AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Betta splendens (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=369)
-   -   mi hanno regalato un Betta in boccia! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=292987)

Lizzie Buc 13-03-2011 16:17

mi hanno regalato un Betta in boccia!

Mi hanno regalato una boccia con dentro un bellissimo Betta Splendes.
Ho un acquario da 80 litri con dentro 6 Platy e 2 Cory, posso metterlo con loro?
Ho letto che in boccia il Betta in realtà soffre e da piccola avevo avuto un acquario con platy e un betta che convivevano bene.
Il bettà mangerà tutti gli avannotti platy?

valori acquario
nitrati: 10
nitriti:0
GH: 150
KH: 180
PH:7,5

piantumazione fitta.

Grazie

CYPHO 13-03-2011 16:29

Possono convivere senza danni almeno nel mio 200lt fittamente piantumato certo di avanotti se ne salveranno pochissimi
-28
Nicola

Lizzie Buc 13-03-2011 20:08

:-))
mi spiace solo per gli avannotti #07
Al momento ci sono 4 guppyni di un mese di vita (provenienti dall'acquario precedente, non ho guppy adulti) e un solo mitico soppravvissuto piccolo platy di due settimane di vita.
Rosso come un semaforo, pora stella, si vede a un km di distanza.
La buona quantità di cabomba e di ceratophillum sono la loro nursery.
Comunque le platy adulte sono incinta quindi dovrebbero arrivarne altri a giorni....mannaggia.

davy180 13-03-2011 20:33

Non sono proprio due specie adatte alla convivenza, sia in termini di valori (Platy di acqua relativamente dura, Betta di acque tenere e acide) che di comportamento (il Betta può rompere parecchio... ma non è detto poi...).

L'ideale sarebbe dedicargli una vasca tutta sua di almeno un 30 lt.

Cookie989 13-03-2011 20:39

Di solito l'accoppiata anabantidi e poecilidi è da evitare perchè i secondi, dal carattere parecchio agitato vanno ad innervosire il betta che sfodera il suo caratteraccio (CYpho tu hai 200l e non 80 ;-)). Il betta inoltre vedrà molto attraenti le codine colorate dei guppy... I valori che hai poi sono troppo alti sia per durezza che per ph per il bettino, sarebbe meglio dedicare una vaschetta solo a lui :-))

Lizzie Buc 14-03-2011 01:18

ecco, mi confermate che ci sono pareri discordanti in merito a convivenza tra Betta e Platy.
C'è chi dice si e chi dice no.
Il mio acquario vuole esere un acquario di soli platy, i baby guppy una volta cresciuti li regalerei a un'amica che ha solo guppy.

In merito ai Guppy lo sapevo infatti che non erano compatibili perchè il Betta scambia i maschi per avversari e li uccide, ma i platy hanno una conformazione fisica molto diversa e niente code svolazzanti.
Vero è che il carattere vivace dei platy, i valori per l'acqua e la eventuale convivenza in soli 80 litri male coincidono con le esigenze del Betta...
Uff!

Bhe, non mi va di rischiare, nel dubbio vedrò di cercargli una sistemazione indipendente!
Grazie ragazzi.

Lizzie Buc 22-03-2011 17:31

Ragazzi, ma se volessi fare un acquario solo per betta, il mio maschio e un numero minimo indispensabile di femmine, quante femmine dovrei prendere? e quanto dovrebbe essere grande la vasca come minimo? 25 litri sono pochi? e le femmine le dovrei poi spostare in un'altra vasca qualora ci fosse un accoppiamento giusto?

Axa_io 22-03-2011 20:59

Ciao Lizzie

Se hai un 25 l dedicalo al betta ;-). Sì, per un trio sono pochi 25 e anche 30 litri. Dovresti pensare dai 50 l in su, ben piantumato.

L'accoppiata betta-poecilidi non è il massimo, puoi tenere un pH neutro, su 7.0 pero' ... pero'.... a parte il fatto che non si salverà nessun avannotto (magari nel vano del filtro) il fato è che si puo' "ingozzare" di avannotti e va a finire che...lo perdi. Poi, un'altra cosa: le scaglie, per i poecilidi, ok! Per il betta, no! Nutrilo con granulato, congelato, cibo vivo, ecc. ecc.
Allestisci per lui il 25 l e ti darà gran belle soddisfazioni. Puoi pensare di mettere dentro 2 - 3 caridine ex japonica e qualche lumaca ornamentale (planorbarius, neritine, ecc. ecc.) e piante.

Lizzie Buc 23-03-2011 13:00

Forse è perchè sono una romantica....ma non soffrirà tutto solo, tutta la vita a costruire nidi di bolle per una compagna che non arriverà mai? Oppure in realtà solo starà meglio perchè sono molto territoriali e la compagnia della femmina i maschi la accettano solo a scopo riproduttivo?

Insomma, qual'è la cosa migliore per lui?

Acquedotto di Silvio 23-03-2011 13:13

Meglio così! Altrimenti, parlo per esperienza, ti ritroverai invaso di avanotti e dopo qualche mese non saprai più cosa fare! Un predatore di avanotti a mio avviso è necessario

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:57.