Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
la lampada a uv (uva-uvb per rettili,la trovi nei negozi di animali e in alcuni brico o leroy merlin...mi raccomando con % di uvb del 5%,evita quella al 10%...trovi sia formato a classico neon t8 che a lampada a risparmio energetico,orientati però sui neon perchè le compatte hanno dato problemi su alcuni camaleonti),che deve essere sostituita ogni 6-8 mesi,è fondamentale per la sintesi della vitamina d3,che l'animale produce appunto mediante l'esposizione a questi raggi.la vitD3 serve a sua volta per fissare il calcio che tu fornirai con la dieta.la carenza di vitamina d3 porta al mancato fissaggio del calcio con conseguente frattura e malformazione delle ossa.tale patologia prende il nome di MOM o MBD (malattia osso metabolica/metabolic bone deseases....prova a scrivere su google immagini MBD reptiles e puoi vedere di cosa parlo).il neon puoi appoggiarlo sul tetto della gabbia,e la luce non deve essere filtrata da vetri o lastre in plastica.
l'altra lampada che ti serve e una lampadina a incandescenza con forma a "spot",e serve per fornire un punto piu' caldo dove fare basking.non superare il wattaggio di 40w.vanno benissimo le lampade che trovi dal ferramenta o nei vari bricocenter.devi metterla fuori,a debita distanza,per evitare che l'animale si ustioni(non dimenticare che molte ustioni avvengono anche per irragiamento,non solo per conttatto diretto).le lampade tienile accese 12 ore al giorno.
un appunto riguardo le integrazioni:devi somministrare due tipi di integratori:calcio carbonato,lo trovi in farmacia ordinandolo.mi raccomando calcio carbonato puro in polvere,non farti rifilare le pasticche di calcio effervescente.lo devi somministrare 1-2 volte a settimana,spolverato sugli insetti.oltre a questo altre 2 volte dovrai somministrare calcio+vitamina d3(la d3 che viene sintetizzata a partire dalle lampade è comunque insufficiente),mi raccomando però che l'integratore contenga solo questi due elementi e non altre vitamine,che possono essere nocive per i camaleonti.
nello specifico i due integratori piu' comuni che rispondono a queste caratteristiche sono il repcal e il nekton.
appena hai approntato il terrario metti le foto in modo da poterti dire se c'è da fare qualche correzione,e soprattutto metti al piu' presto foto dell'animale per identificarlo e poterti dare info piu' precise sui parametri.
ricordati inoltre di spruzzare la gabbia due volte al giorno,e mettere una bottiglia con un forellino sotto una volta ogni due giorni in modo che goccioli acqua sulle piante,per far bere l'animale.
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo,se in estate l'animale starà fuori sospendi l'integrazione con la d3
condor,è una passione che ho da molto,anche se ultimamente,causa mancanza di tempo data dall'università,ho ridotto drasticamente il numero di animali.
Ultima modifica di franklin; 09-03-2011 alle ore 23:08.
Motivo: Unione post automatica
grazie mille sei stato chiarissimo, ora ho riorganizzato bene le idee!!
da quanto mi ha detto non è molto propenso a darmelo perchè è diventato ormai la loro mascotte, ma vedrò di spaventarlo, dato che secondo me pensa sia una passeggiata mantenerlo!!
la teca di rete la trovo facilmente in vendita, o mi conviene molto di piu' farmela io, magari con una zanzariera?
bravo...franklin...
ma come fai ancora ad avere ancora voglia di scrivere ?????
fai copia e incolla...???
io le uova alla fine le sto incubando..sono al secondo mese...
comunque...
riccardo.b
non è stato Algra a dirti che era..!!!
sono stato io...che sarei yari....
cose ?? un calippo ??
e comunque non credere sia semplice...
è una bella rogna....pensaci bene...
cerca di capire se potrai procurarti il cibo ( grilli ,tarme della farina.kaimani,blatte )
e se avrai tempo e voglia occuparti giornalmente di lui...
riccardo,per dati piu' precisi bisogna conoscere la specie...in ogni caso non può vivere in un magazino...camperà al massimo un paio di settimane..già farlo riprendere nelle giuste condizioni non sarà semplici,dovrai fargli fare un esame delle feci e quant'altro,cose che poi ti spiegherò,ma adesso è di basilare importanza stabularlo nel modo giusto.
riguardo al terrario fallo da solo,non c'è niente o quasi,di valido in giro.evita la zanzariera,potenzialmente pericolosa per le unghie.io per i miei uso rete metallica rivestita di plastica con maglie di 1cmX1 cm ...fai una struttura a parellelepipedo di 50x50x100,con rete su tutti i lati,anche sotto(magari solo dietro applica un pannello di materiale plastico,io uso il polionda:comodo,semplicissimo da lavorare,economico...per evitare di spruzzare il muro).
sotto alla gabbia riponi un vassoio o una vasca di plastica che raccolga l'acqua in eccesso.fuori dalla gabbia mi raccomando,l'animale non deve venire a conttatto con raccolte d'acqua.
oggi spero di vederlo e parto all' attacco a convincerlo!
unica cosa che so' è che è veramente piccino, magari la rete da 1 cm potrebbe essere troppo grossa, in base alla grandezza valuterò magari anche a farla leggermente piu' piccola!
comunque per yari, chiedo scudo! grazie mille anche a tè!
Bisogna vedere se la taglia piccola( quanto piccola?) è dovuta all'età o alla specie. Perché cambia molto, sia per il set up da adottare sia per le lampade.... Oggi porta con te la macchina fotografica e fai foto...
purtroppo niente da fare, il cama se lo è portato a casa un dipendente del magazzino e a quanto pare si è informato bene e lo sta allevando con i dovuti crismi, si sta informando e leggendo molto, speriamo, anche se pero' mi spiace un sacco!!
comunque dato che ormai la voglia non mi è passata, oggi sono stato in un negozio di rettili per informarmi su prezzi e arrivi, e a quanto pare lunedì gli arrivano calyptratus e pardalis dalla germania!
in questo modo avrò piu' tempo per informarmi e non devo fare tutto di fretta rischiando di fare errori!
come prezzi mi ha detto che per un piccolo calyptratus, molto dipende dalla locality ma si parte dai 50/60€ ti risulta?
mentre mi ha detto che lui preferisce allevarli in teche di vetro, vambio negoziante ho potrebbe avere le sue ragioni?
come prezzi mi ha detto che per un piccolo calyptratus, molto dipende dalla locality ma si parte dai 50/60€ ti risulta?
mentre mi ha detto che lui preferisce allevarli in teche di vetro, vambio negoziante ho potrebbe avere le sue ragioni?
ti ringrazio!!
il calippo non ha locality ed il prezzo è corretto...
le locality sono per il pardalis...
per le teche è normale che lui li tenga sottovetro...può essere stressante...se non usa le dovute accortezze...
ma tieni presente che in negozio teoricamenete si spera siano sono solo di passaggio...
è un pò come quando vedi un hepatus in una vaschetta di vendita ...che fai...cambi negoziante???
.
ti ringrazio!!
il calippo non ha locality ed il prezzo è corretto...
le locality sono per il pardalis...
per le teche è normale che lui li tenga sottovetro...può essere stressante...se non usa le dovute accortezze...
ma tieni presente che in negozio teoricamenete si spera siano sono solo di passaggio...
è un pò come quando vedi un hepatus in una vaschetta di vendita ...che fai...cambi negoziante???
.
capito, forse ho capito male allora!
no, io gli ho chiesto consigli per la teca , e lui mi ha risposto che sia vetro che rete ha dei pro e dei contro, e lui personalmente preferisce quelle di vetro, tanto è vero che in negozio aveva un bellissimo esemplare di pardalis (non in vendita) in una grande teca tutta di vetro!