Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Una vasca Reef di un certo litraggio ha un costo certamente elevato, e' altresi' vero che tanti hobby o sport hanno costi estremamente elevati.... mi viene in mente l'aeromodellismo che faceva mio padre, l'automodellismo che facevo io anni fa, il radioamatore che sono e che sporadicamente mi ricordo di essere etc etc....
Bene o male sono settori di nicchia, questi settori per anni hanno dato da mangiare a tante famiglie in Italia come all'estero, in certi luoghi tupi USA per motivi di bacino d'utenza i costi erano molto inferiori, da noi nel bene o nel male restiamo sempre 4 gatti....
Restando nel mondo acquari, come dicevo prima i costi sono sicuramente elevati, in tanti si danno da fare con il fai da te, vedo pero' una possibilita' da me molto amata per spendere relativamente ed avere una splendida vaschetta.... un nano reef.
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
Senza parlare dei negozianti...
senza parlare della truffa dell'euro...
Torno un'attimo al discorso del fai da te..
O sei un vero fenomeno... o viene una mezza pecionata dal punto di vista estetico...
I costi sono alti.. anzi alissimi.. ma un acquario di barriera è uno spettacolo unico.. se decidi di imbarcarti in questo hobbie devi sapere mfin dall'inizio che sarà un bagno di sangue.. tutto e ripeto tutto deve essere bellissimo..
La plafo è una cosa carissima... ma è uno degli accessori fondamentali per la sopravvivenza e la crescita dei nostri ospiti.. anche il suo design è importante..
insomma si sa in partenza:
se mi piace nuotare compro un costume e vado in piscina e spendo poco..
sed mi piace il golf non basta il costumino.. spendo un capitale fra tessera abbigliamento ed attrezzatura...
Non sto facendo lo sbruffone, lo dico a malincuore: l'acquario marino è uno dei giocarelli più cari nei quali mi sia mai imbattuto...
E' un hobby costoso, ma si può anche cercare di risparmiare. Io lo schiumatoio e la plafo li ho comprati usati, la vasca sono andato fino in Emilia, perché la stessa identica (è di serie, non artigianale) a Milano costava minimo 400 euro in più. Compro quasi tutti i prodotti online eccetto ovviamente gli animali. In più, secondo me, i negozi per contrastare i siti online e i piccoli commerci tra privati hanno aumentato l'offerta (vedi il proliferare di talee) e abbassato i prezzi. Almeno questa mi sembra la situazione a Milano e dintorni.
Ciao
Davide
Originariamente inviata da robertcan
Ritengo che la discussione si sta facendo interessante e costruttiva.In questi giorni ho fatto un giro di telefonate ai negozi che trattano a lettere cubitali l'acquariofilia. bene, ho chiesto la disponibilità di accessori e relativi prezzi, su 10 che ne ho contattati solo 1 risulta assortito, gli altri non trattano accessori ma solo pesci, mangime, prodotti chimici e vasche a prezzi scontatissimi ma se chiedi una plafo o lo schiumatoi, ti rispondono che non trattano detti articoli perchè molto costosi.
Un impiegato non può permettersi questo hobby.
Senza parlare dei negozianti...
senza parlare della truffa dell'euro...
Torno un'attimo al discorso del fai da te..
O sei un vero fenomeno... o viene una mezza pecionata dal punto di vista estetico...
I costi sono alti.. anzi alissimi.. ma un acquario di barriera è uno spettacolo unico.. se decidi di imbarcarti in questo hobbie devi sapere mfin dall'inizio che sarà un bagno di sangue.. tutto e ripeto tutto deve essere bellissimo..
La plafo è una cosa carissima... ma è uno degli accessori fondamentali per la sopravvivenza e la crescita dei nostri ospiti.. anche il suo design è importante..
insomma si sa in partenza:
se mi piace nuotare compro un costume e vado in piscina e spendo poco..
sed mi piace il golf non basta il costumino.. spendo un capitale fra tessera abbigliamento ed attrezzatura...
Non sto facendo lo sbruffone, lo dico a malincuore: l'acquario marino è uno dei giocarelli più cari nei quali mi sia mai imbattuto...
resto comunque del parere che i costi elevati non sono assolutamente giustificati, è vero che è un sovrappiù della vita, ma esagerare no!
Comunque cambiando discorso, ditemi che cosa non è caro in Italia?
Come giustificate il continuo rialzo dei prezzi anche dei beni di uso comune?
Vi rendete conto che siamo uno dei paesi più cari d'Europa?
Noi in famiglia siamo in 2 a lavorare e fortunatamente abbiamo uno stipendio un tantino oltre la media Nazionale, ma fidatevi che è molto dura lo stesso andare avanti
resto comunque del parere che i costi elevati non sono assolutamente giustificati, è vero che è un sovrappiù della vita, ma esagerare no!
Concordo ma resta comunque il problema del rapporto Costi di produzione /pezzi venduti
I prezzi dei prodotti per la nautica ad esempio negli USA sono di parecchio più bassi dei nostri ma loro possono usufruire di un numero di acquirenti impressionante rispetto ai nostri produttori.
Altro discorso ( e quì mi girano i contrappesi) è il rapporto qualità /prezzo
I prezzi dei prodotti per la nautica ad esempio negli USA sono di parecchio più bassi dei nostri ma loro possono usufruire di un numero di acquirenti impressionante rispetto ai nostri produttori.
Altro discorso ( e quì mi girano i contrappesi) è il rapporto qualità /prezzo
questa è una delle tante bufale che si raccontano per aumentare i prezzi, difatti vedi tanti articoli di uso comune che costano il doppio rispetto ad altri paesi che magari son prodotti in Italia stessa
Vi dico la mia esperienza di articoli acquistati:
Schiumatoio MCE600 in negozio 410€ Internet 287€
Sale reef kristal in negozio 2Kg 17€ (8,5€/Kg) Internet 4 Kg 12,9€ (3,2 €/Kg.)
Per i dubbi di Vesparobi sui giusti ricarichi di un negoziante al dettaglio, ritengo che sia corretto vendere a 100 ciò che si paga 65 (diciamo da 60 a 70) non oltre.
Il problema è che molti negozi/negozianti non sanno comprare a prezzi competitivi e dunque magari ricaricano un prezzo pagato già troppo in partenza.
Mi spiego ... se cio' che il negoziante dovrebbe pagare 65 x venderlo a 100 in realtà lo paga 85 , applicando lo stesso ricarico percentuale lo vende a 130... ossia il 30% in piu' ... sinceramente troppo.
Per il mercato all'ingrosso le cifre sono molto diverse (ricarichi più bassi) ,ed anche per il mercato del vivo sono diverse in quanto i rischi sono maggiori (ricarichi + alti).