|
Originariamente inviata da bigjim766
|
si idce che i coralli hanno bisogno di un buon movimento e allora perchè non comprate le pompe cinesi?
invece di prendere delle vortech da 300/400/500/600/800€
EcoTech Marine Vortech Pump MP60w ES
io ho preso la MP40 per un semplice motivo: ingombro in vasca più ridotto, prima avevo 2 tunze (comprate usate) e andavano bene lo stesso ma si vedevano troppo, prima ancora 6 maxijet askool controllate da timer (andavano sempre bene, ma si vedevano troppo pure quelle) è ovvio che se hai soldi e vuoi osare di più lo fai, ma con 6 maxijet la vasca andava lo stesso
------------------------------------------------------------------------
se vuoi fare una bella vasca devi prendere bei coralli? che conoscete qualcuno che vende coralli a 5€?
molti di noi vorrebbero avere la vasca del mese ma i soldi per compoare attrezzatura e coralli chi ce li dà?
io non metto in dubbio che il manico ha la sua parte ma in minima misura percentuale + bassa dei soldi
|
come detto prima purtroppo i soldi servono, altrimenti vai su mercatino e cerchi le talee ma prima che ti riempiono la vasca ci vuole (cmq se hai pazienza lo puoi fare, spendi molto meno)
i prezzi purtroppo quelli sono
al limite se cerchi sull'usato qualcosa trovi, plafo reattori e varie ed eventuali, ma ti assicuro che senza sapere quello che ci devi fare e come lo devi fare non si va lontano.
tieni presente che problemi nelle vasche reef ci sono da affrontare, non è che va sempre di lusso, e lì se sai cosa fare e come farlo hai sicuramente una marcia in più (il miglior skimmer del mondo non è un mago che ti risolve tutto)
se poi vuoi fare la vasca del mese tieni presente che devi spendere ma stai sicuro che quella è tutta gente che sa il fatto suo in termini di "manico"-28
....azz....quasi quasi ci faccio un pensierino alla vasca del mese....mo gli mando le foto.....

ciao