Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
a questo punto ho qualche dubbio sui test che usi... è impossibile avere un pH del genere senza CO2!!! Cmq con l'impiantino a gel potenzialmente riesci ad avere abbastanza CO2 solo che 1 non è stabile, 2 durerebbe troppo poco
Il ph = 6,8 è stato fatto dal negoziante con un test elettronico. Sinceramente non ci stò capendo più nulla e da giorni che cerco info in giro e come ho capito aumentando la somministrazione di co2, abbassa il ph, ma nel mio caso è gia basso di suooo...... Forse il ph è dovuta dall'acqua corrente che inserisco in acquario che ha un ph basso.
Il test del PH con il reagente della sera mi dice che è tra 7 e 7,5.
Ma un impianto artigianale quanti mg/litro può erogare ???
Voglio somministrare cosi tanto co2, perchè non ho un buon diffusore di bolle, che salgono subito in superficie, e il test in acquario della sera (pagato 15 euro) mi dice che c'è scarsa co2 in acqua.
Perdonami ma quella sopra non è una risposta...
Si somministra CO2 perchè si hanno piante esigenti (se il valore di co2 è "basso") o perchè si vuole abbassare il pH... ma non mi sembra nessuno dei tuoi casi.
Dal rubinetto ti esce un'acqua dal pH invidiabile quindi non devi somministrare co2 per tenerlo basso e le piante menzionate nel primo post non sono considerate esigenti (tranne forse la alternathera).
Non prendere il test della Sera come se fosse oro colato anzi io lo leverei ("a reagente" non vuole dire "affidabile" in questo caso) così non rischi errori.
La quantità di co2 disciolta in acqua la trovi dalla tabella postato da Berto1886... ed è troppa.
Sospenderei anche la co2 perchè non ne hai bisogno e con calma effettuerei altre misurazioni (o fai da te o dallo stesso negoziante o da un altro).
E' da solo 3 giorni che ho deciso di inserire il co2 in acqua, perchè come letto sui post è indispensabile per le piante.
IL MIO GRANDE PROBLEMA è LA SCARSA CRESCITA DELLE PIANTE CON PERDITE DI VOGLIE. Come consigniato dal Forum ho sostituito le 2 lampade da 10000k a 6500k, somministro pasticche per il fondo e un prodotto disciolto in acqua che si chiama Flourisch.
La co2 non è indispensabile a meno che tu non faccia un acquario olandese. Diciamo invece che aiuta, correggetemi se sbaglio.
La scarsa crescita delle piante puo' essere attribuita a mille fattori (scarsa fertilizzazione in colonna o del substrato, luce inadeguata ecc ecc). Tutti i fattori devono essere bilanciati tra loro (tanta luce - tanta efrtilizzazione - tanta co2 ecc).
Questo per dirti solo di non "fissarti" con la co2 ma magari di ricercare il problema anche altrove (es su come e quanto fertilizzi o altro)
La co2 non è indispensabile a meno che tu non faccia un acquario olandese.
No, non è assolutamente vero.
Intanto bisogna capire perchè uno somministra co2... per mantenere basso il ph o per le piante, oppure per entrambi i motivi.
La somministrazione di co2 (fatta correttamente) ha effetti immediati e visibilissimi sulle piante d'acquario a parità di altre condizioni.
Però, come giustamente detto da chi mi ha preceduto, le ragioni per una scarsa crescita possono essere molteplici.
Il "sistema acquario" va visto nella sua interezza e luce, co2, fertilizzanti, cambi d'acqua devono costituire un tutt'uno coerente, un "sistema di conduzione" bilanciato.
In pratica dobbiamo fare in modo che l'apporto di energia (luce, nutrienti) sia bilanciato con il suo consumo.
Non è facile ma, con un pò di attenzione e di esperienza (e leggendo le guide che trovate sul portale) non è nemmeno impossibile.
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Grazie ragazzi, stò somministrando CO2 solo per le piante, perchè il ph è gia basso di suo. Oltre alla Co2 per le mie piante utilizzo:
- Fondo fertilizzato
- una pasticca ogni 2 piante, ogni 3 mesi.
- una dose di flourisch 2 volte a settimana
- 2 neon da 6500 k 36 watt
- aggiungo 0,5 litro di acqua corrente ogni giorno
- cambio 20 litri d'acqua una volta a settimana
- da 3 giorni inserito circa 30 bolle ci co2 artigianale in gel.
.................... Sono un nuovo appassionato, ma forse mi sbaglio ma i punti evidenziati dovrebbero essere sufficienti per le mie piante non molto esigenti. Mi sbaglio???
il flourish da solo non basta, prova a scaricarti il protocollo di fertilizzazione base seachem dal sito www.plantacquari.it ed applicalo dosando all'inizio solo 1/3 delle quantità indicate.
Per la co2 invece, fa fede sempre e comunque la tabella postata prima... la concentrazione ottimale per il tuo scopo è 25 mg/litro... kh e ph ricavali da te!
__________________ Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
La co2 non è indispensabile a meno che tu non faccia un acquario olandese.
No, non è assolutamente vero.
Intanto bisogna capire perchè uno somministra co2... per mantenere basso il ph o per le piante, oppure per entrambi i motivi.
La somministrazione di co2 (fatta correttamente) ha effetti immediati e visibilissimi sulle piante d'acquario a parità di altre condizioni.
Però, come giustamente detto da chi mi ha preceduto, le ragioni per una scarsa crescita possono essere molteplici.
Il "sistema acquario" va visto nella sua interezza e luce, co2, fertilizzanti, cambi d'acqua devono costituire un tutt'uno coerente, un "sistema di conduzione" bilanciato.
Sì Paolo hai ragione ma se i valori postati sono corretti, guardando la tabella, lui ha gia' abbastanza co2 disciolta e il ph è già basso quindi perchè immettere ancora co2?
Quoto il fatto che l'acquario deve essere bilanciato; forse nel suo caso vista la perdita di foglie basali suppongo delle piante come alternathera o rotala (perchè dubito che l'anubias ne perda) e' piu' da imputarsi ad un scarso apporto di Potassio o Ferro oppure piu' semplicemente perchè prendono poca luce magari non sono distanziate bene e alla base prendono poca luce.
Sì Paolo hai ragione ma se i valori postati sono corretti, guardando la tabella, lui ha gia' abbastanza co2 disciolta e il ph è già basso quindi perchè immettere ancora co2?
ok, allora scrivi quello e non "la co2 serve solo se fai un olandese"
L'alternanthera perde le foglie al 99% perchè non ha luce... è veramente una pianta esigente.
Se fosse carenza di ferro non crescerebbe o sarebbe sbiadita, se fosse carenza di potassio le foglie presenterebbero macchie gialle o dei buchi.