Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
beh l'impianto di co2 lo vorrei comprare, ma qual'è consigliabile? :)
ah un ultima cosa, ho visto la lista, e vorrei rifare da capo, il settore "piante", c'è qualche pianta che cresce tanto in alto? tipo 30 cm o più che vada bene con meno 0.45 W/L
beh l'impianto di co2 lo vorrei comprare, ma qual'è consigliabile? :)
ah un ultima cosa, ho visto la lista, e vorrei rifare da capo, il settore "piante", c'è qualche pianta che cresce tanto in alto? tipo 30 cm o più che vada bene con meno 0.45 W/L
Tu portami qualche pescetto da "quel posto" e l'impianto te lo rimedio io
Per le piante mo ci penso e ti dico
Ma non hai possibilità di aggiungere un altro neon?
Buon giorno, scusate se mi intrometto in questo topic, ma visto che la domanda è la stessa, e per non aprirne un altro topic, posto qui, con il vostro permesso.
ho allestito il mio primo acquario, un 210 litri lordi (165 netti), tutto autocostruito, come fondo 3d ho creato una specie di montagna tutta in pietra lavica, incollata con schiuma espansa, come substrato ho messo argilla espansa, ricoperta poi da brecciolino bianco di 5 mm, per creare un contrasto bianco nero tra montagna e fondo, il filtro (sempre autocostruito), l'ho fatto con due taniche sterili da 4 litri ognuno divise poi in 2 sezioni ogni tanica, la prima sezione (dove aspira l'acqua), è composta da: uno strato di argilla espansa, uno strato di filtro acrilico a spugna, uno strato di cannolicchi e di nuovo uno strato di filtro acrilico, la pompa aspira 1000 lt/h, e lo scambio dell'acqua esce quasi sul fondo. L'altra tanica è composta solo da uno strato di argilla espansa e da filtro acrilico, la pompa e di 400 lt/h ed espelle sulla parte alta dell'acquario al lato opposto dell'altra. ho inserito nell'acqua 100 ml di batteri, e 132 ml di acqua safe. la domanda è la seguente: quando posso inserire le piante? grazie per eventuali risposte.
Ultima modifica di nekkar; 09-06-2011 alle ore 10:04.
Nekkar le piante le puoi aggiungere subito, per i pesci invece, se ne parla dopo 4 settimane.
Se vuoi più consigli, ti consiglio di aprire un post tutto tuo.