Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-01-2011, 20:15   #21
dodarocs
Imperator
 
L'avatar di dodarocs
 
Registrato: Oct 2002
Città: cosenza
Acquariofilo: Marino
Età : 68
Messaggi: 7.742
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da arturo Visualizza il messaggio
io penserei di non finire io souvenir dello squaletto che si magnato la nonnetta crucca......magari se vai nel periodo della riproduzione dei coralli farei su una bella bottiglia di acqua che magari ti nasche qualcosa in vasca
Ti sei visto un film? porti l'acqua con le uova e ti nascono i coralli in vasca.
dodarocs non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-01-2011, 22:09   #22
Athos78
Discus
 
Registrato: Feb 2006
Città: Firenze
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 2.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Athos78 Invia un messaggio tramite Skype a Athos78

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fabio NICOLINI Visualizza il messaggio
ma poi apparte le leggi i cites e tutto quello che ti pare devi rischiare di farti fare un culo a strisce per dei paguretti??????? io ho messo nella mia vasca alcune lumache e dei paguri nostri e ti assicuro che vanno meglio delle varie turbo e paguri zampe blu! inoltre i nostri npaguri sono meno irruenti dei zampe blu non fanne cadere ogni cosa li intralci! se poi vuoi solo i gusci ti basta solo farti una bella passeggiata durante la bassa marea! però mi raccomando dovunque tu vada a raccogliere le tue lumache usa un pò di buon senso e non esagerare! non ci scdordiamo che la nostra budelli è quasi sparita grazie a gente in cerca di suvenir
Mai sentito parlare di biotipo?!?
I nostri paguri sono abituati a una salinità diversa e una temperatura diversa. Metterli in vasca significherebbe farli soffrire. Ci credo sono più tranquilli ... sono storditi!!

Come dire .... perchè invece dei Cromis Virdis non mettiamo le nostre castagnole insieme ad una bella coppia di pesci pagliaccio!!
Athos78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2011, 23:25   #23
Giordano Lucchetti
Imperator
 
L'avatar di Giordano Lucchetti
 
Registrato: Feb 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 pico
Età : 29
Messaggi: 6.086
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 51 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Yahoo a Giordano Lucchetti Invia un messaggio tramite Skype a Giordano Lucchetti

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Athos78 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da fabio NICOLINI Visualizza il messaggio
ma poi apparte le leggi i cites e tutto quello che ti pare devi rischiare di farti fare un culo a strisce per dei paguretti??????? io ho messo nella mia vasca alcune lumache e dei paguri nostri e ti assicuro che vanno meglio delle varie turbo e paguri zampe blu! inoltre i nostri npaguri sono meno irruenti dei zampe blu non fanne cadere ogni cosa li intralci! se poi vuoi solo i gusci ti basta solo farti una bella passeggiata durante la bassa marea! però mi raccomando dovunque tu vada a raccogliere le tue lumache usa un pò di buon senso e non esagerare! non ci scdordiamo che la nostra budelli è quasi sparita grazie a gente in cerca di suvenir
Mai sentito parlare di biotipo?!?
I nostri paguri sono abituati a una salinità diversa e una temperatura diversa. Metterli in vasca significherebbe farli soffrire. Ci credo sono più tranquilli ... sono storditi!!

Come dire .... perchè invece dei Cromis Virdis non mettiamo le nostre castagnole insieme ad una bella coppia di pesci pagliaccio!!
Athos, non e' vero, non sono rincoglioniti, ma semplicemente il loro metabolismo accelera, si inibisce la fase riproduttiva e si dimezza la vita dell'organismo.
detto questo.... io ho la vasca piena di animali mediterranei tra cui:
Patelle 4 o 5
Lumache varie 3 o 4
Paguro eremita 3
Coscinasterias Tenuispina 1 che si mangia le asterine... e i pezzi di gambero ma non tocca i coralli
Gamberetti a non finire (che si mangiano i pesci e la trachy ogni tanto)
Lumache marine 'terrestri' di quelle che vanno anche al di la' del vetro e ritornano in acqua ogni tanto....
Vongole 5

mi piacciono tantissimo e sono belli attivi, previo trasporto con ossigenazione continua e acclimatazione di 7/8H MINIMO
__________________
Mi piacciono le anemoni.
Giordano Lucchetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2011, 23:55   #24
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Athos78 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da fabio NICOLINI Visualizza il messaggio
ma poi apparte le leggi i cites e tutto quello che ti pare devi rischiare di farti fare un culo a strisce per dei paguretti??????? io ho messo nella mia vasca alcune lumache e dei paguri nostri e ti assicuro che vanno meglio delle varie turbo e paguri zampe blu! inoltre i nostri npaguri sono meno irruenti dei zampe blu non fanne cadere ogni cosa li intralci! se poi vuoi solo i gusci ti basta solo farti una bella passeggiata durante la bassa marea! però mi raccomando dovunque tu vada a raccogliere le tue lumache usa un pò di buon senso e non esagerare! non ci scdordiamo che la nostra budelli è quasi sparita grazie a gente in cerca di suvenir
Mai sentito parlare di biotipo?!?
I nostri paguri sono abituati a una salinità diversa e una temperatura diversa. Metterli in vasca significherebbe farli soffrire. Ci credo sono più tranquilli ... sono storditi!!

Come dire .... perchè invece dei Cromis Virdis non mettiamo le nostre castagnole insieme ad una bella coppia di pesci pagliaccio!!
Mi avete convinto a non raccogliere due lumache e lasciare anzi qualche euro ai nostri amati negozianti... Ma sulla salinità diversa?? Io uso acqua di mare... SUlla temperatura puoi anche aver ragione ma tieni presente che nelle pozze di scogliera la temperatura arriva oltre 30°C in liguria in estate... Poi a parte l'acqua non ho nulla del nostro mare in vasca... e non mi sembra giusto raccogliare patelle o simili... Ma non esageriamo!
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 00:46   #25
fabio NICOLINI
Guppy
 
Registrato: Nov 2008
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ora 2
Età : 45
Messaggi: 180
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
athos prima di parlare di biotipo dovresti sapere quello che cè nel biotipo!la maggior parte degli acquariofili conosce solo i paguri dalle zampe blu ma se ti capita un tuffetto in acque del mar rosso e gran parte dell'africa del nord vedrai che a temperature tropicali trovi sia gli animali che hai elencato tu sia animali di cui non sospetti nemmeno la presenza tra cui i saraghi le orate che nuotano in acque tra i 23 e 27° c a seconda dei posti! certo in mar rosso non trovi molti animali mediterranei come in nord africa ma ci sono! come è vero che tu in mediterraneo trovi le donzelle paonine pesce prettamente tropicale, in alcune secche mi sono capitati i carangidi (non ricciole ,lecce o serra o lampughe), i barracuda ( non i nostri ma quelli tropicali di cui non ricordo il nome!) ma riconoscibili da dimensioni e comportamento meno diffidente e carne secondo me meno pregiata! comnque questo non vuol dire che si può prelevare un animale mediterraneo e metterlo in una vasca tropicale bisogna sapere cosa si può e cosa no! gli animali che vivono in pozze di marea molto spesso sono gli stessi che incontriamo più facilmente in ambienti tropicali e che anche da noi in estate nelle pozze e fino a circa 40 cm di acqua le temperature possono andare dai 25 sino a 28° e le tollerano benissimo! ma cè un'altra distinzione alcuni animali tollerano queste temperature solo per pochi mesi sino a quando il cambio di stagione non riporta le temperature a livelli per loro più idonei! vedi il volgarmente detto pomodoro di mare! vive anche in ambienti tropicali ma se prelevato da una zona in cui non ci sono alte temperature per lunghi periodi (tipo pozze di marea) messo in acquario tropicale, anche dopoo lungo ambientamento può morire nel giro di qualche mese per la temperatura elevata! insomma a meno di non possedere conoscenze di un certo livello gli animali bisogna lasciarli dove sono! per quanto rigurda i paguri le lumache sono certo di non arrecargli nessun danno e sono stati inseriti usando una vasca di quarantena e aumentando la temperatura e diminuendo la salinità in un arco di un paio di giorni! paguri e lumache vivono nel mio acquairo da circa 3 anni e le lumache hanno deposto miliardi di volte sul vetro! tra l'altro vivono con circa una decina di turbo originali però !
garth bella mossa quella di usare l'acqua di mare come ciliaris!!! e visti i sui risultati ero tentato anche io ma vorrei prima avere la certezza di non immettere inquinanti che i normali test non rilevano! appena ho due soldi faccio fare qualche test più approfondito!
fabio NICOLINI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 01:16   #26
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Per Fabio, Off topic:
Io sull'acqua di mare faccio i test di base ogni volta (nitrati, fosfati, salinità)... vedo che i coralli stanno bene e anzi sembrano felici quando cambio l'acqua... Non ti so dire se alla lunga questo porterà inquinanti pericolosi in vasca, non credo, ma non posso giurarci... Comunque sono poco mesi di 4 mesi che cambio il 5-10% a settimana e non ho avuto ancora problemi... Dopo le ultime alluvioni in liguria l'acqua di mare era al 28 per mille di salinità quindi ho saltato due settimane di cambi e ho fatto un cambio con acqua di osmosi e sale sintetico... Comunque io mangio pesce (spesso crudo dopo averlo surgelato per almeno 24 ore a °C) 3-4 volte a settimana quindi se ci sono metalli pesanti la preoccupazione per i miei coralli passa in secondo piano... mi fido del nostro mare... magari faccio male...
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 01:26   #27
fabio NICOLINI
Guppy
 
Registrato: Nov 2008
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ora 2
Età : 45
Messaggi: 180
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
no non fai male io ho lavorato li in liguria fino a luglio precisamente a la spezia e il mre è sicuramente pulito! qui prenderi l'acqua dalle parti di civitavecchia....n so noo resco a decidermi! però mi conforti diceenomi così.... la prossima seittiman allestisco la vasca di quarantena con acqua di mar e qualche molle vedia unpò grazie per l'appoggio morale
fabio NICOLINI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 01:27   #28
fabio NICOLINI
Guppy
 
Registrato: Nov 2008
Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ora 2
Età : 45
Messaggi: 180
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
no non fai male io ho lavorato li in liguria fino a luglio precisamente a la spezia e il mre è sicuramente pulito! qui prenderi l'acqua dalle parti di civitavecchia....n so noo resco a decidermi! però mi conforti diceenomi così.... la prossima seittiman allestisco la vasca di quarantena con acqua di mar e qualche molle vedia unpò grazie per l'appoggio morale
fabio NICOLINI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 01:42   #29
garth11
Stella marina
 
L'avatar di garth11
 
Registrato: Jul 2010
Città: La Spezia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 10.431
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Vai tranquillo! E se mai ti venisse il dubbio ho contattato la capitaneria e ho avuto conferma che l'acqua per uso acquariofilo si può prelevare senza alcun tipo di autorizzazione. Magari qualcuno tirerà fuori il regio decreto sul sale
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-2011, 02:44   #30
Vic Mackey
Imperator
 
L'avatar di Vic Mackey
 
Registrato: Aug 2007
Città: Verona Beach (dentro un gasteropode vuoto)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 0 al momento
Età : 44
Messaggi: 5.693
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Vic Mackey

Annunci Mercatino: 0

Eh eh eh..me fate morì..quante cacchiate tutte in un topic ho sentito..paguri che s'intortano per la salinità, biotopi, sbirri egiziani e trentanni di divieto
Questo è un abuso della credulità popolare ..va beh accantoniamo e parliamo del topic in questione:
Sulla carta dal Mar Rosso alle Maldive e dalle Hawaii alla Polinesia E VIETATO PORTARE qualsiasi animale VIVO e alcuni pezzi di animale non vivo (tridacne, scheletri di coralli, gusci di tartaruga etc); NON ESISTONO ASSOLUTAMENTE CORAL DETECTOR o minchiate simili, vecchia bufala degli animatori turistici per stimolare i bagnanti a lasciare i pezzi di tropici dove stanno, un rilevatore di corallo suonerebbe a qualsiasi passaggio umano visto il consistente tasso di OSSO presente all'interno di un uomo adulto..-28d#
I controlli sono casuali, i customer o doganali (la nostra GDF) fa controlli a campioni all'interno dei BAGAGLI A MANO o se insospettiti da alcune forme attraverso i raggi X, stessa cosa nello stivato, se ci sono 5 conchiglie non apriranno mai un trolley, se ci sono 10kg di acropora o 4 gusci di testuggine forse si; le sanzione vanno dai 500 fino ai 10mila€ circa e il divieto d'ingresso nel paese varia dai 3 ai 10 anni con alcune specifiche (non sono sicuro che esistano ancora) con il passaporto "nero" a vita su alcuni paesi.
Infine il controllo puo essere anche fatto a casa nostra dalle fiamme gialle.

Non sono quindi cose che valgono la pena di essere fatte, soprattutto per conchiglie tropicali che trovi benissimo su Ebay o nei nostri mari; se proprio vuoi evitare i controlli comunque un modo ce, te le imboschi sul corpo, li nessuno ti verrà mai a perquisire, un bel sacchettino di nylon nei muttandoni e via..occhio pero che non cia qualche paguro dentro la conchiglietta..perche li sono caXXI amari
Apro e chiudo la parentesi del permesso CITES...per avere il CITES dell'animale servono permessi particolari etc che rilasciano solo a grossisti che pagano fior di quattrini in marche da bollo per avere queste autorizzazioni, chiusa parentesi!
Le mie fonti derivano dal mio lavoro.
__________________
Vic Mackey
-------------------------
Pagurofilo di professione
http://www.gocciabluveneto.it/
Vic Mackey non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
casa , conchiglie , mar , portare , rosso

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23348 seconds with 12 queries