![]() |
Ancistrus: Ahòòòòòòòòòòòòòòòòòò ... ma che stà facendo?!?!?
Vedere la foto ... si tratta di uno dei miei Ancistrus (il più grande, credo un maschio perchè sta iniziando a"baffarsi" ... :-D).
Giorni fa si è appropiato di un guscio (mezzo ...) di cocco, "pesta" (o cerca di ...) chiunque si accosti -e65 -e65 -e65 (altri Ancistrus, che in vasca ci sono solo loro oltre a DUE ampullarie ...): Poi dopo due giorni ... nulla di nulla (in vasca ricomincia il tran-tran di tutti i giorni), trascorre qualche altro giorno e la "cerimonia" si ripete ... poi, come prima, altra "vacanza", da ieri è di nuovo di guardia ... -97- Insomma se avessero deposto (ma mi paiono piccoli) avrei capito la difesa della posizione ed il successivo abbandono della stessa quando la prole ( -05) ha deciso di "andare per la vasca" ... -d09 Però così ... NON capisco ... HA "FUMATO" O COSA?!?! #24 #24 #24 #24 #24 -d12 -d12 -d12 Voi che dite?!?!?! |
Povero..... :-D :-D :-D
Comunque anche se ha fumato,mica è colpa sua,stai attento a cosa pianti in vasca..... - #18 No,non è andato fuori di balcone......Si sta sistemando casa.... Gli piace da morire quel mezzo guscio..... #19 #19 Quindi,sai già,quale sarà la sua prossima mossa,vero?...... ;-) |
bhè..posso dirti con certezza matematica che sta facendo "le prove..."
hai notato atteggiamenti violenti di difesa del nido?se sventola con le pettorali "a vuoto" o se fa movimenti ritmici con la coda,nonchè esterofletta i suoi aculei sul collo?? se sì...dagli 1 settimana di tempo e vedi le palline arancioni... comunque i miei 2 maschi la prole se la tengono finchè esaurisce il sacco vitellino in pratica passano 10 giorni(fra incubazione,schiusa e riassorbimento del vitello) senza che il maschio esca dalla tana good luck! suerte |
ah per le dimensioni...a flavia si sono riprodotti che erano 5cm...
|
Quote:
Sere fa c'erano tre altri Ancistrus (a 'sto punto ... sono femmine?) che sostavano nelle vicinanze del guscio ... A quel che posso vedere (e non mi sogno COMUNQUE di alzare il guscio per curiosare) sino a ieri non c'erano "palline" ;-) dentro ... Dimensioni (per finire): almeno lui - gli altri MOLTO meno - credo sia oltre i 5 cm ... Staremo a vedere. -05 -05 -05 |
Bellissimo l'ancystrone!! #36#
Io non avevo fatto caso alla preparazione della casa, mi sono accorta quando non lo vedevo piu`avanti : stava solo dietro, ossigenando con pinne e coda. Tutte le volte che sparisce è sicuro che hanno deposto. Quando lo cominci a vedere davanti i piccoli sono già pronti per uscire, ma sino a quando c^è qualcuno dentro lui è là, eventualmente fa solo brevi fughe cul cetriolo!...e poi via...dentro o davanti la tana! Si, si sono riprodotti piccolini, ma il maschio aveva già le sue escrescenze sul muso! Mi chiedo sempre a quanti mesi compaiano, in teoria tutti i miei nati sarebbero femmine! Mi è stato accennato che la nascita di M o F dipende dalla temperatura, ma non ho approfondito, voi ne sapete qualcosa? |
Quote:
Il mio amico George fece (ripetute) prove con gli Haplochromis nyererei (ciclidi del Lago Vittoria) ma "giocando" con la chimica dell'acqua (nella pratica il valore del Ph) e risultarono differenze sensibili: se tanto mi da tanto ... Personalmente sono abbastanza "border line" verso l'alto ... ;-) |
Quello che mi piacerebbe sapere pero`, è con quale PH hai possibilità maschi e con quale possibilità femmine! Domandone ,lo so! #17
|
io i miei piccoli li sto allevando a ph 7 penso che ne porterò a maturità solo una ventina gli altri li do via fra 1 settimanella
|
Ieri sera ... stessa "pippa" :-D :-D :-D stava sotto al guscio (a panza all'aria, e per quello che mi consta ... "ci sta"!), non è uscito a mangiare (zucchina fresca ed un poco di artemia scongelata) due altri Ancistrus (presunte femmine?) stazionavano vicino, come in attesa ...
Stamane - a luci spente - se ne stava (si fa per dire) "bel bello" ... appeso al vetro! MAH ... #24 #24 #24 E' il caso di modificare (e come) la "gestione" della vasca? Per Flavia Puy l'articolo (venne anche pubblicato da FAMA) in questione (influenza del Ph sul sesso degli avannotti) è questo: http://www.malawicichlidhomepage.com...fo/ph_sex.html |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:48. |