Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
C'è poco da "balenare" iersera e stamane il guscio era "deserto" ...
__________________ Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt,350 lt, 60 lt,10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
Ciao Fast, ci si trova anche qui, sono contento di vedere che almeno con gli Ancistrus hai bisogno di qualche dritta anche tu.
Io ne ho due non albini (una coppia) si sono gia riprodotti 2 volte, la prima quando erano ancora nella vasca con gli Mbuna, e la seconda nella vaschetta dove stanno da un mese assieme ad un avannotto.
Posso dirti che stanno sempre nascosti quando c'e la luce mentre di notte li puoi notare in giro per la vasca, e quando la femmina depone il maschio non esce mai dalla tana.
Posso dirti che stanno sempre nascosti quando c'e la luce mentre di notte li puoi notare in giro per la vasca, e quando la femmina depone il maschio non esce mai dalla tana.
I miei (che mi lasciano perplesso per la lentezza della loro crescita: che sia a causa della selezione "iper-spinta" degli albini?) stanno tranquillamente in giro per la vasca (luce modesta, invero) tutto il giorno ...
In merito alla riproduzione temo che non ci siamo ancora (siamo, forse, ai preliminari) ...
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
CASSERUOLA!!! Ieri sera - i baffi del maschio sono, nel frattempo, aumentati! - ero convinto di "esserci" ...
Maschio agitatissimo sotto il guscio, una femmina sull'ingresso ed un'altra in attesa fuori ...
Stamane ... "guscio" vuoto e tutti a spasso ... -04 -04 -04 -04 -04
Ultima cosa: è plausibile che siano un maschio (più grande e "baffuto") e CINQUE femmine (non vedo baffi ma una è SENSIBILMENTE più grossa)?!?!?
Come ho detto sono - opinione personale - tutti molto piccoli (benchè siano con me da prima dell'estare e siano "abboffati" giornalmente, e con metodo ...).
Il "baffuto" cresce (e sembra guadagnare sempre più sugli altri, diciamo SETTE cm?) gli altri (sospetto siano dei pesci "fasulli" -04 -04 -04 in conseguenza della esasperata evoluzione eui sono soggetti gli albini) stanno tra i cinque (sospetto altro maschio) ed i tre cm, abbondanti ...
Per il comportamenti che descrivevo nessuna ipotesi?!?!?
Ripeto il più grande ha - ormai - evidenti comportamenti "territoriali" e due/tre degli altri ruotano e talvolta entrano, ma raramente, con lui sotto al guscio ...
Io - e mi ripeto - temo che il "bus illis" sia la crescita (anomalmente) lenta , magari mi sbaglio, però ...
il discorso della selezione mi convince sempre più..perchè i miei nati il 5 gennaio sono ORA 3 CM...
il fatto della territorialità è segno inequivocabile di "sviluppo"così come i baffi..
infatti so che fra i loricaridi quando inizia ad essere evidente(che battutona...) il dimorfismo sessuale significa che c'è la maturità..quindi il tuo maschio è maturo e se quelli da 5 cm non presentano nemmeno l' ombra di escrescenze sul cranio significa che sono femmine...
quando misi in vasca due "maschi alfa" l' anno scorso,a uno dei due crebbero i baffi di 1 cm in 3 giorni
se quelli da 5 cm non presentano nemmeno l' ombra di escrescenze sul cranio significa che sono femmine ... quando misi in vasca due "maschi alfa" l' anno scorso,a uno dei due crebbero i baffi di 1 cm in 3 giorni
E quindi - fermo restando il discorso di una possibile,opinabile "iper-selezione" da cui sono scaturiti i miei fantasmini .... - dovrei esser di fronte a 1M/5F, giusto?
Non esiste - almeno che Tu sappia - nulla (Malawi like, per capirci!) come i "maschi dominati"?!?!?
I miei sono di circa 6 cm e mi hanno detto che x riprodursi devo aspettare ancora 4 mesi!!
Il mio ancy sta sempre nella sua anfora e la difende dalla femmina, anche se a volte noto che è la femmina a starci dentro, oppure sono tutti e due sull'anfora xò in posizioni diverse....boh... -28d# -28d# -28d#
nei loricaridi l' alpha male esiste eccome...e il problema scaturisce quando ce ne sono 2...si viene a creare la classica coppia di galli nel pollaio...e finisce a BRANCHIATE....a me è successo con gli ancy di avere 3 maschi e 5 femmine...ce n' erano 2 che han preso possesso delle caverne e non uscivano mai,se uscivano si pestavano. avevano i baffi lunghissimi che cresevano cada dia mas mente il povero maschio finocchio e poco virile restava col suo mezzo cm di barbigli e non veniva attaccato sul mio dolichopterus grande credo che ormai ci sia 1 cm e mezzo /2 cm di barbigli...cresciuti in 2/3 giorni da mezzo cm che erano!!!
Quote:
Il mio ancy sta sempre nella sua anfora e la difende dalla femmina, anche se a volte noto che è la femmina a starci dentro, oppure sono tutti e due sull'anfora xò in posizioni diverse....boh
inizia a farsi figo e si prepara per la ripro comincia ad avere i primi atteggiamenti da maschio riproduttore!!..diciamo che fa il 13 enne che si chiude in bagno -ROTFL- -ROTFL-