Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
Donato, scusa ma per quel poco che so sul DSB, ........ non si dovrebbe aspettare un po prima di inserire gli animali ????? Da quello che ho capito, un prematuro inserimento, puo' portare al collasso del sistema, o non fartelo partire in maniera adeguata !!!!!
hai perfettamente ragione, ma purtroppo non avevo alternative la vasca era già avviata con BB da circa due anni, e non avendo una seconda vasca dove sistemare gli animali son stato costretto ad affrettare i tempi, ho cercato di usare tutta sabbia ocean direct inserire un 30 % di acqua vecchia ed utilizzare le stesse roccie, speriamo bene....
------------------------------------------------------------------------
X Matteo
condivido, anche perchè avevo notato un accumulo di residui proprio all'interno della gratta sicuramente non c'era abbastanza movimento, una domanda, oggi ho misurato Po4 0.03 con fotometro, No3 25, avendo le resine anti Po4, conviene eliminare le resine, per un po per evitare che abbassino troppo avendo No3 alti......
donato io le resine nn le toglierei riski di farli skizzare i po4 visto i nitraiti che hai purtroppo li avrai fin che il biologico nn parte le poche rocce nn ce la fanno probabilmente a nitrificare ,quindi a maggior nn toglire le resine se mai diminuisci la dose o il flosso di acqua che le attraversano....
terminata la pesca purtroppo ho dovuto smontare la rocciata a sinistra ma tutto sommato mi piace di più.
per la gioia di Matteo ho anche eliminato la grotta
ho notato anche che nei primi 5 cm il DSB si sono formate come delle minuscole bolle (bene o male???)
Le bolle dovrebbero indicare che l' abbattimento dell' NO3 è in corso....a me dopo 2 mesi non si sono ancora formate, ma non ho mai inserito nulla....quindi il fondo in se inizia a lavorare quando il carico organico si fa corposo, anche se poi non è comunque maturo.
Una curiosità, che percentuale hai usato nella plafo per le foto ?
terminata la pesca purtroppo ho dovuto smontare la rocciata a sinistra ma tutto sommato mi piace di più.
per la gioia di Matteo ho anche eliminato la grotta
ho notato anche che nei primi 5 cm il DSB si sono formate come delle minuscole bolle (bene o male???)
Le bolle dovrebbero indicare che l' abbattimento dell' NO3 è in corso....a me dopo 2 mesi non si sono ancora formate, ma non ho mai inserito nulla....quindi il fondo in se inizia a lavorare quando il carico organico si fa corposo, anche se poi non è comunque maturo.
Saluto
troppo presto per formarsi le bolle di azoto penso siano più bolle di aria che sono rimaste,per la plafo roby credo che siano ancora i t5 donato mica è scemo a montarsi i led
Saluto[/QUOTE]
la plafoniera è metà neon metà led, sto facendo delle prove in attesa che sia pronta tutta led.
------------------------------------------------------------------------
[QUOTE=CILIARIS;3386413]
Originariamente inviata da silvius76
troppo presto per formarsi le bolle di azoto penso siano più bolle di aria che sono rimaste,per la plafo roby credo che siano ancora i t5 donato mica è scemo a montarsi i led
Ciao Paolo potrebbero essere bolle d'aria, anche se ho inserito la sabbia in vasca con circa 15 cm di acqua e ho cercato proprio di smuoverla per evitare al minimo residui d'aria , poi noto che lo strato con le suddette bolle aumentano sempre più in profondità, altra cosa positiva noto che lentamente ma tendono a scendere i No3 misurati domenica dagli iniziali 40 adesso sono a 15 circa i Po4 invece fissi a 0.03 ma so benissimo che questi valori possono variare da un giorno all'altro, e poi ho notato che finalmente incomincia a spolipare anche la millepora che da circa 6 mesi era marrone e senza polipi, e altri Sps stanno incominciando a prendere colore, per il momento sono soddisfatto del cambio
Nel suo caso penso che siano proprio azoto; se si popola subito, il DSB si mette in moto ( lato denitrificazione ) nel giro di poco.
Questo non significa che sia un DSB maturo ......
Nel suo caso penso che siano proprio azoto; se si popola subito, il DSB si mette in moto ( lato denitrificazione ) nel giro di poco.
Saluto
non credo che nel giro di qualche giorno si formi azoto
Saluto
non credo che nel giro di qualche giorno si formi azoto
Anch'io non me lo spiego, ma se noti, tutti quelli che partono subito a popolare hanno queste bolle dopo 7-10 giorni....forse l' eccesso di no2-no3 fa partire subito....
Comunque i batteri lavorano fin da subito, quindi l' azoto si crea....anche se in piccole quantità.
Personalmente dopo 2 mesi ancora non ho visto nulla sul mio DSB, ma io ancora non ho ospiti.
Ho la stessa sabbia di donatowa...ed anche lo stesso sale.