Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Riproduzione nell'acquario marino Per discutere di tutto quanto concerne la riproduzione nell'acquario marino. Tecniche di taleazione di coralli duri e molli, riproduzione di crostacei, di cavallucci ed altri pesci, Phytoplancton, Zooplancton, Artemie ed altro cibo vivo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-01-2012, 17:24   #21
nvokbetsi87
Guppy
 
L'avatar di nvokbetsi87
 
Registrato: Nov 2009
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: circa 20
Età : 36
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Shaun White ti ringrazio molto dei complimenti ma avere l'onore di conoscermi quello mi spiazza
In qualsiasi caso, ne ho ancora di chilometri e chilometri da mettermi sotto le scarpe!!!!!!



Per qualsiasi cosa ti serva,puoi contare sul mio aiuto,se vuoi fare domande riguardo al post ti posso rispondere anche qui,per le altre credo che dovremmo parlarne in mp
ma no problem se ti posso aiutare in qualche modo lo faccio volentieri.

mai avuto nessuna esperienza riguardo la riproduzione di ghiozzi,il massimo che ho osservato è stata una deposizione di Blennius rouxi che non sono riuscito a portare avanti ( avevo forse 12 anni )
Mi informo un poco e poi magari potrò dirti meglio,intanto il MOFIB lo conosci? se hai un pò di praticità con l'inglese è una bella fonte di informazioni.

Per i copepodi;
I nauplii e i copepoditi della specie che teniamo principalmente,sono più grossi dei classici Brachionus.
Le differenze non sono grandi,(scusa se non ti dò cifre esatte ma dovrei andare a sfogliarmi appunti sparsi ovunque ) un nauplio di copepode è solo leggermente più grande di un brachionus ma si muove decisamente più agilmente se vuole...
Se hanno difficoltà dimensionali con i brachionus, non ti consiglierei come valida alternativa un allevamento di copepodi

non ho ancora mai avuto esperienze con larve che necessitano prede di dimensioni inferiori dei rotiferi ma ho già letto qualcosa.
Con il mesocosmo dovresti comunque riuscire a portare avanti una piccola percentuale delle larve,principalmente per la varietà di organismi che somministri...la principale difficoltà per te starà nel recuperare i giusti setacci per le dimensioni che ti servono..
Principalmente dovresti "scremare" la raccolta,filtrando per primo con una retina mesh 90 micron (per tutto quello che è più grande di un rotifero) poi fare una seconda filtrata a quello che hai ottenuto con un setaccio da 53 micron(li ti restano le uova dei copepodi,i rotiferi di specie con dimensioni inferiori a i 100 micron ,qualche famiglia di ciliato e (forse) qualche flagellato)
Quello che hai filtrato con il 90 micron lo metti nella seconda vaschetta del mesocosmo e lo utilizzi appena le larve arrivano ad un apertura buccale adatta ai tuoi copepodi.
Se raccogli molto puoi conservare in frigo per circa una settimana
Spostando copepodi nell'altra vaschetta spingi comunque il primo sistema a produrre roba più piccola (quella che ti serve) se vedi che una vaschetta comincia a essere troppo sproporzionata negli animali,fai il contrario per qualche raccolta..

Oggi metto su due vaschette da 10 litri e provo a produrre maggiormente roba più picola (non mi è ancora mai servito),così posso consigliarti meglio avendo le vasche sotto gli occhi

Mi vado a informare poi ti riscrivo meglio.. tu continuami a sollecitare perchè ho un botto di cose da fare e potrei dimenticarmene
saluti a risentirci -28
nvokbetsi87 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 05-01-2012, 17:25   #22
pass90
Utente disattivato
 
Registrato: Sep 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.606
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/80%
Invia un messaggio tramite MSN a pass90

Annunci Mercatino: 0
Guarda io in tutta sincerità non ho mai usato nessuno degli accorgimenti che prendi tu e magari è anche possibile che le mie colture siano contaminate e non me ne rendo conto, però il tutto funziona e finche va avanti così non metto mano. La vasca dei roti è sempre stata praticamente attaccata alle bottiglie con il fito e non ho mai avuto contaminazioni, l'unica precauzione che prendo è lavare con acqua corrente imbuti e contenitori vari dopo aver cambiato l'acqua dei roti.

C'è anche da considerare che io uso i roti sono per alimentare i coralli in vasca quindi non mi faccio molti problemi sulle quantità che doso e sulla qualità nutrizionale (ogni tanto li arricchisco con roti-rich ma molto di rado perché sono piiiigro)... assumo che la popolazione di roti si mantenga costate (anche se non è così) e filtro sempre 2 litri così ho più o meno sempre la stessa quantità di raccolto... molto approssimativamente!!

Per gli isopodi avevo provato con una vaschetta lasciata sul balcone questa primavera in cui avevo messo acqua della vasca e una bella dose di fertilizzante pmdd che mi avanzava da quando ho dismesso il dolce, in una settimana sono spuntate le alghe poi ho messo qualche decina di isopodi... dopo un po' ho iniziato a vederne qualcuno piccolo in mezzo agli altri, segno che si sono riprodotti ma poi sono schiattati non so per quale motivo.
Comunque possiamo organizzare un esperimento in cui ognuno prova cose diverse e poi ci confrontiamo.... come già detto mi interesserebbe molto allevare isopodi per poter tenere i synchiropus dato che la mia vasca è piccolina e ancora giovane per poter avere sufficiente benthos con cui sfamarli.
pass90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2012, 22:18   #23
nvokbetsi87
Guppy
 
L'avatar di nvokbetsi87
 
Registrato: Nov 2009
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: circa 20
Età : 36
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pass90 Visualizza il messaggio
Guarda io in tutta sincerità non ho mai usato nessuno degli accorgimenti che prendi tu e magari è anche possibile che le mie colture siano contaminate e non me ne rendo conto, però il tutto funziona e finche va avanti così non metto mano. La vasca dei roti è sempre stata praticamente attaccata alle bottiglie con il fito e non ho mai avuto contaminazioni, l'unica precauzione che prendo è lavare con acqua corrente imbuti e contenitori vari dopo aver cambiato l'acqua dei roti.

C'è anche da considerare che io uso i roti sono per alimentare i coralli in vasca quindi non mi faccio molti problemi sulle quantità che doso e sulla qualità nutrizionale (ogni tanto li arricchisco con roti-rich ma molto di rado perché sono piiiigro)... assumo che la popolazione di roti si mantenga costate (anche se non è così) e filtro sempre 2 litri così ho più o meno sempre la stessa quantità di raccolto... molto approssimativamente!!

Per gli isopodi avevo provato con una vaschetta lasciata sul balcone questa primavera in cui avevo messo acqua della vasca e una bella dose di fertilizzante pmdd che mi avanzava da quando ho dismesso il dolce, in una settimana sono spuntate le alghe poi ho messo qualche decina di isopodi... dopo un po' ho iniziato a vederne qualcuno piccolo in mezzo agli altri, segno che si sono riprodotti ma poi sono schiattati non so per quale motivo.
Comunque possiamo organizzare un esperimento in cui ognuno prova cose diverse e poi ci confrontiamo.... come già detto mi interesserebbe molto allevare isopodi per poter tenere i synchiropus dato che la mia vasca è piccolina e ancora giovane per poter avere sufficiente benthos con cui sfamarli.
apriamo un nuovo post?
nvokbetsi87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2012, 23:11   #24
pass90
Utente disattivato
 
Registrato: Sep 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.606
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/80%
Invia un messaggio tramite MSN a pass90

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da nvokbetsi87 Visualizza il messaggio

apriamo un nuovo post?
A te l'onore visto che hai molta più esperienza!!

Intanto un piccolo appunto... oggi cambiando la zeolite ho messo quella vecchia nella solita calza abbandonata in sump e ho trovato qualche centinaio di isopodi attaccati sopra, mentre guardando con la torcia in sump ce ne sono pochissimi... possibile che si nutrano dello sporco che si accumula li? Io pensavo fossero prettamente erbivori
pass90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-2012, 20:21   #25
shaun white
Pesce rosso
 
L'avatar di shaun white
 
Registrato: May 2008
Città: verona
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 864
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
nvokbetsi87 ti ho scritto in mp

pass90 sarei interessato pure io su questo esperimento sinceramente ho solo avuto esperienza con allevamento di fito e di rotiferi... quindi prima vorrei capire come si gestiscono questo tipo di culture... per organizzarmi con il materiale necessario.
che ne dite potrei riuscirci??
__________________
VENDO
skimmer grotech 200 hea plafoniera gieseman 2x250 +4x54 (t5)


solo quelli che tentano di raggiungere l'assurdo... otterranno l'impossibile!!
shaun white non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2012, 00:11   #26
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
+ che altro si cibano del bacterioplancton che si forma sulla zeolite.
io ho sempre usato centinaia di lt di rotiferi e parecchi di copepodi che mi aveva regalato alessandro falco anni fa......poi nun estate mi era morto tutto.
quello che mi piaceva dei copepodi era la velocità di riproduzione ........
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2012, 08:52   #27
pass90
Utente disattivato
 
Registrato: Sep 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.606
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/80%
Invia un messaggio tramite MSN a pass90

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
+ che altro si cibano del bacterioplancton che si forma sulla zeolite.
io ho sempre usato centinaia di lt di rotiferi e parecchi di copepodi che mi aveva regalato alessandro falco anni fa......poi nun estate mi era morto tutto.
quello che mi piaceva dei copepodi era la velocità di riproduzione ........
I roti secondo me per i coralli sono una cosa portentosa, dopo un po' che si abituano a nutrirsene appena li metti in vasca espandono tutti i polipi... copepodi li ho provati ma si riproducevano molto lentamente, non so se fosse la specie o se sbagliavo io qualcosa, però riuscivo a fare in media 2 max 3 raccolti a settimana. Quindi ho lasciato perdere....-28
pass90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2012, 15:16   #28
nvokbetsi87
Guppy
 
L'avatar di nvokbetsi87
 
Registrato: Nov 2009
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: circa 20
Età : 36
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pass90 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
+ che altro si cibano del bacterioplancton che si forma sulla zeolite.
io ho sempre usato centinaia di lt di rotiferi e parecchi di copepodi che mi aveva regalato alessandro falco anni fa......poi nun estate mi era morto tutto.
quello che mi piaceva dei copepodi era la velocità di riproduzione ........
I roti secondo me per i coralli sono una cosa portentosa, dopo un po' che si abituano a nutrirsene appena li metti in vasca espandono tutti i polipi... copepodi li ho provati ma si riproducevano molto lentamente, non so se fosse la specie o se sbagliavo io qualcosa, però riuscivo a fare in media 2 max 3 raccolti a settimana. Quindi ho lasciato perdere....-28

Si in via generale 3 raccolte a settimana anche nel mio sistema lasciano la coltura un pò in difficoltà se sono davvero massiccie...
Si può compensare aumentando le vasche...o somministrando più alimento (però di qualità maggiore)..
I rotiferi di sicuro corrono di più :)
------------------------------------------------------------------------
grazie pass 90 ma sono sicuro che qui c'è gente che esperienza ne ha sicuramente molta più di me...

Ultima modifica di nvokbetsi87; 07-01-2012 alle ore 15:26. Motivo: Unione post automatica
nvokbetsi87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2012, 15:36   #29
nvokbetsi87
Guppy
 
L'avatar di nvokbetsi87
 
Registrato: Nov 2009
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: circa 20
Età : 36
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vorrei anche aggiungere,per tutti quelli che mi hanno chiesto quant'è difficile,che non è difficile affatto,non più di gestire correttamente una vasca con coralli ,sono io che non sò spiegarmi bene,e sembra molto più complicato di quanto non sia
saluti a tutti
nvokbetsi87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-2012, 16:33   #30
pass90
Utente disattivato
 
Registrato: Sep 2009
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.606
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/80%
Invia un messaggio tramite MSN a pass90

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da nvokbetsi87 Visualizza il messaggio
Vorrei anche aggiungere,per tutti quelli che mi hanno chiesto quant'è difficile,che non è difficile affatto,non più di gestire correttamente una vasca con coralli ,sono io che non sò spiegarmi bene,e sembra molto più complicato di quanto non sia
saluti a tutti
Confermo!! Non è per niente difficile!!
pass90 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
colture , copepodi , miste , parlare , vogliamo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23783 seconds with 12 queries