Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ma fatemi capire una cosa: se l'areatore aumenta la dispersione di CO2 se metto un areatore in acqua devo anche spegnere la CO2 altrimenti è un controsenso... no?
poi volevo aggiornare la situazione: i pesci sembrano stare meglio, ma nonostante nuotino ovunque la respirazione è accelerata. L'altro RT invece è sempre nero, come era quello che è morto, respirazione accelerata, sta fermo in alto ma non sembra andare con la bocca verso il pelo dell'acqua: sta fermo e respira, ed è nero.
perchè se la spengo in 24 ore mi va a 7.5 il pH come faccio a spegnerla, devo prima trovare un metodo per tenere il pH basso: insegnatemelo perchè io non so come fare
potresti rimediare con della torba, o usare acqua osmotica e sali integratori...
devi spegnere la co2 per farla disperdere dall aeratore, pensavo fosse ovvio....
Ma siete fissati con questo pH guarda che se hai un discus a 6.5 e lo peschi e lo metti in una vasca con pH 8 non succede nulla. Pensavo fosse ovvio che la primissima cosa da fare è spegnere la co2... se non l'hai ancora capito i tuoi pesci hanno subito un avvelenamento da co2 al 99%. E' come dire che per far tornare sobrio un ubriaco gli dai da bere due litri di vino
secondo me il nostro amico utente si preoccupa troppo del ph... è vero che a ph più acido vivono meglio ecc ecc...e su questo ci sono discorsi e topic da passarci le notti a leggere.
Però ti posso assicurare che anche a ph basico vivono e stanno benissimo.
Spegni tranquillamente la Co2 e non preoccuparti del PH ma solo di far riprendere i pesci,poi magari in futuro con l'aiuto di Michele e degli altri esperti del forum sapranno indicarti metodi migliori per abbassare il PH, tipo torba,foglie di catappa,estratti di quercia,sali in acqua osmotica e chi più ne ha piu ne metta.
Sono d'accordo con Michele nel senso che la troppa "sofisticazione" in acquario rende tutto più complicato, a meno di sapere bene come tenere tutto sotto controllo (e la taratura del pHmetro fa parte di questo)
ok, spenta la CO2 2 giorni fa... i pesci sembrano stare meglio, anche il RT comincia a riprendere i colori a sprazzi e le stress bar cominciano ad andarsene.
la respirazione non è più affannata, ma ogni tanto qualche pesce ce l'ha accelerata. non stanno al pelo dell'acqua da tempo. sembra meglio.
ho fatto i test della Salifert (non so se sia affidabile, il mio negoziante dice di si) della O2 e dice 12 mg/l, sembra buono.
poi mi ha fatto il test del KH, sempre della salifert, e dice 6.4° (il mio della tetra dice 4°): io non so che fare con questi test Tetra, l'ho appena buttati e ordinati test nuovi della JBL.