Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Smithj volevo solo puntualizzare che sono da 15 anni che ho acquari ed ho riprodotto diverse specie e anche fornito alcuni negozi e tra le varietà che ho allevato ci sono proprio i Guppy Endler, se poi mi vieni a dire che all'inizio anche io ero inesperto e facevo cose che non andavano tra cui far morire anche i pesci te ne do ragione così ora saprai di non essere l'unico.
Scusa se mi sono intromesso e ti prego di fare come se non ti avessi detto nulla
buona sera a tutti, sono nuovo nel mondo acquatico, in pratica, ne so meno di zero ma piano piano mi sto documentando.
mi sono iscritto a questo forum perche mi sono innamorato di questi pescetti fantastici (appunti gli endler)
prima di acquistarli mi sono documentato e ho comprato un acquario esagonale della aquael, piu alto che largo (misura 30x30 e 45 di altezza) sono 20 litri. e' all in one, tutto in uno e nella confezione ci ho trovato: il filtro, il riscaldatore e il coperchio con la luce.
ci ho messo la ghiaia azzurra e blu (dopo averla prima lavata) una specie di casetta e l' acqua; mi hanno detto di attendere 2 settimane ma io al 12esimo giorno non ho resistito e sono andato a comprare i miei amati endler.
ne ho presi 8 (6 maschietti e 2 femminucce) piu un micro-gamberetto pulitore e una piantina piccola vera e non finta.
li ho messi dentro e tutto contento gli ho dato il cibo granulare (che ho notato affonda) vabbe', mangiano e nuotano, tutto ok.
dopo due e dico 2 giorni, l'acqua puzzava e ho fatto il 10% del cambio; dopo altri due giorni, cioe' oggi, l acqua emana un cattivissimo odore che sta invadendo la sala, ho cambiato mezzo acquario d acqua (sbagliato lo so) e lavato il filtro (la spugnetta all interno, che puzzava molto) ma l odore irresistibile e' rimasto :(:(:(
che devo fare ragazzi? se non risolvo entro domenica i miei familiari me lo tirano di sotto al balcone l' acquarietto mio :(:(
ho provato a cambiare tipo di cibo, niente, puzza lo stesso e affonda peggio.
ho letto duemila forum e duemila eventuali problemi, ma non voglio intervenire a cavolo, vorrei un parere di veri esperti e veri amanti di endler.
sara' la ghiaia sbagliata? il cibo che si deposita sulla ghiaia? la piantina? (ho provato a tirarla fuori ed odorarla, puzza ma non cosi come l acqua interna all'acquario :( il filtro e' rotto? come faccio ad accorgermene :( e' il primo che vedo. il riscaldatore fa emanare cattivi odori?? boh....oppure sono gli endler stessi??boh.
adesso ho messo un secchio d acqua fuori la porta ben nascosto, cosi nel frattempo si creano i batteri, se mi vogliono buttare l'acquario salvo i pesci la dentro e poi li regalero' ad un negozio che li potra' curare, ma che fastidio accidenti.
per favore, consigliatemi.
grazie a tutti per aver letto
buona serata
Robertino
La vasca dovrebbe girare almeno un mese...in quel mese è possibile che la maturazione favorisca il crearsi di un odore sgradevole simile all' acqua appantanata o di chiuso.
Fai cosi porta indietro pesci e il gamberetto e dici al negoziante di tenerli o magari se a tempo debito ti effettuerà un cambio di soli gamberetti...20 litri sono inadatti per gli endler ma potresti optare per un caridinaio ben allestito con piante vere, o un bel iwagumi(rocce e piante):) le idee per i 20 litri ci sono ma niente pesci...se stai pensando " ma chi li vuole i gamberetti" forse non hai mai visto delle caridine blue tiger, le caridine woltereckae e tante altre...inoltre arrivano sui 3 cm:) a quel punto avrai un doppio vantaggio:) colorazioni mozzafiato e una vasca al sicuro dalle alghe:)
Comunque io direi svuota la vasca e allestiamola da 0
sai, sono molto nervoso perche l'acquario continua ad emanare cattivo odore, la moglie rompe di darlo immediatamente via, io non voglio e cerco soluzioni e...al 99% eseguo cose sbagliate (tipo quelle che hai detto tu prima, es, lavo filtro cambio acuqa 2 volte a settimana etc etc)
io cerco piu che l'estetica di non far morire i miei pescetti e piu che altro di farli stare bene.
ora ho messo in vendita su gumtree i pescetti a un prezzo stracciato, sperando che se li comprano perche il negoziante non me li prende piu in dietro :(
una volta a vasca vuota (senza pesci,) cerchero' di fare esperimenti e di capire bene il perche emana sto cattivo odore.
poi, a cose fatte, sarai il primo che interpellero' per sapere i consigli ed il tipo di acquisto giusto da fare per un 20 litri.
volevo comunque scusarmi co tutti quelli che ho attaccato, ero solo nervoso e ho scritto di getto, e comunque i vostri consigli sono stati utilissimi, devo solo metterli in pratica.
volevo anche dire che i valori dell'acqua e' difficile prenderli perche abito in polonia e quando vado al negozio, non parlando polacco (e proprio nun ce rieasco :):):) devo parlare in inglese e ho notato che qualsiasi negoziante di qualsiasi negozio vedo che sono straniero e cerca di fregarmi vendendomi di tutto ( ecco l' errore di 8 endler in un 20 litri, 6 maschietti 2 femminucce...:(:( piu che sbagliato)
se un giorno cambio casa mi faccio un 2000 litri perche me compro na villa :):)): pero' attualmente devo accontentarmi di un piccolo 20 litri, piu alto che largo, vicino al tavolinetto del mio computer.
adesso mi metto all'opera per vendere i pescetti, a costo di regalarli non devono star male e morire.
poi ricomincio piano piano col solo acquarietto, seguendo dettagliatamente tutti i vostri consigli che ho salvato su un word.
un abbraccio a tutti e saluti a l' italia e a voi amici
no non può essere la pianta, a meno che non sia marcescente (e non è questo il caso)
dal basso della mia inesperienza, credo anche io che sia qualcosa nel filtro
riesci a fare una foto del filtro e magari dirci come è stato allestito?
quali materiali ci sono all'interno?
cosa incontra l'acqua dall'entrate del filtro all'uscita?
hai fatto la scelta giusta mettendo in vendita i pescetti, bravo!
intanto, la piantina dovresti toglierla dal retino di plastica e anche togliere tutta quella lana marrone che è intorno
e dovresti piantarla nel ghiaino
dentro il filtro cosa hai messo?
da quando entra a quando esce cosa incontra il flusso?
lana di perlon, spugne e cannolicchi? in questo ordine?