Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Erogando 60 bolle/min in 1 ora butti in vasca 450 mg circa che equivale ad una concentrazione di 1,61 mg/lt in 1 ora, in questo caso per diminuire il PH di 1 punto ti ci vorranno poco più di 9 ore. Questo calcolo è puramente teorico, perchè non tiene conto dell'assorbimento di CO2 da parte delle piante di giorno, dal fatto che di notte creano CO2 e della dispersione.
Perciò come valore iniziale potrebbe funzionare e non è un numero tirato con i dadi, ma seppur molto contestabile con centinaia di ottime argomentazioni, è un numero ragionato.
Inoltre ti consiglio di valutare di variare il KH o il PH che ti sei posto obiettivo.
La concentrazione ideale di CO2 è di 25 mg/lt, se tieni KH 5 hai questa concentrazione con PH 6,8 se vuoi PH 7 devi portare il KH a 8.
Ottima spiegazione tecnica, ma aggiungerei che può immettere all'inizio anche un po' meno di una goccia al secondo, tenuto conto che si può scendere di un grado di ph in un paio di giorni. La scala del ph è logaritmica quindi la variazione di un grado vuol dire un'acidità 10 volte inferiore. Questo secondo la mia umile opinione, ovviamente. Se poi uno non riesce a raggiungere il ph desiderato si fa sempre in tempo ad aumentare l'erogazione di CO2.
riguardo al riduttore all'inizio l'ho aprivo per metà e poi ogni 2/3 ore chiudevo con la chiavetta un pò per volta fino ad arrivare a 4 bolle al minuto,come ph avevo 7,5(lo misuravo con la scala cromatica dei sera test)
ieri però,dopo 5 giorni di non erogazione ,con l'elettrodo del ph controller ho visto che a luci accese di sera segnava 8 e a luci spente stamattina dopo l'intera nottata segnava 7,6
evidentemente la notte le piante non consumando co2 ne resta di piu in vasca e di conseguenza il ph risulta piu basso.
cmq ora preferirei avere kh 5 e ph 6,8 perchè sono valori piu adatti ai pesci che ho in vasca.
riguardo ai tuoi calcoli non fanno una piega,solo che non vorrei far scendere il ph in nove ore per evitare uno sbalzo improvviso, ho paura che ne possano risentire i pesci,per questo pensavo di cominciare con meno bolle
cmq ho capito il concetto,va bene cominciare gradatamente ma non diminuendo il numero di bolle ma bensi scendendo un po alla volta con il valore impostato sul regolatore fino ad arrivare a quello desiderato,cmq scusate le perplessità ma non ho molta esperienza in merito.
certo che guardando la tabella.....non sono messo troppo bene
è possibile che questa quasi totale mancanza di co2 sia causa della crescita di filamentose che ho in vasca?
è possibile che questa quasi totale mancanza di co2 sia causa della crescita di filamentose che ho in vasca?
La causa magari no, ma una concausa puo' essere. Dipende anche da come gestisci la vasca, dal carico organico presente, dalla fertilizzazione, dall' illuminazione, dalla fauna e dalla flora presenti ecc.
Come vedi, per le alghe ci sono molte variabili in gioco.
Daccordissimo, non c'è solo una strada ma molteplici.
L'importante è sceglierne una sapendo cosa si fa ed esendo pronti, nel limite dello scibile, a reagire di conseguenza.
stacca la presa all'elettrovalvola e riattaccala, ogni tanto con gli sbalzi di tensione si rincoglionisce (scusate il termine tecnico ma non me ne venivano altri :D) e non si riattiva!
è piena perchè ho anche controllato il peso rispetto alla vecchia,l'unico dubbio che mi viene è che possa dipendere dal fatto che non ho la valvola di non ritorno tra elettrovalvova e contabolle,
puo essere questa anche la causa?
Per sicurezza metti la valvola di non ritorno, costa una sciocchezza e la trovi in tutti i negozi di acquari.
Verifica di aver fatto tutti i collegamenti corretti, perchè se l'elettrovalvala non apre è perchè non ha corrente, prova ad attaccare l'elettrovalvola direttamente alla presa della corrente, se apre è a posto, ed il problema sta in qualche collegamento.
l'ho presa solo che non l'aveva specifica per co2,è ho preso quella in plastica che si usa per gli aereatori, arrangierò con questa per ora
cmq stasera appena torno a casa farò ulteriori tentativi e vi farò sapere