare un po' maggiore)
Vacaboia hai ragione ho cannato in bestia l'unità di misura affidandomi alla memoria che a 43 anni è scarsa e ho lincato avendolo in preferiti senza rileggere..
si hai ragione anche sui carbonati ma in etichetta il calcio e magnesio sono indicati come ioni il che potrebbero esser anche sali di altri acidi non carbonico, esempio cloruro...
Voleva una spiegazione e ho cercato di darla..
poi mi chiedo ..macchissenefrega della durezza dell'acqua oligominerale di san qualche cosa!!!!
o no?
grazie per avermi corretto la svista-28
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Figurati.
Comunque il conto è (l'ho rifatto, nel dubbio):
50 mg/l di Ca++ mi danno 125 mg/l di CaCO3 equivalente ("come se" venisse tutto da CaCo3).
1 grado francese = 10 mg/l di CaCO3 equivalente (1 g su 100 lt)
1 grado tedesco (dGH) = 17.8 mg/l di CaCO3 equivalente
Quindi: GH = 125 mg/l / 17.8 mg/l = 7 dGH.
Se ci metti anche i gradi GH dati dal magnesio (con il conto analogo) arrivi, appunto, a circa 9 dGH totali.
Il fattore 0.56 viene da:
1dGH * 0.56 = 17.8 mg/l di CaCO3 equivalente * 0.56 = 10mg/l di CaCO3 equivalente = 1 grado francese
Ultima modifica di ilVanni; 04-07-2011 alle ore 23:58.
Motivo: Avevo sbagliato il conto, no?
Figurati.
Comunque il conto è (l'ho rifatto, nel dubbio):
50 mg/l di Ca++ mi danno 125 mg/l di CaCO3 equivalente ("come se" venisse tutto da CaCo3).
1 grado francese = 10 mg/l di CaCO3 equivalente (1 g su 100 lt)
1 grado tedesco (dGH) = 17.8 mg/l di CaCO3 equivalente
Quindi: GH = 125 mg/l / 17.8 mg/l = 7 dGH.
Se ci metti anche i gradi GH dati dal magnesio (con il conto analogo) arrivi, appunto, a circa 9 dGH totali.
Il fattore 0.56 viene da:
1dGH * 0.56 = 17.8 mg/l di CaCO3 equivalente * 0.56 = 10mg/l di CaCO3 equivalente = 1 grado francese
mi pare giusto..ma te come fai a fare sti conti a quest'ora..mostro!!
dai scherzo
bravo
ma sai una cosa..ho perso il senso del thraed
heee l'età ..vacaboia
metti che il mio sistema digerente sia come i discus... cavolo voglio solo acqua tenera e voglio i valori espressi in °d
e acqua oligominerale