Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Niente è molto semplice,
sabbia e pastiglie nel fondo, ho gia un bel legno in ammollo per perdere un pò di sostanze e per le piante
egeria, vallisnera muschio di giava, lemma minor.
a giorni mi arriva altra verdura comunque
Io ad esempio con la sabbia edile ci ho fatto un tanganika, quindi un biotopo abbastanza coriaceo diciamo.
Poi dipende anche un attimino se vuoi mettere dei pesci da fondo, quanto è grande la vasca...
io ho usato la laterite dello sri lanka commercializzata dalla dupla mischiata a umido con il centimetro più basso del fondo e coperta da ghiaino da 3-4 mm inerte per un totale di circa 5 cm. Complessivi e devo dire che mi trovo un gran bene! Dura anni senza problemi, è naturale e le piante rispondono bene (ho un'olandese)! Ma ovviamente è solo la mia opinione personale!
La sabbia è comoda, pratica, la riutilizzi... Fondo dell'acquario olandese dall'Olanda (Van Den Neuwenhuizen, il massimo esperto dell'acquario olandese):
Ghiaietto di 2 mm circa, un po di torba e qualche pallina di laterite dove serve!
Ciao
Peccato che non ho un olandese da fare ragazzi
Apprezzo molto che vogliate indirizzarmi fin da subito al caso ottimo ma ciò che cerco io è la minor spesa pur dando le giuste condizioni di vita per i mie ospiti