Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
grazie a tutti per i consigli, siete stati molto utili :)
volevo chiedervi una sola cosa.. se prendo gli altri pesci (escluso la coppia con le uova) e li porto al negoziante, la coppia si sentirebbe in pericolo e mangerebbe le uova quando metterò il retino dentro l'acquario?????
E difficile a dirsi, sono un principiante anche io, ma da quello che ho capito alla fine ogni individuo ha il sua carattere.
Capisco che tu voi salvare la deposizione, ma qui ce gente che ne ha perse diverse, ora mi viene in mente Mel che per per riprodurre i suoi ramirezi ne ha passata ti tutti i colori da morti improvvise sei pesci e uova mangiate, fatti un giro nella sezione ciclidi nani. Quindi non disperarti tanto ce chi ne ha passate di peggio
io a prescindere farei una scelta o malawi o america
ma tutti e due nella stessa vaschetta no!
se ascolti me provi a togliere i caeruleus
xche e questione di tempo
se si riescono a schiudere le uova gli avannotti
non hanno vita lunga
ciao
Nome corretto: Amatitlania nigrofasciata
Leggi qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=241816
La deposizione può avvenire anche in vasche di meno di 100l (ovviamente con solo la coppia) però poi, se le uova schiudono, diviene impossibile gestire 300 avannotti in quelle capacità
ragazzi sono natiiiiiiiii :) spero che arriveranno almeno a 3 cm e poi li venderò al mio negoziante..che ne dite?? comunque mi dite un po come posso farli mangiare? e dopo quanto tempo? ora sono appena nati e stanno ancora giù sul fondo..non nuotano ancora, quand'è ke nuoteranno???
Gli avannotti dei Ciclidi prediligono l'alimentazione viva piuttosto che i mangimi confezionati .
Gira un pò sul forum e trova qualche topic illuminante sull'allevamento dell' Artemia Salina , oppure anche i Rotiferi (di dimensione ancora più piccola) , ma credo che le Artemie vadano benissimo in questo caso..
E' inutile provare a spiegare in soldoni un argomento che sicuramente è stato trattato in maniera approfondita da qualche parte qui nel forum
__________________ " L'uomo non conosce neppure la sua ora: simile ai pesci che sono presi dalla rete fatale e agli uccelli presi al laccio, l'uomo è sorpreso dalla sventura che improvvisa si abbatte su di lui." (Ecclesiaste)
Speriamo bene, come già detto non è una vasca da riproduzione.
Provvedi per l'alimentazione, finito il sacco vitellino dovrai alimentarli, il sacco dura qualche giorno.
Tienici aggiornati, posta qualche foto.
Emanuele92, è uno dei pesci più facili da riprodurre, sarà già un successo se il negoziante te li ritirerà gratis
Ripeto che se ne sopravviveranno tanti, in quella vasca non ci staranno. Oltre allo spazio fisico c'è il problema di mantenere valori dell'acqua consoni il che, con tanti avannotti da alimentare, sarà ben difficile. Preparati a fare cambi acqua frequenti.
Che filtro hai?
Originariamente inviata da Agro
Si assomigliano come pesci, come si distinguono?
Ho visto che c'è abbastanza confusione tra le due specie.
Quali due specie?