![]() |
Dubbi su gestione naturale
Ho dei dubbi se posso allestire il nanoreef in questo modo :
la vasca e 40x40x35h , ci metto 5cm di sabbia Ocean Direct 5 kg di rocce vive e una vortech mp10 , allimentazione o zeovit o xaqua , il discorso e che non voglio mettere sump e schiumatoio , oviamente vasca senza pesci e soli lps. Quindi tanto movimento, buona illuminazione, abastanza sabbia e rocce per l'insediamento dei batteri . Cambio acqua 5% a settimana con buon sale Pou funzionare a dovere ? Ho avuto sempre vasche grandi con atrezzatura sovradimensionata , quindi ho bisognio di aiuto per una esperienza cosi. Grazie |
Xaqua è incompatibili con vasche senza schiumatoio. Credo anche Zeovit lo sia. Di sicuro lo sono tutti i metodi di controllo dei nutrienti basati sulla proliferazione batterica.
Metodo naturale devi usare coralli a crescita rapida, fondo alto (almeno 8 cm meglio 10 cm, ma 5 non sono ne' carne ne pesce) e magari anche un alghetta superiore ed alimintare quel tanto che basta per far star bene i coralli e mantenere sotto controllo l'inquinamento. |
secondo me lo puoi fare benissimo ma non usare ne xaqua ne ne zeovit, solo un po di batteri ogni tanto.. poi se vedi la vasca troppo tirata dai un pochino di pappa ai coralli..
|
scusate volevo dire come allimentazione che usero xaqua o KZ , no la proliferazioine batterica dei metodi.
come fondo 5 cm per un litraggio cosi e piu che suficente , non devo fare un dsb , ma un SSB . Il mio dubbio e la ossigenazione del acqua con una vortech 10 e 160w di luce su un cubetto 40x40 e 25cm di colonna d'acqua se ce la fa . di animali LPS ci metto pichi e massimo una tridacna piccola . Il sistema impostato in questo modo potra digerire il poco inquinamento ? |
secondo me si;-) tranquillo
|
anche secondo me puoi partire tranquillamente,ovviamente scordandoti i pesci................
|
qbacce , lo spero :-)) .
Ieri ho incollato la vaschetta , e in acrico oviamente . Poi se vedo che non cela fa , a fare i fori per lo scarico xaqua ci metto 10 minuti a farli e a montarlo, intanto celo. Uno lo venduto e l'altro lo lasciato a posta, poi ho sia lo skimmer da aganciare a bordo vasca sia da mettere in sump . Pero mi piacerebbe allestirla senza. ------------------------------------------------------------------------ pippo5 , no i pesci non li metto , ho specificato proprio al inizio . La vaschetta la faccio giusto per non rimanere senza ,nel atesa di trasferirmi nella casa nuova, che se non passa 1 anno ci manca pocco, e a rimanere senza un acquario cosi a lungo ,non mi va. |
si possono fare vaschette da urlo solo con invertebrati, mi raccomando sceglili bene e poi posta delle foto;-)
|
posto qualche foto della vaschetta apenna costruita, ieri
http://s3.postimage.org/1ubb0fs04/Foto0064.jpg http://s3.postimage.org/1ubebigzo/Foto0065.jpg http://s3.postimage.org/1ubkxnuys/vasca.jpg |
bella, certo che chi lavora il plexi ed è acquariofilo è molto fortunato;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:55. |