![]() |
mi hanno regalato un Betta in boccia!
Mi hanno regalato una boccia con dentro un bellissimo Betta Splendes.
Ho un acquario da 80 litri con dentro 6 Platy e 2 Cory, posso metterlo con loro? Ho letto che in boccia il Betta in realtà soffre e da piccola avevo avuto un acquario con platy e un betta che convivevano bene. Il bettà mangerà tutti gli avannotti platy? valori acquario nitrati: 10 nitriti:0 GH: 150 KH: 180 PH:7,5 piantumazione fitta. Grazie |
Possono convivere senza danni almeno nel mio 200lt fittamente piantumato certo di avanotti se ne salveranno pochissimi
-28 Nicola |
:-))
mi spiace solo per gli avannotti #07 Al momento ci sono 4 guppyni di un mese di vita (provenienti dall'acquario precedente, non ho guppy adulti) e un solo mitico soppravvissuto piccolo platy di due settimane di vita. Rosso come un semaforo, pora stella, si vede a un km di distanza. La buona quantità di cabomba e di ceratophillum sono la loro nursery. Comunque le platy adulte sono incinta quindi dovrebbero arrivarne altri a giorni....mannaggia. |
Non sono proprio due specie adatte alla convivenza, sia in termini di valori (Platy di acqua relativamente dura, Betta di acque tenere e acide) che di comportamento (il Betta può rompere parecchio... ma non è detto poi...).
L'ideale sarebbe dedicargli una vasca tutta sua di almeno un 30 lt. |
Di solito l'accoppiata anabantidi e poecilidi è da evitare perchè i secondi, dal carattere parecchio agitato vanno ad innervosire il betta che sfodera il suo caratteraccio (CYpho tu hai 200l e non 80 ;-)). Il betta inoltre vedrà molto attraenti le codine colorate dei guppy... I valori che hai poi sono troppo alti sia per durezza che per ph per il bettino, sarebbe meglio dedicare una vaschetta solo a lui :-))
|
ecco, mi confermate che ci sono pareri discordanti in merito a convivenza tra Betta e Platy.
C'è chi dice si e chi dice no. Il mio acquario vuole esere un acquario di soli platy, i baby guppy una volta cresciuti li regalerei a un'amica che ha solo guppy. In merito ai Guppy lo sapevo infatti che non erano compatibili perchè il Betta scambia i maschi per avversari e li uccide, ma i platy hanno una conformazione fisica molto diversa e niente code svolazzanti. Vero è che il carattere vivace dei platy, i valori per l'acqua e la eventuale convivenza in soli 80 litri male coincidono con le esigenze del Betta... Uff! Bhe, non mi va di rischiare, nel dubbio vedrò di cercargli una sistemazione indipendente! Grazie ragazzi. |
Ragazzi, ma se volessi fare un acquario solo per betta, il mio maschio e un numero minimo indispensabile di femmine, quante femmine dovrei prendere? e quanto dovrebbe essere grande la vasca come minimo? 25 litri sono pochi? e le femmine le dovrei poi spostare in un'altra vasca qualora ci fosse un accoppiamento giusto?
|
Ciao Lizzie
Se hai un 25 l dedicalo al betta ;-). Sì, per un trio sono pochi 25 e anche 30 litri. Dovresti pensare dai 50 l in su, ben piantumato. L'accoppiata betta-poecilidi non è il massimo, puoi tenere un pH neutro, su 7.0 pero' ... pero'.... a parte il fatto che non si salverà nessun avannotto (magari nel vano del filtro) il fato è che si puo' "ingozzare" di avannotti e va a finire che...lo perdi. Poi, un'altra cosa: le scaglie, per i poecilidi, ok! Per il betta, no! Nutrilo con granulato, congelato, cibo vivo, ecc. ecc. Allestisci per lui il 25 l e ti darà gran belle soddisfazioni. Puoi pensare di mettere dentro 2 - 3 caridine ex japonica e qualche lumaca ornamentale (planorbarius, neritine, ecc. ecc.) e piante. |
Forse è perchè sono una romantica....ma non soffrirà tutto solo, tutta la vita a costruire nidi di bolle per una compagna che non arriverà mai? Oppure in realtà solo starà meglio perchè sono molto territoriali e la compagnia della femmina i maschi la accettano solo a scopo riproduttivo?
Insomma, qual'è la cosa migliore per lui? |
Meglio così! Altrimenti, parlo per esperienza, ti ritroverai invaso di avanotti e dopo qualche mese non saprai più cosa fare! Un predatore di avanotti a mio avviso è necessario
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:57. |