Eh eh eh..me fate morì..quante cacchiate tutte in un topic ho sentito..paguri che s'intortano per la salinità, biotopi, sbirri egiziani e trentanni di divieto

Questo è un abuso della credulità popolare

..va beh accantoniamo e parliamo del topic in questione:
Sulla carta dal Mar Rosso alle Maldive e dalle Hawaii alla Polinesia E VIETATO PORTARE qualsiasi animale VIVO e alcuni pezzi di animale non vivo (tridacne, scheletri di coralli, gusci di tartaruga etc); NON ESISTONO ASSOLUTAMENTE CORAL DETECTOR o minchiate simili, vecchia bufala degli animatori turistici per stimolare i bagnanti a lasciare i pezzi di tropici dove stanno, un rilevatore di corallo suonerebbe a qualsiasi passaggio umano visto il consistente tasso di OSSO presente all'interno di un uomo adulto..-28d#
I controlli sono casuali, i customer o doganali (la nostra GDF) fa controlli a campioni all'interno dei BAGAGLI A MANO o se insospettiti da alcune forme attraverso i raggi X, stessa cosa nello stivato, se ci sono 5 conchiglie non apriranno mai un trolley, se ci sono 10kg di acropora o 4 gusci di testuggine forse si; le sanzione vanno dai 500 fino ai 10mila€ circa e il divieto d'ingresso nel paese varia dai 3 ai 10 anni con alcune specifiche (non sono sicuro che esistano ancora) con il passaporto "nero" a vita su alcuni paesi.
Infine il controllo puo essere anche fatto a casa nostra dalle fiamme gialle.
Non sono quindi cose che valgono la pena di essere fatte, soprattutto per conchiglie tropicali che trovi benissimo su Ebay o nei nostri mari; se proprio vuoi evitare i controlli comunque un modo ce, te le imboschi sul corpo, li nessuno ti verrà mai a perquisire, un bel sacchettino di nylon nei muttandoni e via..occhio pero che non cia qualche paguro dentro la conchiglietta..perche li sono caXXI amari

Apro e chiudo la parentesi del permesso CITES...per avere il CITES dell'animale servono permessi particolari etc che rilasciano solo a grossisti che pagano fior di quattrini in marche da bollo per avere queste autorizzazioni, chiusa parentesi!
Le mie fonti derivano dal mio lavoro.