Ciao a tutti,
mi chiamo Davide, da molto vi leggo e solo ora scrivo.
A fine dicembre, dopo tanti anni di acqua dolce ho allestito il mio primo acquario marino. Volevo farvelo vedere per poter sfruttare i vostri consigli...
Mobile, refugium a vista, plafoniera a led e sump, tutto autocostruito, per la vasca grande non mi fidavo e ho preferito un vetraio.
La vasca è 80x45x45cm per un totale di circa 180litri d'acqua.
Il refugium è montato in una specie di cassetto ed è estraibile per circa il 50%. Anche nel dolce ho la passione per i piccoli abitanti della vasca e quindi ho fatto in modo di poterli osservare bene.
Ho uno skimmer tunze 9410, rabbocco automatico e tre pompe di movimento tunze con effetto marea gestite da plc.
Ho qualche piccolo reattore di phytoplancton e rotiferi con i quali devo dire che mi diverto parecchio.
Ho avuto qualche problema con le filamentose che ora però sono sparite quasi del tutto.
Una grande soddisfazione me l'ha data l'elysia crispata che ha deposto le uova e ne sono nate tantissime.
Per ora mi fermo qui... Se avete tempo e voglia, datemi qualche consiglio sul layout. Io ancora faccio fatica, sia per le mia capacità che per la poca esperienza sulle necessità e la crescita degli abitanti della mia vasca.
Ciao e grazie,
Davide
Allego un altra foto.