questo è quello che mi han risposto in un altro forum... nn ci capisco + 'na se..ppia
Bene amici, vediamo di fare un po’ il punto della situazione sui vari pareri tecnici fin qui emersi.
Il sottoscritto, ma anche gli ottimi zxxxx e xxxx, hanno espresso riserve sul fatto che quel fondo potrà mai funzionare da DSB, in quanto, dopo ben nove mesi dall’avvio, i nitrati sono a 25, un valore alto anche per un berlinese puro. E ciò, sempre secondo questa linea di pensiero, dipenderebbe dalla granulometria utilizzata, un ghiaietto fine al posto della sabbia sugar.
Un altro problema emerso è che probabilmente la luce è un po’ scarsa e non c’è modo di valutare la reale efficienza della plafo perché autocostruita. Il maestro xxxx ha fatto giustamente notare che valori di nitrati a 25 non pregiudicano la possibilità di far campare gli SPS (vero problema di fondo del nostro amico orpheus), semmai renderanno un po’ scuretti i coralli, ma niente di più. Quindi, anche a mio parere, la luce potrebbe essere l’ostacolo principale al mantenimento degli SPS, assai più dei nitrati.
Il bravo e competente xxxxxxl, si è allora concentrato sulla gestione complessiva della vasca, per vedere di migliorare quel valore di nitrati e non solo. Io mi sono dichiarato d’accordo, proprio perché, prima di intraprendere azioni drastiche, meglio sarebbe provare ad ottenere valori almeno da berlinese.
A questo punto io propenderei, come detto da xxxx, di puntare sul metodo berlinese, riducendo gradualmente il fondo e aumentando le rocce. Ma contemporaneamente seguirei i consigli di xxxxxx per migliorare la gestione: ripeto: deve esserci qualcosa che non va anche nella gestione e/o nell’attrezzatura tecnica, altrimenti non vi sarebbero valori così alti di nitrati (nemmeno da berlinese), ma soprattutto gli SPS potrebbero tranquillamente campare.
Tutto chiaro?