Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-05-2011, 06:46   #21
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Cambia moglie!
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-05-2011, 10:29   #22
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rox R., la lana sintetica è troppo grossolana per intrappolare organismi di quelle dimensioni, vedi se trovi quel micro tessuto della Dennerle di cui sopra.
Non garantisco che risolva in tempi brevi, ma è sempre meglio della lana (e probabilmente del carbone)
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2011, 11:50   #23
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
Rox R., la lana sintetica è troppo grossolana per intrappolare organismi di quelle dimensioni, vedi se trovi quel micro tessuto della Dennerle di cui sopra.
Scusa, Fede, forse mi sono spiegato male.
Quando dico che la lana era nera, non mi riferisco al fatto che abbia intrappolato dei batteri.
Magari qualcuno sì, ma il grosso è certamente passato oltre.

Quello che volevo dire è che, prima del fattaccio, quella lana era già lì da due-tre settimane, e in seguito al disastro non ho più potuto sostituirla, per il consiglio che si dà sempre in questi casi: "Non toccate il materiali filtranti!"

Quando le condizioni erano veramente pietose, ho pensato: "Me ne frego. Non posso lasciarla lì. Adesso la cambio..."
Ma visto che frattanto avevo aperto questo topic, ho deciso di dirvelo ed aspettare una vostra conferma, che mi è arrivata da Crilù.

Quello che voglio non è rimuovere i batteri; voglio che passino attraverso la lana, si accorgano che nella spugna e nei cannolicchi c'è un ambiente più adatto a loro, e preferiscano insediarsi lì.
Ho la possibilità di acquistare una lampada U.V. per altri canali (sterilizzazione di strumenti per estetiste) e la pagherei pochi euro; il problema è che non voglio ammazzarli, ma solo che tornino a casa.


Quote:
Non garantisco che risolva in tempi brevi, ma è sempre meglio della lana (e probabilmente del carbone)
Il Carbone non dovrebbe rimuovere i batteri, ma intanto dovrebbe recuperarmi la stupidaggine del Verde Malachite; e se nell'acqua c'è qualche sostanza che li alimenta (non rilevata dai test) potrebbe avere un effetto indiretto.
Non ho ancora capito cosa diavolo mangiano, visto che l'Azoto ammoniacale dovrebbe essere in quantità insignificante.

Ho una confusione incredibile in testa, in queste settimane ne ho pensate di tutti i colori.
Ora, grazie a voi, sto gradualmente facendo un po' di ordine, ma quanto vorrei essere un microbiologo.
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2011, 12:51   #24
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io farei un paio di prove:

1. spegnere la pompa per un paio di ore e vedere cosa succede (se si depositano o restano in sospensione)

2. inserire nel filtro della semplice ovatta avendo molta cura nell'osservarla continuamente (si dovrebbe intasare subito)

ps. in ogni caso ci sono prodotti flocculanti specifici per questi casi, vedi Clearol o Clenil (non ricordo bene i nomi) della JBL ma anche di altre marche, li ho usati qualche volta e funzionano bene.

Flocculanti per solidi in sospensione e per organici in sospensione.
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2011, 14:33   #25
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì, l'alternativa al panno in microfibra è il comune cotone idrofilo che, bagnandosi, fa un filtraggio molto fine, ma ho pensato che il microfibra fosse meglio.
Se ti va di provare, prova con il cotone idrofilo messo sopra alla lana sintetica

Rox R., da quel che posso capire, il problema di trovare una casa a quei batteri è secondario in quanto sono in troppi e, nella tua vasca, c'è la crisi degli alloggi
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2011, 15:03   #26
yspanico
Guppy
 
L'avatar di yspanico
 
Registrato: Jan 2011
Città: Minturno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 37
Messaggi: 289
Foto: 9 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rox,leggo solo ora il topic perchè dal titolo pensavo si trattasse di qualcuno alle prime armi,poi ho visto il nome e l'ho aperto.
Ti parlo per esperienza personale:mi è successa la stessa e identica cosa,acqua del cambio nel filtro(la cosa grave è che l'ho buttata io lì....)e nebbia fittissima in vasca.
Per i primi tre giorni non sono intervenuto,pensando che andasse via da sola.
Invece niente;allora ho cominciato col cambiare la lana nel filtro,e per una settimana ho effettuato a giorni alterni cambi d'acqua di 5litri(su 60netti).
Ancora nessun cambiamento.Alla fine,non sapendo più cosa provare,ho inserito il carbone attivo,cambiato di nuovo la lana e ho aumentato al massimo la portata della pompa del filtro.
Già dopo un paio d'ore la situazione era migliorata visibilmente,e dopo due giorni l'acqua era cristallina.
Forse sono stato fortunato io,ma a me è andata via così.
__________________
Prima di fare domande sulla CO2 in Gel, leggi qui http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1060843868
memento audere semper...
yspanico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-2011, 17:26   #27
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
1. spegnere la pompa per un paio di ore e vedere cosa succede (se si depositano o restano in sospensione)
Fatto! (Involontariamente)
Dopo un paio di settimane, quando feci il cambione da 40 litri, spensi la pompa e dimenticai di riaccenderla; poi mi guardai il DVD "Kung Fu Panda" coi bambini, che dura un ora e mezzo.
Solo dopo il film mi accorsi della dimenticanza, perché dal mio sistema Venturi non uscivano più le microbolle di CO2.
Nel frattempo non era cambiato nulla.

Quote:
2. inserire nel filtro della semplice ovatta avendo molta cura nell'osservarla continuamente (si dovrebbe intasare subito)
Mi ricorderò di questo consiglio quando sarà ora di sostituire il carbone attivo.

Quote:
ps. in ogni caso ci sono prodotti flocculanti specifici per questi casi, vedi Clearol o Clenil
Come dicevo con Crilù... "I maledetti prodotti chimici".


Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
Sì, l'alternativa al panno in microfibra è il comune cotone idrofilo che, bagnandosi, fa un filtraggio molto fine, ma ho pensato che il microfibra fosse meglio.
E credo che sia anche più facile da rimuovere, rispetto all'ovatta.
Li ho già, dei panni in microfibra (per tutt'altri motivi). Non sono quelli della Dennerle ma sono pressochè identici. Quando toglierò il carbone, se la situazione non si sarà risolta proverò con uno dei due metodi (ovatta o microfibra).

Quote:
Rox R., da quel che posso capire, il problema di trovare una casa a quei batteri è secondario in quanto sono in troppi e, nella tua vasca, c'è la crisi degli alloggi
In realtà, non ho la più pallida idea di SE e QUANTI batteri ci siano rimasti nel filtro biologico.
Dopo la "Cascata delle Marmore" che hanno subito (con una tanica da 5 litri, bella botta) potrebbero esserne usciti anche tutti.


Originariamente inviata da yspanico Visualizza il messaggio
Rox,leggo solo ora il topic perchè dal titolo pensavo si trattasse di qualcuno alle prime armi,poi ho visto il nome e l'ho aperto.
Non è necessario essere alle prime armi; la nebbia batterica colpisce tutti in modo democratico.
Non so se hai letto i post di Crilù, è capitato di recente pure a lei.
Io ho già avuto questa esperienza in passato, ma non toccando nulla passava in una settimana.
Stavolta, invece, ci vuole un intero topic con alcuni dei massimi esperti di AP.

Comincio a pensare ad un'invasione aliena, una civiltà extraterrestre ha deciso di conquistare la Terra partendo dai batteri...
Ma proprio col mio acquario, dovevano iniziare?
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2011, 10:43   #28
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
per me bastava accendere un aeratore e lasciarcelo per un paio di giorni.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2011, 11:39   #29
Rox R.
Ciclide
 
Registrato: Jan 2011
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.390
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli Visualizza il messaggio
per me bastava accendere un aeratore e lasciarcelo per un paio di giorni.
Oddio... tu pensi ad una carenza di ossigeno???
Con quella foresta?

Non è solo una questione di quantità. A parte le Alternanthera, sono alcune delle piante più rapide al Mondo (Egeria, Cabomba e Bacopa), e la CO2 che gli dò è addirittura in zona rossa (anche se di pochissimo).
Ho sempre pensato di poterlo vendere, l'ossigeno...

-----------------------------------
Approfitto di questo post per un aggiornamento.

Stasera saranno 4 giorni dall'inserimento dei carboni attivi.
Ancora nessun risultato, tranne quello che mi aspettavo: il colore.

Come dicevo con Federico, secondo me il verdognolo era dovuto al farmaco, non alla presenza di Volvox.
Ora ne abbiamo la prova. Con il carbone siamo tornati su un bianco avorio.

Vorrei fare una domanda, che mi è venuta in mente in un altro topic:
Se usassi un acidificante, per scendere sotto pH 6, non dovrei decimare la carica batterica?
Visto che ho specie amazzoniche (pure le piante) non ho alcuna paura a portare giù il pH.
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2011, 11:50   #30
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rox R., vediamo di capirci: non ho nessuna intenzione di impazzire insieme a te, metti sta lampada UV e che sia finita
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
invulnerabile , irremovibile , nebbia , provato

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25938 seconds with 12 queries