Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
il mio negoziante mi ha detto che probabilmente è colpa dell'acqua, uso solo acqua del rubinetto, avendo solo poecilidi, e quindi il ph e la durezza sono alti. Dice che mettendo 50% rubinetto e 50% di osmosi il problema dovrebbe risolversi... che ne pensate?
Anche io tengo e ho sempre tenuto poecilidi in acqua di rubinetto (con un pò di biocondizionatore ma non dovrebbe essere un problema anche se ti limiti semplicemente a far evaporare il cloro). Sono sempre vissuti bene! I problemi di alghe generalmente inizio ad averli quando i pesci diventano troppi, per ovvi motivi. La soluzione la maggior parte delle volte è il mercatino per smaltirne un pò .
Prova a fare un test per vedere quanto è dura la tua acqua e decidi a prescindere da quello che ti dice il tuo negoziante. Secondo me potrebbe essere utile anche un test dei fosfati (se porti un campione di acqua al tuo negziante credo possa fartelo gratuitamente).
Se i fosfati dovessero essere un pò altini potrebbe dipendere dalla quantità e dalla qualità del cibo che metti in vasca.
La mia opinione riguardo alla sifonatura del fondo è che sia molto utile, specie quando si hanno molti pesci (con relative feci) in vasca. La questione fondo fertile complica un pò le cose perchè, da quel che ho letto non dovrebbe mai venire in superficie.
------------------------------------------------------------------------
Ma con che frequenza sifoni il fondo?
Ultima modifica di albe695; 12-03-2011 alle ore 13:44.
Motivo: Unione post automatica
il mio negoziante mi ha detto che probabilmente è colpa dell'acqua, uso solo acqua del rubinetto, avendo solo poecilidi, e quindi il ph e la durezza sono alti. Dice che mettendo 50% rubinetto e 50% di osmosi il problema dovrebbe risolversi... che ne pensate?
Anche io tengo e ho sempre tenuto poecilidi in acqua di rubinetto (con un pò di biocondizionatore ma non dovrebbe essere un problema anche se ti limiti semplicemente a far evaporare il cloro). Sono sempre vissuti bene! I problemi di alghe generalmente inizio ad averli quando i pesci diventano troppi, per ovvi motivi. La soluzione la maggior parte delle volte è il mercatino per smaltirne un pò .
Prova a fare un test per vedere quanto è dura la tua acqua e decidi a prescindere da quello che ti dice il tuo negoziante. Secondo me potrebbe essere utile anche un test dei fosfati (se porti un campione di acqua al tuo negziante credo possa fartelo gratuitamente).
Se i fosfati dovessero essere un pò altini potrebbe dipendere dalla quantità e dalla qualità del cibo che metti in vasca.
La mia opinione riguardo alla sifonatura del fondo è che sia molto utile, specie quando si hanno molti pesci (con relative feci) in vasca. La questione fondo fertile complica un pò le cose perchè, da quel che ho letto non dovrebbe mai venire in superficie.
Ma con che frequenza sifoni il fondo?
guarda l'acquario è avviato da 3 mesi e mezzo, è un rio 180 (180 lt lordi) ed ho 15 pesci adulti e 7-8 avannotti, piante a crescita rapida, nitriti 0, nitrati 12.5 , fosfati non lo so, ma non fertilizzo mai, c'è solo il fertilizzante sul fondo (sotto la ghiaia) e basta. non capisco come mai ci sono queste maledette alghe a pennello. il fotoperiodo lo ho abbassato da 9 ore a 8 ore e l'acquario non è esposto alla luce diretta del sole. credo che ora mettero' un antialghe e poi vedremo cosa succederà. forse sarà utile sapere che le alghe sul vetro (non a pennello, quello classiche) crescono di continuo, ma le tolgo con la calamita..
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Non è che hai esagerato un pò abbassando il fotoperiodo così velocemente? Di solito questi sono cambiamenti vanno fatti molto adagio perchè le alghe sono le prime ad avvantaggiarsi di cambiamenti repentini della luminosità.
Per quanto riguarda l'antialghe non saprei cosa dirti, non li ho mai usati. Però ho visto che si tende sempre a sconsigliarli. Se hai deciso di intraprendere questa strada potresti provare a fartene consigliare uno da qualcuno di esperto...Magari nella sezione alghe oppure chimica e biocondizionatori ti potrebbero aiutare!
In bocca al lupo!
dopo due giorni ecco la situazione: molti avannotti sono spariti, forse morti, due platy corallo sono moribondi, magri magri, un molly che fino a qualche giorno fa stava splendidamente è morto, alcuni altri pesci sono irrequieti e agitati, la lymnophila cresce a stento, quasi per niente (essendo doperta da alghe a pennello e barbute). cosa devo fare per evitare una catastrofe?
oggi proverò a cambiare l'acqua, forse è troppo dura.. anche se uso da 4 mesi la stessa acqua e non mi ha dato problemi. proverò a mettere anche un antialghe.. avete alti consigli da darmi?
Ultima modifica di diego85; 14-03-2011 alle ore 13:57.
Guarda, il problema è semplice, le piante hanno la luce, ma gli mancano altri elementi importanti per la crescita, dunque, dovresti iniziare a fertilizzare, sia nella colonna d’acqua sia nel substrato.
In mancanza di questi elementi, la crescita delle piante si ferma, e le alghe ne approfittano
Quanti watt per litro hai?
0,5w/lt. Comunque sono appena tornato a casa, sono stato a "il tucano" sulla via pontina, lo conoscete? Il ragazzo che era li mi ha detto che è tutta colpa dei fosfati, naturalmente presenti nell'acqua del rubinetto (uso solo quella), quindi mi ha consigliato di:
-cambiare l'acqua (cambi parziali) mettendo quella di osmosi;
-mettere un prodotto che assorbe i fosfati.
Cosa ne dite?
dico che se non fai un test dei fosfati rimane una tesi campata cosi per aria, mentre il prodotto per assorbire i fosfati è inutile perche gradatamente scompaiono (e averli a 0 sarebbe pure un male) facendo ripetuti cambi con sola osmosi
Nella mia acqua di rubinetto non c'è neanche l'ombra di fosfati. Prima di prendere provvedimenti che potrebbero essere inutili controlla i valori! Hai fatto fare un test po4 della tua acqua da questo negoziante o ha solo ipotizzato che ci possano essere fosfati? Le resine antifosfati da mettere nel filtro funzionano bene ma se c'è qualcosa che non va nella gestione dell'acquario, appena si esauriscono sarai nella stessa situazione ma con circa 15 euro di meno in tasca. Altra cosa: nel giro di pochi giorni da quel che ho capito hai toccato molto l'acquario (luce, cambi acqua, sifonature, etc). Stai attento che ogni cambiamento che fai in maniera repentina avvantaggia in primo luogo le alghe e inoltre anche se la tua condotta fosse da manuale, a questo punto ti ci vorrebbe un pò di tempo perchè le cose si stabilizzino e tu possa vedere dei miglioramenti.
Hai provato a esporre il tuo problema nella sezione alghe?
Ultima modifica di albe695; 14-03-2011 alle ore 19:35.
oggi ho fatto un cambio d'acqua (25lt su 150 netti) e ho messo la famosa resina natifosfati. Però preso dalla maledetta curiosità sono andato a comprare il test dei fosfati e sono corso a casa a misurarli... indovinate un po? zero! allora ho misurato anche quelli presenti nell'acqua di rubinetto che uso per l'acquario e.... zero! maledetti negozianti!! Però sono giunto alla conclusione che le alghe sono nate perche quando ho sifonato il fondo ho smosso il fertilizzante più sotto mandandolo in circolo, e forse si sono formate anche perche non ho iniziato a fertilizzare con il liquido. quindi ora deduco che dovrei comportarmi nel seguente modo: cambio parziale d'acqua tra 10 giorni (del rubinetto stavolta!!!), faccio la cura con l'antialghe, e poi vedo come va... mi sfugge qualcosa? ma un'altra causa delle alghe non può essere il ph troppo alto? ce l'ho a 9.. help!!
scusami ma ti avevamo detto di verificare PRIMA i valori dei fosfati...comunque oramai è andata!
riguardo la sifonatura, scusami ma quanto profonda l'hai fatta? di solito si toglie la sporcizia superficiale, tu a quanto pare dici di avere sollevato il substrato (il che spiegherebbe le alghe)
riguardo l'alghicida, stesso discorso della resina antifosfati...se tieni l'acquario in buone condizioni, le alghe spariranno da sole
se non lo fai, l'alghicida le ammazza e appena finisci il ciclo ricrescono...e sei punto e a capo
Il ph non aiuta le alghe, ma....che pesci tieni con quel ph? non mi viene in mente singolo pesce che possa vivere bene in quell'acqua