Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
da ex amministratore di un altro forum quoto pienamente!!!!!!
ancistrus abbandonati, non tanto per la pulizia, ma perchè mi sta balenando l'idea di mettere una coppia di scalari, per limitare la riproduzione dei platy, e anche perchè hanno un certo fascino....l'unico dubbio me lo fa venire la scheda trovata sul forum: 25 de altezza e 15 di lunghezza mi sembrano esagerati...nel senso che non li ho mai visti!!!!
qualche piccolo ciclide, facilmente reperibile ovviamente, che mi potreste consigliare???
SI è vero gli scalari nelle condizioni giuste raggiungono quelle dimensioni io ne avevo 4 di cui il SOLO corpo era quanto il palmo di una mano e non ci mettono neanche tanto a raggiungerlo, credo che siano pochini 80 lt per gli scalari, invece sui piccoli ciclidi facilmente reperibili trovi i gli Apistogramma tra cui gli Agassizi, Cacatuoide e Ramirezi gli ultimi che ho detto sono sicuramente i più aggressivi e anche se sono piccoli sono davvero inpestati puoi provare a prenderne 4 se il negoziante è daccordo a riprenderteli indietro in caso incominciassero a picchairsi, inoltre per quanto riguarda tutta la famiglia degli Apistogramma sono facilmente sessabili quindi è facile prenderli in coppia, sono molto belli e se tutto ti andra bene si riprodurranno anche facilmente l'unico problema è che al 80% quelli che cmprerai in negozio "avranno la peste nera" intendo dire che è difficilissimo trovarli , non in buone, ma in accettabili condizioni, in genere muoiono dopo poco, ho visto proprio una vasca di un grande grossista del piemente e ti dico che erano più quelli morti di quelli vivi, se trovi qualcuno che li riproduce è meglio che li prendi da lui, presi in negozio hai pochissime probabilità che sopravvivano o che superino la seconda settimana.
Però ti assicuro che sono una grande soddisfazione oltre a dei bellissimi pesci aggiungo anche che sono sensibili alle variazioni dei valori, io li ho allevati sia i Gold che i classici e ti dico che puoi incominciare a pensare di stare tranquillo dopo il terzo mese in vasca ma non prima una volta temprati diventano resistenti e molto prolifici
Io li ho allevati e riprodotti a 26 gradi in acqua del rubinetto senza biocondizionatore a Ph 7.2
magari il biocondizionatore mettilo e sarebbe comunque meglio che il Ph non superasse i 7.4 ma per tutte le altre seghe mentali lascia perdere tanto sono allevati e cresciuti a Ph 7 l'inportante è che il filtro funzioni a dovere e che non paciocchi troppo con l'acqua perchè è molto più probabile che ti crepano perche cerchi di avere un valore che fatichi a tenere stabile piuttosto che tenerli ad un Ph 7.2 costante, come già detto sono molto sensibili allo sbalzo di temperatura e valori.
Io in vasca tenevo una vegetazione media e noci di cocco che gradivano molto come nascondigli le uova le depositano su sassi o tronchi (superfici liscie) possibilmente in punti un po riparati.
I miei preferiti sono gli Agassizi la femmina è giallognola ma in genere li vendono a coppie, osserva al respirazione, controlla il movimento di entrambi el branchie guarda gli occhi che nn siano patinati e le pinne smangiate con un bordo bianco (un po smangiate può capitare dato che si azzuffano nelle vasche) l'inportante è che non abbiano vicino alla smangiatura una specie di patina o fiolo bianco chiedi al negoziante di somministrare pochissimo mangime e cogli con attenzione quelli più voraci se non acconsente salutalo e vai da un'altro più o meno servono 30 minuti per valutare lo stato di salute di questi pesci se sei in dubbio lascia perdere
Esatto ti conviene comprarli da riproduzioni private proprio per il fatore malattie, inoltre i pesci riprodotti dagli utenti risultano anche più resistenti.
Per quanto riguarda l'aggressività di sicuro i ramirezi sono il top ma una coppia la puoi tenere tranquillamente anzi puoi anche comprarne 2 coppie non dovrebbero darti problemi ma se punti ala riproduzione ti consiglio comunque di prenderne una coppia sola al massimo puoi prendere una coppia di ramirezi e una di cacatuoides quest'ultimi sono sicuramente i più resistenti e diventano anche abbastanza grossini per essere ciclidi nani le due coppie non dovrebbero darsele ma come detto prima se punti alla riproduzione ti consiglio di fare una vasca con una sola coppia senza nessun altro pesce perchè per quanto siano protettivi verso la prole alla fine gran parte se non tutti i giovani nati finiranno nelle fauci di qualcuno
E' inportantissimo che la vasca sia ben avviata e stabile nei valori, piantumata e fondo scuro filtro con canolicchi,fibra e BASTA senza resine o cose che potrebbero portare instabilità nei valori
il fondo è bianco, e punto a creare un pratino (accetto consigli sul tipo di pianta) inserendo anceh una anubias che emerga dal prato..
(filtro con cannolicchi e lana)... per ridurre i tempi di maturazione mi è stato consigliato di usare acqua del cambio, che riduce anche a 2 settimane i tempi di maturazione del filtro...probabilmente farò così, pur lasciando le 3/4 settimane, ma così magari anticipo i tempi del picco...
per i ramirezi zoomegastore di bonola ha datto che mi riuscirebbe a procurare una coppia certa da un allevatore tedesco (non ricordo il nome)..i cacatuoides ha detto che sono più difficili da allevare..
altri pesci ce ne saranno, per forza perchè li ho già
Per la maturazione ti consiglio di prendere la lana bella zozza di almeno 2-4 settimane dall'altra vasca e inserirla in quella nuova, anche un po d'acqua dell'atro acquario sicuramente aiuta però credo che prendere la lana zozza e mettere un'attivatore batterico tipo il Nitrivec sia una buona soluzione che potrebbe portarti la maturazione della vasca in 2 settimane anche se per gli apistogramma aspetterei 1 mese minimo, le mie esperienze mi portano a dire che i più delicati sono proprio i Ramirezi comunque se ti piaciono quelli fai bene a prendere quelli, ma ciò che ti sta dicendo il negoziante non trova riscontro con la mia esperienza.
Gli allevamenti tedeschi sono ottimi e molti nostri pesci tipo i Discus arrivano da la comunque gli Apistogramma in genere non sono pesci rari da trovare ma non è buona cosa che te li faccia arrivare apposta (anche se secondo me li prende dal grossista dove si riforniscono tutti), il motivo per cui non è una cosa positiva prendere un pesce su ordinazione è:
- Lo compri a scatola chiusa e non puoi verificare lo stato di salute finchè non lo hai
- Non vedi il pesce e non lo puoi confrontare con altri
- Per arrivare affronta un viaggio o comunque cambi di valori da una vasca ad un'altra in tempi brevi che sia per il viaggio sia per le variazioni dei valori potrebbero portare il pesce ad ammalarsi.
Io ti consiglio o di trovare qualcuno che li alleva o in alternativa andare nei negozi dove già li hanno, la cosa migliore e aspettare che i negozi si riforniscano andare a vedere il carico appena preso e tornare dopo una settimana o anche più dipende dal tempo che ci mettono per venderli, in questo modo gli esemplari più deboli e malati morirannop ai primi giorni e tu puoi valutare sui più robusti
Se hai altri pesci non c'è problema l'unica cosa è che sarà più difficile la riproduzione, i pesci che già hai puoi inserirli anche 2 settimane col sistema che ti ho detto magari un po alla volta partendo dai pesci più robusti
Per le piante da fare pratino ti consiglio la Sagittaria subulata, cresce rapidamente e non ha particolari esigenze