I carboni attivi sono in realtà una spugna ai carboni attivi, non i classici granuli da mettere in un sacchetto.
Io non l'ho tolta ma ho messo 5cm di lana sotto tale spugna, prima della pompa, e così l'acqua è sempre pulita.
Cmq dopo un mese i carboni attivi si esauriscono quindi lasciarli o toglierli non fa alcuna differenza.
Ti consiglio di leggerti qualche articolo sull'utilizzo dei carboni attivi perché non sono affatto indispensabili.
Come flora e fauna è un discorso da fare quando avrai comprato l'acquario perché dalla vasca dipendono principalmente i litri e 74 iniziano a darti abbastanza libertà di scelta.
Devi mettere non più di 1cm di pesce adulto per ogni litro, se sono pesci di branco il numero minimo è 6-7 esemplari. La vasca ti limita solo per questi fattori.
Gli altri criteri per scegliere flora e fauna dipendono dalle caratteristiche dell'acqua che utilizzerai: devi analizzarla e poi scegliere esemplari che possano vivere bene in quei valori.
Ti consiglio di leggere qualche articolo su come si allestisce il primo acquario e come si scelgono i pesci prima di acquistare animali e piante non compatibili fra loro (ascolta i consigli del negoziante ma ricorda sempre che lui è lì per vendere).
|