Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-04-2011, 00:17   #21
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
sei come san tommaso insomma cmq ribadisco anch'io che preferisco alla vecchia maniera... e poi è vero... gli americani ne fanno pure loro di c*****e
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-04-2011, 00:38   #22
ilVale
Pesce rosso

L'avatar di ilVale

Città: Mortara (PV)
N° Acquari: 2+1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Originariamente inviata da berto1886 Visualizza il messaggio
sei come san tommaso insomma
Esattamente!
Scherzi a parte, mi sono trovato in situazione di emergenza a dover avviare una vasca (ad utilizzo temporaneo) di corsa; un metodo più veloce, anche se più instabile, potrebbe essere utile in un caso del genere.
Vecchio 25-04-2011, 01:02   #23
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

La maturazione del filtro e in generale della vasca è un fenomeno biochimico che dipende solo dai batteri. Non è possibile , come tutti voi avete potuto constatare, dare una tempistica precisa di quando ciò avviene. Si dice quattro settimane perchè stimato nella media e perchè i tempi di crescita dei due ceppi di batteri nitrificanti sono differenti e rientrano in questo fatidico mese.
Chiaramente essendo un fattore determinato dai batteri le variabili per cui questi si sviluppano sono molte e la velocità di riproduzione e quindi di metabolismo dell'azoto variano.

Faccio degli esempi generali sui batteri generali.
Un primo fattore da tenere in considerazione è la quantità di batteri o unità formanti colonie (UFC) presenti a T(tempo)=0 in vasca al momento dell'avvio.
I batteri (in generale) sono strettamente legati a fattori fisici esempio temperatura, chimici esempio pH,presenza o assenza di ossigeno, trofici esempio substrato fattori nutritizi, ambiente in cui riprodursi , cannolicchi, fondi e arredi assenza o presenza di altri batteri o microorganismi competitivi.
Essenzialmente sono questi i fattori che influenzano la velocità di maturazione di una vasca.
Noi possiamo intervenire certamente su alcuni fattori per favorire l'avvio e sono i metodi che avete già espresso
Scusatemi, non voleva essere un post da saccente, spero di non avervi annoiato.
Vecchio 25-04-2011, 10:19   #24
ilVale
Pesce rosso

L'avatar di ilVale

Feedback 6/100%

No no, altro che noioso!
Diciamo che con questo metodo dell'ammoniaca si va ad intervenire sul fattore trofico "nutrimento", quindi per banalizzare potremmo dire: a parità di tutte le altre condizioni, c'è più nutrimento disponibile, quindi la colonia si sviluppa più rapidamente..

Non capisco però perchè questo potrebbe causare nel tempo squilibri nel ciclo dell'azoto (come diceva MissLili) con picchi di NO2 o NO3? Forse perchè rimangono in qualche modo dei residui di ammoniaca che ad un certo punto, dopo la maturazione, vengono smalti trasformandosi in nitriti?

Detto questo, immaginare di riuscire ad avere davvero "parità delle altre condizioni" in casa nostra credo sia difficile..(es: difficile controllare la presenza di eventuali batteri competitori)
Sono assolutamente d'accordo che anche nella maturazione classica, le 4 settimane siano un tempo del tutto indicativo.

Una domanda.. Ma i batteri, durante la maturazione, crescono in maniera strettamente esponenziale o secondo qualche altra legge? (fino a che raggiungono qualche fattore limitante, ovvio)
Vecchio 25-04-2011, 11:39   #25
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
Non capisco però perchè questo potrebbe causare nel tempo squilibri nel ciclo dell'azoto (come diceva MissLili) con picchi di NO2 o NO3? Forse perchè rimangono in qualche modo dei residui di ammoniaca che ad un certo punto, dopo la maturazione, vengono smalti trasformandosi in nitriti?
domanda giustissima.
Per quello che conosco posso solo dire che la quantità di microrganismi cresce in funzione del nutrimento. Se arriva un carico organico e la popolazione microbica non è sufficiente a fronteggiarla hai un aumento di nitriti dovuto anche dal fatto che i microorganismi che trasformano i nitriti in nitrati sono, permettimi il termine, più lenti a crescere rispetto ai microorganismi adepti a trasformare l'ammoniaca in nitriti.
Aumenti di carico organico sono dovuti a immissioni di tanti pesci in una volta sola, aumento di cibo , piante non curate e marciscenti....

Quote:
Detto questo, immaginare di riuscire ad avere davvero "parità delle altre condizioni" in casa nostra credo sia difficile..(es: difficile controllare la presenza di eventuali batteri competitori)
Sinceramente non so dirti quali potrebbero essere i competitori in acquario e se ce ne siano. Il mio era un esempio generalizzato.

Quote:
Una domanda.. Ma i batteri, durante la maturazione, crescono in maniera strettamente esponenziale o secondo qualche altra legge? (fino a che raggiungono qualche fattore limitante, ovvio)
.
si, i batteri nitrificanti si moltiplicano per divisione cellulare. Quindi da una cellula ne avrai due, poi quattro, poi otto.
Generalizzando si dividono fino a che hanno cibo, valori ambientali ideali eccetera.
Vecchio 25-04-2011, 19:07   #26
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Feedback 3/100%

posso solo darvi ragione... cmq è vero che non sempre bastano le 4 settimane... il cubetto alla terza settimana aveva già il picco... il rio che ho in maturazione è alla 4 settimana e il picco non c'è ancora stato... a meno che io non me ne sia accorto in quanto faccio il test una volta la settimana...
Vecchio 25-04-2011, 21:28   #27
MissLili
Guppy

Città: Pisa
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a MissLili

Quote:
Credo che appena avrò un po' di tempo, farò delle prove a riguardo, sono curioso di sperimentare questa cosa in prima persona.. (sono un malfidente, voglio sempre sbatterci la testa direttamente e non per sentito dire!!)

Quote:
Non capisco però perchè questo potrebbe causare nel tempo squilibri nel ciclo dell'azoto (come diceva MissLili) con picchi di NO2 o NO3?
In realtà, ho detto esattamente il contrario, ovvero:
Quote:
Io mi sono trovata bene, sia come tempi, sia come modalità, sia come risultati.. so che molto hanno problemi nel corso del tempo e incorrono in sbalzi di valori, soprattuto di No2 e No3: ultilizzando l'ammoniaca io non ho mai registrato sbalzi
. Forse mi sono spiegata male, quel che intendevo dire è che in molti, soprattuto neofiti, nel corso del tempo registrano un alterazione di valori soprattutto per No2 e No3 e il filtro è quasi sempre avviato in modo classico (lasciano perdere al momento la casistica di chi fa le cose con troppa fretta e non lascia maturare il filtro a dovere). Il metodo dell'ammoniaca mi è stato consigliato perchè veloce e perchè assicurava un ottimo avvio che potesse garantire la stabilità dei valori nel corso del tempo e così è stato, in effetti! Il meccanismo è proprio quello di cui parlate ovvero sovralimentare i batteri nitrificanti per avere il picco. E' un metodo poco conosciuto, ancor meno utilizzato.. ma io non posso far altro che portarvi la mia ottima esperienza
MissLili non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2011, 21:42   #28
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Feedback 3/100%

Vecchio 25-04-2011, 22:51   #29
ilVale
Pesce rosso

L'avatar di ilVale

Feedback 6/100%

Originariamente inviata da MissLili Visualizza il messaggio
quel che intendevo dire è che in molti, soprattuto neofiti, nel corso del tempo registrano un alterazione di valori soprattutto per No2 e No3 e il filtro è quasi sempre avviato in modo classico (lasciano perdere al momento la casistica di chi fa le cose con troppa fretta e non lascia maturare il filtro a dovere).
Ok, avevo capito un'altra cosa.
Sinceramente non credo eventuali oscillazioni dei valori di nitriti e nitrati dipendano dal metodo di maturazione..
Mi spiego meglio: il metodo di maturazione (classico o con l'ammoniaca che sia) secondo me agisce solo sul transitorio; una volta che la vasca è maturata, cioè arrivata a regime, l'equilibrio di NH3, NO2 e NO3 dipende solo da come è gestita la vasca (ad esempio dal carico organico eventualmente variabile nel tempo), e non da come è stata fatta arrivare a maturazione.
Per dirla in soldoni.. se uno fa una cazz**a in una vasca avviata da 1 anno, si ritrova nitrati alti sia che la vasca sia stata avviata con l'ammoniaca, sia che sia stata avviata con il metodo classico, secondo me..
Spero di essere stato chiaro.
Vecchio 25-04-2011, 23:07   #30
MissLili
Guppy

Città: Pisa
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a MissLili

Si, sono d'accordo con te. Il fatto è che io dubito di non aver mai sbagliato niente eppure i valori non si sono mai alterati. Ad ogni modo, si, il tuo ragionamento è perfettamente logico. Usare l'ammoniaca significa soprattutto accorciare i tempi e sfruttare un processo chimico preciso e funzionale. Il fatto della costanza dei valori è probabilmente dovuta ad una maturazione del filtro veramente buona, cosa che comunque si può ottenere ache col metodo classico, indubbiamente.
MissLili non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
maturazione , tempi