Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
Ho dismesso la vasca che era DSB da 12 - 13 cm tutta OceanDirect Live Sand , 500 litri netti + 175 kg di sabbia , questo solo per farvi sapere l'ultima vasca come era allestita.
Nella vaschetta ci metto 5 - 6 cm di fondo + le rocce , oviamente la faccio maturare almeno per un mese con il foto periodo ragiunto ail massimo entro 7 giorni (dopo 7 giorni le ore luce saranno a regime).
Uno sckimmer da appendere ce lo , ma non voglio usarlo, anche il mobile con la sump ce , e che voglio provare a gestirlo in questo modo che ho descritto piu su. La pompa la metto in modo che mi smuove parecchio l'acqua in superfice , cosi si ossigena un po di piu.
Stassera lo allestiro , spero bene.
gimmi , Max la vaschetta del rabocco ce e 40x12x35 sempre in acrilico ,praticamente le stesse misure dalla vasca ,ed e appogiata dietro a dosso alla vasca , e in una nicchia che non si vede. Quello di abissi e un acrocco.
Ultima modifica di geribg; 05-01-2011 alle ore 10:49.
Max , come illuminazione ci metto 4 riflettori della tunze , che sono larghi 7 cm con le PL della acquamedic da 36w , tutti accesi con i ballast eletronici della osram . In questo modo ho la vaschetta coperta bene su tutta la superfice. Poi la luce per un acquario cosi e piu che sufficente,parliamo sempre di LPS e 25cm di colonna d'acqua.
Poi sto progettando la plafo con i led , nel senso la parte dei componenti (led ,lenti,e ballast il massimo che ofre il mercato) questo si capisce da se , e che la sto progettando come designe , voglio che sia bellissima oltre che funzionale. Sara tutto in plexi nero con i componenti nel interno . Poi se la voglio appendere bene , se no devo progettare una cosa bella in plexy trasparente che scende verso bordo vasca.
Poi quando e pronto passi da casa cosi la vedi
ciao Geri, si quella di abbissi è un accrocco ma ha delle trovate simpatiche, mi piace molto l'edea della sump posteriore anzichè sotto perchè ti permette di evitare l'uso della pompa di risalita e poi mi sembra molto pratica perchè eviti fori, tubi ecc. ecc. per la luce a led io ho fatto un pochina di esperienza con qualche realizzazione (ora ne sto facendo una da 39w per integrare le due che ho) qui mi piacerebbe condividere anche le tue informazioni perchè anche tu mi sembri abbastanza pigniletto e qualche dritta nuova non mi dispiacerebbe.....perto che con questa storia che lavori l'acrilico e sei malato di acquari c'hai un culo da fa schifo.....la plafo in acrilico nero!!!!! stupenda!!!! io farei una staffa posteriore in plexi tondo per tenerla sospesa sulla vasca.....
guarda che venerdi questo sono a casa e se non ti disturbo questo we faccio volentieri un salto da te a vedere che combini....magari ci sentiamo per telefono......
ciao
Max
geribg mi permetto di intervenire perche gestisco da 4 anni un 30l come quello che vuoi allestire tu e ti posso garantire che è fattibilissimo.
ho fatto anche io un fondo da 6 cm con fotoperiodo partito dal primo giorno e con animali simili.
l'unica cosa che ti consiglio è :se hai intenzione di tenere la vasca per qualche anno utilizza una spugnetta a maglia fine per rimuovere parte del detrito altrimenti il fondo finirà per ingolfarsi.
l'unica accortezza è quella di lavarla ogni3-4 giorni per evitare che si inneschi un biologico in miniatura.
l'utilizzo di macroalghe renderà tutto pi semplice e se hai un po di spazzio fai un mini refugium che abbia una superfice(non volume ) pari a circa la metà della vaschetta per coltivarci macroalghe e non avrai problemi con gli inquinanti.
io do pappone e polpa di pesce 3 volte a settimana a gamberi molli e lps e con cambi settimanali del 10% ho valori dell'acqua ottimali.
Da casa non riesco a collegarmi al forum ,non lo so perche e mi viene molto difficile tenere agiornato il topic, devo farlo dal pc di lavoro.
vapao , alla fine ho fatto 7cm di sabia(20kg) +3kg di roccia , in settimana mi arriva la Vortech mp10w es e la plafo , 5 PL della aqua medic da 24w che coprono tutta la superfice, 3 bianchi e 2 blu . La colonna d'acua e di soli 25cm quindi piu che sufficenti.
Per il momento ho messo lo skimmer , dopo un mesetto comincio a toglierlo pian piano. Sono partito subito con il foto periodo , biodigest e bioptim come batteri e pappa, skimmer a palla , che gia dopo 4 giorni non ha piu nulla da schiuma.
a presto le foto
vortech mp10w ES e lampade aqua medic arrivati , ora mi diverto a allestire e trovare posizione e programma giusto della pompa , comunque dopo 1 settimana ,valori acqua gia accettabili.
oggi ho costriuto la plafo , 5 PL 24w della aqua medic , 3 bianchi 10 000k e 2 blu .
Lo realizata con alluminio e plexyglass nero, ballast eletronici della osram e riflettori Tunze.