|
Originariamente inviata da MarZissimo
|
Ciao.
La soluzione più completa è quella di tenere un 60 litri molto piantumato in cui ospitare un trio (1m e 2f)
(...)
Insomma non è un impegno gravoso e ti posso dire che la riproduzione di questo pesce è si molto artefatta e meccanica, ma allo stesso tempo molto affascinante e c'è gente che dopo averli visti riprodurre una volta non si è più stancata di loro.
....
|
Ti ringrazio per avermi raccontato la tua affascinante esperienza. Sono sicura che la riproduzione del Betta sia un' esprienza indimenticabile e sebbene la cosa mi incuriosisca molto, comprendo che è un processo molto più delicato dell'allevare poecilidi che fanno tutto da soli!
Non mi sento ancora di dedicarmi alla riproduzione di betta pechè già avrò presto il mio da fare a trovare casa ai platy in esubero e temo di non avere il tempo per dedicarmi come si deve anche alla gestione di "cova" e di avannotti di Betta (di cui per altro al contrario dei platy dovreri poi trovare casa a tutti!).
Per questo motivo mi sarebbe utile sapere se è possibile tenere un maschio e due femmine applicando qualche metodo per evitarne la riproduzione, in modo che possano convivere tutti e tre bene in un acquario da 60litri senza lo stress che creerebbe la genitorialità.
Per questo ipotizzavo la rimozione del nido di bolle di cui chiedo ancora se qualcuno sa darmi informazioni.
O metodo alternativo ovviamente.
Mi rendo conto che in genere chi tiene maschio e femmine è perchè vuole farli riprodurre ma io mi chiedevo se non ci fosse una via di fuga tra il condannare un bellissimo betta alla solitudine (mi sembra così malinconico) e il fornirgli la compagnia femminile che tanto anela con la controindicazione di trasformarlo in killer spietato qualora diventasse padre.
Proprio nessuno ha mai provato a fare questo?
|
Originariamente inviata da MarZissimo
|
"metto un pesce perchè mi tiene a bada la popolazione" è un concetto che secondo me non esiste in acquariofilia. Poi oh...ognuno la pensa come vuole, per carità....
|
Sono daccordo, infatti ho già scartato l'ipotesi di metterlo nella vasca coi poecilidi, voglio bene ai miei avannotti! voglio trovare al betta una soluzione indipendente.