Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
scusate ma prima di dare consigli così tanto per perchè non fate la domanda principale?
che fondo hai? ADA?
se si devi usare tutta la linea sopratutto il potassio aiuta a stabilizzare il fondo
se no
lo step 1 contiene una piccola percentuale di ferro ma per la maggior parte microelementi
quindi se la vasca è da 100l metti 3-4 ml di step1 e 1-2 ml di step2 3 volte la settimana e non avrai problemi
anche se le piante sono anubias con i dovuti accorgimenti e la dovuta luce crescono bene anche loro
Ciao Vinciolo,
no non ho un fondo ADA!,ma ho "TetraPlant CompleteSubstrate",il mio acquario è un 130l. netti,ma allora Step1 e Step2 li uso insieme?;sei sicuro?,non è che mi riempio di alghe?,tu lo usi?.
P.s. scusa le numerose domande!.
Ciao
come gia ti ho detto lo step1 contiene pochissimo ferro invece lo step 2 ne ha di più quindi all'inizio parti con 4 ml di step1 e 1 di step2 poi via via andrai aumentando lo step 2 e diminuirai lo step1
quindi 5 ml 3 volte la settimana logicamente inizia con dosi ridotte
3 ml di step1 e vai via via aumentando
io li ho usati entrambe quando sono passato da 1 a 2 per non cambiare bruscamente fertilizzante e vanno benissimo
messi insieme hanno una formula molto bilanciata
è evidente che se vedi un inizio di alghe devi ridurre le dosi,ogni vasca è diversa quindi devi capire come funziona la tua:)
Scusa se ne approfitto di te!,partiamo da questa sera,cosa faccio esattamente con Step1 e Step2? (scusa ma ho troppa paura di sbagliare!).
Ciao Grazie
allora fai così
io preferisco la posologia giornaliera a quella ogni 2-3 giorni
tu in totale alla settimana dovresti mettere 18ml tra step 1 e step2
quindi ti consiglio di fare così
lunedì mercoledì venerdì e domenica 2 ml di step1 (ora parti con 1ml)
martedì giovedì e sabato 2ml di step1 e 1di step2(ora parti con 1 e 1)
fra circa 1 mese
martedì giovedì e sabato 1 ml di step1 e 2 ml di step 2
allora fai così
io preferisco la posologia giornaliera a quella ogni 2-3 giorni
tu in totale alla settimana dovresti mettere 18ml tra step 1 e step2
quindi ti consiglio di fare così
lunedì mercoledì venerdì e domenica 2 ml di step1 (ora parti con 1ml)
martedì giovedì e sabato 2ml di step1 e 1di step2(ora parti con 1 e 1)
fra circa 1 mese
martedì giovedì e sabato 1 ml di step1 e 2 ml di step 2
se hai carenze di ferro integra con più step2
spero di essermi spiegato:)
Scusa ancora ma per me è ancora tutto nuovo questo mondo,la carenza di ferro da cosa lo deduco?.
Ciao
be intanto devi comprare un test per il ferro quello della sera va benissimo
e poi la carenza di ferro si nota perchè le piante verdi diventano gialline e le rosse hanno un rosso spento:)
be intanto devi comprare un test per il ferro quello della sera va benissimo
e poi la carenza di ferro si nota perchè le piante verdi diventano gialline e le rosse hanno un rosso spento:)
Userò il metodo che mi hai descritto per il fertilizzante Ada,un ultima cosa:come illuminazione ho solo 2 neon da 18w l'uno,so che sono un po' pochine,quante ore gli devo dare di luce? (come ti dicevo l'acquario è avviato da poco più di un mese,le piante le ho messe all'avvio).
Grazie Ciao
be il fotoperiodo deve essere almeno di 8 ore però visto che la vasca ha 1 mese direi di stare sulle 7-7,30 ore e aumentare 15minuti ogni settimana fino alle 8-9 ore
be il fotoperiodo deve essere almeno di 8 ore però visto che la vasca ha 1 mese direi di stare sulle 7-7,30 ore e aumentare 15minuti ogni settimana fino alle 8-9 ore
Visto che sei così gentile...,perchè le nuove piantine che nascono di Vallisneria Gigantea (vedi foto);hanno quei puntini scuri sulle foglie e hanno un verde pallido? è anche vero che il fertilizzante dell'Ada è solo un paio di giorni che lo uso!.
GRAZIE
i puntini neri non ne ho la più pallida idea
è gialla perchè mostra carenze...forse di ferro
dovresti dirmi i valori dell'acqua
ph
kh
gh
no3
po4
fe
temperatura
i puntini neri non ne ho la più pallida idea
è gialla perchè mostra carenze...forse di ferro
dovresti dirmi i valori dell'acqua
ph
kh
gh
no3
po4
fe
temperatura
Ciao,
allora i miei valori attualmente in vasca sono:
PH=7
KH=5
GH=7
NO2=0
NO3=10mg/l
Temp.26 - 27°
i po4,fe,non li conosco perchè non ho i test.
Ciao Grazie