![]() |
sifonare si o no?
ciao ragazzi la mia vasca è avviata da 3 mesi e mezzo e ho effettuato i primi cambi dell'acqua sifonando il fondo. Ho fatto caso pero che da quando sifono l'acquario si sta riempiendo di alghe filamnetose (barbute). Può essere la sifonatura la causa? Perche non metto fertilizzante, e l'illuminazione è di 8/9 ore al giorno, inoltre ho piante a crescita rapida. Inoltre è un fenomeno che noto da poco, prima delle sifonature non c'erano alghe barbute, solo quelle normali sul vetro... Help!
|
in linea moooolto teorica sifonando e cambiando l'acqua hai ridotti i nitrati e i fosfati, le piante non sanno piu di cosa nutrirsi e le alghe fanno festa
per una analisi piu corretta dovresti postare i valori dell'acqua |
Se sifona e tiene bassi gli inquinati, non dovrebbe essere pappa per nessuno.
Anche se da quello che ho capito le alche a pennello crescono meglio in acque pulite. |
le alghe traggono sempre cibo da qualche parte, sono le piante che devono essere forti a rubargli anche quel poco...
|
I nitriti sono 0 e i nitrati sono bassi, i fosfati non lo so perche non ho il test. Quindi cosa dovrei fare? Continuo a sifonare o cambio l'acqua aspirandola da sopra?
|
Con quale frequenza sifoni il fondo?
|
Quindi meglio nitrati a 10 che a 0?
|
si
|
Lo stesso immagino per i fosfati meglio averli a 0,1.
Quindi acquario pulito ma non troppo. :-) |
esatto
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:10. |