La domanda è se voglio convincerti di essere (io) uno stupido?
No, non voglio convincerti.....
Polemiche a parte, Oliviero, è molto facile buttarla sul "tu hai degli interessi" per rendere meno credibile quello che scrivo.
La verità è che quanto io sostengo è confermato da centinaia di utenti di schiumatoi Deltec, H&S, Grotech, Bubble Magus, LG e chi più ne ha più ne metta, che mai hanno avuto trafilaggi dal collo e/o che da anni tengono lo schiumatoio montato fuori sump senza problemi.
La mia misera e limitata esperienza sugli schiumatoi mi porta a sostenere che il problema può essere un altro, cioè la fuoruscita di acqua dal bicchiere se realizzato in un certo modo ed in caso di allagamento dello stesso ma questo è facilmente risolvibile, ove il problema può essere presente, con un piccolo accorgimento.
Poi ognuno di noi può sostenere ciò che vuole, il difetto di un singolo esemplare può esserci, la sfiga pure e non ultima "l'imbranataggine" dell'utente, ma questa non è la norma.
Giusto per essere più chiaro: capita che qualche vasca si scolli, ma non per questo non ci mettiamo più in casa una vasca..... o no?