http://www.youtube.com/watch?v=uus0OAGkv-M
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da xiphias_gladius85
|
ciao luca,
allora ci sono da dire un pò di cose:
hai dei discus nervosetti, alcuni con ritardo di crescita, hanno avuto problemi di qualche tipo in passato? qualcuno è anche abbastanza magro....
Il valore di KH che ci hai comunicato è un pò anomalo se lo rapportiamo alla GH, sempre se il test è buono ( non è detto che lo sia, prova con qualche altro test per assicurarci la veridicità del valore) ..potresti avere qualcosa in vasca che rilasci carbonati....
quante volte vengono nutriti? quante volte dai il tubifex?
|
quelli che vedi provengono dal mio vecchio acquario e hanno un anno e mezzo, ma date le ristrettezze della vasca sono cresciuti male e 1 in + non sta bene da tempo.
gli altri sono nuovi e stanno bene. il Red grande la sta facendo da padrona.
alimentazione:
2 volte granulari mix (inclusa spirulina hi red e higreen)
1/2 volte al di alterno artemia e chironomus secchi e allium
2 volte settimana pastone o altri congelati
da aggiungere verdure(zucchine elattuga) x il fondo 1 volta alla sett
3 volte alla settimana pasticche da fondo per salvare una povera echinodorus che si sta facendo a brandelli.
i valori li faccio settimanalmente con i test Elos e fino ad ora posso dire che sono fatti bene, oramai ho una certa confidenza.
non sono valori ideali, xkè 2 mesi fa ho avuto un bel problema x via della somministrazione di medicinale preventivo anti parassiti, risultato pesci fuori dalla vasca x 15 gg in quanto la carica batterica del filtro nuovo di soli 40 giorni era scesa, xcui nitrati e fosfati alti come tutti gli altri valori.
con molta pazienza e cambi d'acqua situazione ristabilita e reimmissione dei discus.
cosa potrebbe sprigionare carbonati?!
il fondo ha una serpentina da 50w, Co2 momentaneamente spento, concime da fondo in + 1 volta settimana liquido.
tubifex eliminato da 10 giorni, anche se era il preferito, so che lascia parecchi residui poco digeribili, xcui ho preferito eliminarlo, di tanto in tanto glielo do zuppo di vitamine, giuusto per finire la scatola-
attendo consigli! :)
grazieeeeee
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da michele
|
Non fare cure preventive, non conviene.
|
infatti mai +! ;)