Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-04-2011, 13:24   #21
Dannyboy87
Avannotto

L'avatar di Dannyboy87

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking

Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
controlla che non ci sia no avanzi di cibo sul fondo che potrebbero inquinare l'acqua, prova a sentire se non manda cattivo odore.
Un eccesso di mangime potrebbe far aumentare pericolosamente i batteri aerobici che sottraggono ossigeno dall'acqua, se introduci i pesci senza un copioso cambio rischi che vadano in anossia.

Quote:
vi dispiace Lacym e Bettina se vi mando più in la un MP per chiedervi spiegazioni sui valori che avrò?
Se li metti sul topic potresti essere di aiuto a chi si trovasse nella tua situazione.
scusa bettina ma non ho capito bene 2 cose:
io il mangime lo devo mettere nell'acquario per far "mangiare" i batteri e far alzare i nitrati che sono ancora a 0 però se mi dici che devo toglierlo se rimane sul fondo perché diventa tossico allora come faccio ad alimentare i batteri?
ad esempio ho messo ieri del mangime sul fondo e vicino all'entrata del filtro ma ovviamente è rimasto li perché non ci sono pesci dici che è già diventato tossico?
poi ho un'altra domanda..un po di tempo fa ho messo dei granelli di cibo sul fondo e dopo qualche giorno si è formata come una muffetta sopra devo preoccuparmi?
Dannyboy87 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-04-2011, 23:35   #22
gianpi_68
Guppy

Città: roma
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

scusate l'intromissione, ho fatto anch io piu' o meno la stessa cosa ossia ho messo un pizzico di mangime quando ho avviato l'acquario, al contrario di dannyboy però l ho messo una sola volta e ldopo una settimana lo noto ancora sul fondo che si è leggermente "ammollato". si vede bene perchè è chiaro mentre il fondo è scuro. non mi dite che devo toglierlo...
gianpi_68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2011, 00:15   #23
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Quote:
non mi dite che devo toglierlo...
io lo toglierei: un pizzico si intende proprio una cosa minuscola.

Quote:
Dannyboy87
non è proprio così che funziona: il mangime non fa alzare i nitrati, si mette in alternativa agli attivatori batterici (che sono composti enzimatici), o ad una goccia di latte per alimentare le colonie di batteri ce altrimenti non trovando nutrimento non si sviluppano.
Se la vasca contiene piante, già quello aiuta, basta lasciare piccole parti di foglie che di solito si staccano sul fondo, di solito poi dopo poco tempo compaiono delle lumachine, che di solito arrivano annidate tra le radici delle piante e quando crescono un po' si fanno notare.
Anche loro sono molto importanti poiché si nutrono delle foglie staccate poi producono deiezioni a questo punto è superfluo l'uso di attivatori batterici o l'introduzione di cibo o altro.

Nella tua vasca il picco di nitriti potrebbe essere durato poche ore così da non averlo rilevato, attendi ancora una settimana e poi puoi cominciare ad introdurre qualche pesciolino, l'importante è non sovraccaricare il filtro mettendone troppo tutti insieme.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2011, 09:11   #24
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Dannyboy87, credo che ti gioverebbe la lettura di questi articoli:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678

Le famiglie di batteri utili per la maturazione sono principalmente due:
- quelli che trasformano l'ammonio/ammoniaca (derivante dalla decomposizione di materiali organici) in nitriti
- quelli che trasformano i nitriti in nitrati
Se le due famiglie si svilupperanno praticamente in contemporanea il picco di nitriti sarà contenuto perchè come si formeranno i nitriti verranno convertiti in nitrati. Se invece la seconda famiglia ritarda nello sviluppo, il picco di nitriti sarà elevato perchè i nitriti non troveranno nessuno che li converta in nitrati. Ma su questi fenomeni non è che possiamo influire più di tanto.
Questo detto nella maniera più semplice (e grossolana) possibile

Ora, come ti è già stato detto, lascia tranquilla la vasca per un altro paio di settimane, non introdurre più niente, non fare cambi acqua e fai solo più le misurazioni.

E scrivi qui, non in mp. Lo spirito di un forum è di condividere le esperienze
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2011, 14:57   #25
Dannyboy87
Avannotto

L'avatar di Dannyboy87

Feedback 0/0%

Arrow

Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
Dannyboy87, credo che ti gioverebbe la lettura di questi articoli:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678

Le famiglie di batteri utili per la maturazione sono principalmente due:
- quelli che trasformano l'ammonio/ammoniaca (derivante dalla decomposizione di materiali organici) in nitriti
- quelli che trasformano i nitriti in nitrati
Se le due famiglie si svilupperanno praticamente in contemporanea il picco di nitriti sarà contenuto perchè come si formeranno i nitriti verranno convertiti in nitrati. Se invece la seconda famiglia ritarda nello sviluppo, il picco di nitriti sarà elevato perchè i nitriti non troveranno nessuno che li converta in nitrati. Ma su questi fenomeni non è che possiamo influire più di tanto.
Questo detto nella maniera più semplice (e grossolana) possibile

Ora, come ti è già stato detto, lascia tranquilla la vasca per un altro paio di settimane, non introdurre più niente, non fare cambi acqua e fai solo più le misurazioni.

E scrivi qui, non in mp. Lo spirito di un forum è di condividere le esperienze
Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
Quote:
non mi dite che devo toglierlo...
io lo toglierei: un pizzico si intende proprio una cosa minuscola.

Quote:
Dannyboy87
non è proprio così che funziona: il mangime non fa alzare i nitrati, si mette in alternativa agli attivatori batterici (che sono composti enzimatici), o ad una goccia di latte per alimentare le colonie di batteri ce altrimenti non trovando nutrimento non si sviluppano.
Se la vasca contiene piante, già quello aiuta, basta lasciare piccole parti di foglie che di solito si staccano sul fondo, di solito poi dopo poco tempo compaiono delle lumachine, che di solito arrivano annidate tra le radici delle piante e quando crescono un po' si fanno notare.
Anche loro sono molto importanti poiché si nutrono delle foglie staccate poi producono deiezioni a questo punto è superfluo l'uso di attivatori batterici o l'introduzione di cibo o altro.

Nella tua vasca il picco di nitriti potrebbe essere durato poche ore così da non averlo rilevato, attendi ancora una settimana e poi puoi cominciare ad introdurre qualche pesciolino, l'importante è non sovraccaricare il filtro mettendone troppo tutti insieme.
Grazie delle informazioni Federico e Bettina e Lacym ovviamente seguirò i consigli vista la vostra esperienza..il cibo l'ho lasciato sul fondo è si è formato una muffetta bianca sopra ( tipo quella che si forma sui tronchi) e come mi ha detto Lacym è tutto a posto perchè non è nociva ma la curiosità porta a chiedermi..che cos'è?batteri del filtro che stanno lavorando o che altro?
per quanto riguarda gli mp ti do pienamente ragione (sennò a che servirebbero i forum) ma io di solito li uso se ho una domanda urgente in modo che arrivi subito la notifica, come ho fatto con Lacym (poveraccio lo sto tartassando) per sapere se il cibo lasciato sul fondo era nocivo..già 2 volte ho inserito delle discussioni è non ho avuto nessuna risposta ovviamente non me la prendo perché non è che gli utenti devono stare al mio servizio..ci mancherebbe altro.
comunque bando alle ciance..tocca aspettare
se volete rispondere alla mia ultima domanda su cos'è quella muffetta, così tanto per curiosità, ne sarò molto felice.
più avanti come ho già detto posterò i valori e spero di commentarli insieme...
ciaoooo e grazie ancora
ps quei 3d li ho letti già e mi ci sono trovato molto bene per le spiegazioni semplici!
Vecchio 07-04-2011, 15:08   #26
Lacym
Ciclide

L'avatar di Lacym

Città: milano
N° Acquari: 4
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 8/100%

sono semplicemente funghi/batteri e microorganismi che attaccano il cibo..
Lacym non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2011, 15:21   #27
Dannyboy87
Avannotto

L'avatar di Dannyboy87

Feedback 0/0%

Lacym so che un giorno mi ucciderai per quanto ti assillo ma sta attendo che ti sguinzaglio il mio "rinco" black moor da combattimento!ahahahah
Vecchio 07-04-2011, 15:32   #28
Lacym
Ciclide

L'avatar di Lacym

Città: milano
N° Acquari: 4
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 8/100%

Originariamente inviata da Dannyboy87 Visualizza il messaggio
Lacym so che un giorno mi ucciderai per quanto ti assillo ma sta attendo che ti sguinzaglio il mio "rinco" black moor da combattimento!ahahahah
va che rispondo perchè mi va di rispondere , mica mi pagano, se mi rompo non risponderei
Lacym non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2011, 15:53   #29
Dannyboy87
Avannotto

L'avatar di Dannyboy87

Feedback 0/0%

allora come si dice da me "sei de core"
grazieeee
Vecchio 11-04-2011, 13:46   #30
Dannyboy87
Avannotto

L'avatar di Dannyboy87

Feedback 0/0%

oggi inizia la 4a settimana..ogni 2 giorni ho fatto i test per tenere sotto controllo no2 e no3...stamattina ho fatto l'ultimo dei test e i valori sono 0 mg/l no2 e 5 mg/l no3.
che ne pensate dei valori?
ps ora mi ritrovo pure 4 physa che sicuramente sono venute con le piante..molto carine ma speriamo che rimangano poche. ma se stanno bene loro vuol dire che i valori sono ok o per i gasteropodi il discorso è diverso?
potrei inserire oggi i 6 tanichtys visto il basso carico organico?
Rispondi

Tag
comportare , devo , maturazionecome , settimana , terza