Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci tropicaliPer parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.
ecco cavolo! XD
io purtroppo ho solo questo, a parte un altro marino che c'è in casa e che tiene mio padre che però non penso possa servire per le lumachine!
mah devo ponderare bene la decisione magari sentendo il mio negoziante se può magari vendermi qualche lumachina di quelle infestanti quando passo per l'acqua, oppure devo informarmi bene su come allevarle e di cosa hanno bisogno (se gli basta una vaschetta da 3 litri è un conto, se devo allestire un'altro acquario per le lumachine invece è un po piu dura!
basta un secchiello da 5 litri sul davanzale... ci metti 3 cm di sabbia, l'acqua e del ceratophyllum demersum, che campa ovunque.
Le lumachine infestanti il negoziante te le regala, altrimenti senti Giudima che le regala qui sul forum.
Un misurino di mangime ogni tanto e diventano mille!
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
..una piccola raccomandazione....
PRIMA DI ACQUISTARE UN PESCE IN NEGOZIO, specialmente se è import o se ha delle esigenze particolari (cibo vivo, cibi particolari come lumache, insetti, drosofile ecc....) ASSICURATEVI PRIMA DI AVERE IL SUDDETTO CIBO DISPONIBILE E PER TANTO TEMPO....
..ho visto troppe volte pesci costretti a mangiare un cibo assolutamente inadatto...
..in terrariofilia questa E' LA REGOLA es. mai acquistare un camaleonte se non si ha a disposizione tutti i giorni grilli e cavallette.... mantidi se non si ha a disposizione drosofile e mosche...
dendrobatidi se non si hanno a disposizione drosofile come se piovesse...
..abituiamoci anche noi, nell'acquariofilia a questa sana abitudine...
quindi... pensa prima a farti un contenitore d'allevamento e riproduzione di lumache (è facile!!!) se per TANTI anni dovrai nutrire i tuoi piccoli tetraodontidi con lumache...
..poi.. magari puoi "dipendere" dal negozio o da qualcun altro, ma prima mi renderei "indipendente" .. non si sa mai..
ciao
marco sisi questo è ovvio non sono il tipo da prendere un animale a lasciarlo crepare di fame per essermi svegliato tardi, e giustamente non posso basarmi solo su quelle che mi da il negoziante
paolo davvero basta cosi poco? l'acqua va cambiata ogni tanto nel secchio o no? cavolo se ci vuole davvero cosi poco pomeriggio vado a recuperare qualche lumachina infestante (o magari la prendo dal mio acquario, qualcuna ce n'è) e provo subito! XD
per quanto riguarda temperatura e ore di luce è irrilevante?
la luce serve al ceratophyllum... ma puoi anche impiegare del muschio di giava, per il quale vale il detto "se c'è abbastanza luce per vederlo, c'è abbastanza luce per farlo crescere".
La temperatura deve stare fra i 20 e i 30 gradi, quindi un davanzale credo sia ok.
Prima sviluppa la coltura di lumache e poi prendi i pesci.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
sisi infatti quello non è assolutamente un problema, oltretutto anche volendo prima di 2 o 3 settimane non avrei in ogni caso preso i pesci, quindi penso che anche avviando oggi la "coltura" in 2 o 3 settimane dovrei vedere risultati piu o meno positivi, e poi deciderò di conseguenza!
mi è venuta in mente una cosa: se invece del secchio usassi una bottiglia da 2 litri tagliando il collo potrebbe comunque andare bene? in questo modo potrei metterla dietro all'acquario e metterci magari una talea di bacopa caroliniana (che ho già), prenderebbe la luce dell'acquario essendo aperto e non la vedrei dal momento che dietro l'acquario non ci si vede!
dite che l'acqua è troppo poca? cavolo sul web si trovano mille modi per eliminarle, ma neanche uno per allevarle! XD
..purtroppo no, Spad16... non credo che in una bottiglia riesci ad allevare e riprodurre lumache sufficienti..la cosa migliore è, come ti scrive Paolo, una piccola vaschetta.. ma anche un secchio, una bacinella con acqua stagionata e moooolto mangime...
....credo di capire il tuo problema, in casa ti hanno proibito altre vaschette/recipienti con acqua ecc.. figurati tempestate di lumache...
..purtroppo è un problema comune... chi alleva camaleonti deve pensare di dover avere a che fare con grilli o lucuste... chi ha uno splendido terrario giungla con raganelle, ha sempre nel "backstage" decine di bicchieroni pullulanti di moscerini...
purtroppo i Tetraodontidi... tutti.. necessitano di lumache, sono fatti così... come dice il nome"quattro denti" devono sgranocchiare cibi duri (da alternare al surgelato, i travancorius sono ghiotti di chironomidi) atrimenti i denti crescono troppo e non riescono più ad alimentarsi... ai travancorius crescono meno, agli asellus di più per esempio (a volte capita che occorre limarli a mano)...
...le lumache ( di qualsiasi tipo) servono... una decina due o tre volte alla settimana....
l'ideale sarebbe lasciargliele sempre disponibili in vasca... e loro ogni tanto ne sgranocchiano qualcuna...